Regia di Kenji Kamiyama vedi scheda film
Un buon film, dove poter respirare di nuovo le atmosfere de Il Signore degli anelli, e piuttosto rispettoso dell'opera di Tolkien (pur con le dovute aggiunte, dato le poche informazioni sulla vicenda descritta nell'appendice A, la casa di Eorl). Un po' strana la scelta dello stile anime, ma ci si abitua facilmente.
Un film dove poter respirare di nuovo a pieni polmoni le atmosfere de Il Signore degli anelli, che forse sono uno dei più grandi punti di forza del film.
Vengono narrate le vicende della Casata di Helm Mandimartello, accadute 183 anni prima, dal punto di vista della figlia Héra, che è la protagonista della storia.
L'ho trovato piuttosto rispettoso dell'opera di Tolkien (pur con alcune aggiunte, dato le poche informazioni sui fatti fornite nell'appendice A, la casa di Eorl, e qualche altro cambiamento). Héra è un personaggio seminventato, ma che si fa subito apprezzare come protagonista.
Un po' strana la scelta dello stile anime, che sembra stridere inizialmente, ma a cui ci si abitua poi senza troppi problemi (specialmente se si è già abituati a vedere film in questo stile). In ogni caso abbastanza attenuato da non cozzare troppo con le atmosfere di Lotr.
Peccato per l'animazione a volte un po' poco fluida (forse una scelta voluta per richiamare film del passato?) e per alcune scene d'azione talvolta un po' confusionarie.
Nel complesso comunque un buon film, con elementi ben dosati, e che riesce a trasmettere la giusta epicità. Per quanto questa sia una vicenda marginale.
Consigliato soprattutto agli appassionati della trilogia cinematografica e delle opere di Tolkien.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta