Regia di Paola Randi vedi scheda film
VENEZIA 81: ORIZZONTI EXTRA
Una storia d’amore e d’amicizia tra tre ragazzi adolescenti sbalestrati che hanno urgenza di crescere per fuggire ad un destino che non possono accettare.
I tre sono il biondo e bel Frank, che vive clandestinamente da autodidatta facendo i compiti in classe per gli studenti regolari; la dolce ma risoluta Nina, quindicenne costretta a sposare uno zingaro violento e spacciatore; infine il muto ma sensibile Gollum che non parla ma disegna sui muri i suoi sogni ed aspirazioni di vita.
Ma partendo dall'inizio, ecco come stanno le cose: Carlo è un silenzioso graffitista meglio conosciuto come “Gollum”, la cui vita cambia quando, assieme al suo inseparabile amico Frank, si imbattono nella Nina, una mamma quindicenne in fuga da un matrimonio forzato con un violento spacciatore.
Per stare vicino a Nina, Frank decide di unirsi alla gang del suo ex marito ma alla fine, questo nuovo trio mette su un piano per scappare insieme da Milano, formando una nuova, meravigliosa famiglia sui generis poco catalogabile, ma chissenefrega.
Nello scatenato e vitale film-favola moderna dai tratti nostalgici e retrò di Paola Randi, tre adolescenti fanno da mattatori nella ricerca del loro posto in un mondo quasi sempre in bianco e nero, della libertà, dell’affermazione della propria unicità, del loro modo di vivere una realtà che spesso pare uscirà da un fumetto che tratteggia scorci di una Milano romantica, sognatrice, avventurosa e tutta chiaroscuro.
Il mitico Bruno Bozzetto appare in un adorabile personaggio di contorno interpretando un ex capostazione ora vecchino e un po' arteriosclerotico, gentile e di buon cuore che aiuterà non poco col suo candore i tre adolescenti a predisporre la loro fuga per la salvezza.
Bravi e teneri i tre giovani attori coinvti che si chiamano Gabriele Monti, Samuele Teneggi e Ludovica Nasti, in un filmmvitale e ben scritto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta