Adattamento voluto da BBC dell’omonimo classico d’avventura pubblicato da Jules Verne nel 1872, la commedia picaresca ha per protagonista David Tennant e racconta la celeberrima scommessa di Phileas Fogg, intenzionato a circumnavigare il mondo in soli 80 giorni.
Il giro del mondo in 80 giorni - Di cosa parla
Nella Londra della seconda metà dell’800 il benestante Phileas Fogg è un uomo abitudinario, che trascorre con tranquillità ogni sua giornata al Reform Club leggendo il giornale e mangiando sempre lo stesso pasto. Quando legge un articolo di Abigail Fix Fortescue - su come l’inaugurazione di una nuova ferrovia in India ora consenta di viaggiare intorno al mondo in 80 giorni - gli torna in mente una cartolina che ha ricevuto, recante solamente la scritta “codardo”. Gli è stata inviata dall’acerrimo rivale Nyle Bellamy, che ora lo sfida a intraprendere davvero il viaggio descritto nell’articolo, spingendolo anche a scommettere la folle cifra di 20.000 sterline sul fatto che riuscirà a tornare a Londra entro la vigilia di Natale. Insieme al servitore francese Jean Passepartout, Fogg inizia il suo lungo viaggio partendo dalla Francia, seguito da Abigail, una giovane che è intenzionata a registrare le cronache dell'intera avventura.
I personaggi
David Tennant è Phileas Fogg
Ibrahim Koma è Jean Passepartout
Leonie Benesch è Abigail Fix Fortescue
Jason Watkins è Bernard Fortescue
Peter Sullivan è Nyle Bellamy
Richard Wilson è Grayson
Leon Clingman è Roberts
Anthony Flanagan è Thomas Kneedling
Jeff Rawle è Hughes
David Sherwood è Samuel Fallentin
Loic Djani è Gérard
André Penvern è Monsieur Lome
Alain Guillo è Adolphe Thiers
Christine Brücher è suor Catherine
Masali Baduza è Edith
Paul Snodgrass è Ostler
Giovanni Scifoni è Niccolò Moretti
Cristian De Vergori è Alberto Moretti
Simone Coppo è Marco
Cristian Popa è Fazi
Aida Economu è Eva
Lindsay Duncan è Jane Digby
Faical Elkihel è lo sceicco Medjuel El Mezjuel Mezrab
Il cast
-
David Tennant
Phileas Fogg
-
Ibrahim Koma
Passepartout
-
Leonie Benesch
Abigail 'Fix' Fortescue
-
Jason Watkins
Bernard Fortescue
-
Peter Sullivan
Nyle Bellamy
-
Leon Clingman
Roberts
-
Anthony Flanagan
Thomas Kneedling
-
David Sherwood
Samuel Fallentin
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Episodio 8
- 1x07 - Episodio 7
- 1x06 - Episodio 6
In streaming
La serie tv Il giro del mondo in 80 giorni è disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
La serie tv Il giro del mondo in 80 giorni è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 48 minuti circa l’uno ed è prodotta da Slim Film + Television, Federation Studios e Peu Communications per conto di un consorzio internazionale di distributori formato da PBS, BBC One, France 2, ZDF e RAI. La serie, ultimo di un lungo elenco di adattamenti televisivi e cinematografici dall’omonimo classico del 1872 di Jules Verne, è creata e sceneggiata da Ashley Pharoah e Caleb Ranson, mentre la regia degli episodi è affidata a Steve Barron, Brian Kelly e Charles Beeson. Le riprese si sono svolte nel 2020 - con un pausa da marzo a ottobre a causa della pandemia Covid - tra il Regno Unito, il Sudafrica e la Romania. In patria la prima stagione è stata trasmessa su BBC One dal 26 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022, facendo registrare un ascolto medio di poco meno di 5 milioni e mezzo di telespettatori a episodio. In Italia va in onda su Rai2 in prima serata (e in streaming su RaiPlay) a partire dal 27 dicembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il giro del mondo in 80 giorni è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC One dal 26 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022. In Italia va in onda su Rai2 in prima serata (ed è disponibile in streaming su RaiPlay) a partire dal 27 dicembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.