Espandi menu
cerca
Il Corpo

Regia di Vincenzo Alfieri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 6
  • Recensioni 431
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Corpo

di gaiart
7 stelle

Insomma, da vedere!

 

Presentato al Torino Film Festivalil Corpo è un film di Vincenzo Alfieri con GIUSEPPE BATTISTON, CLAUDIA GERINI, ANDREA DI LUIGI.

 

Godibilissimi i 116 minuti in cui una sofisticata ed elegante fotografia plumbea, come la pioggia che scroscia continuamente nel film i cui cieli grigi, pieni di nubi, connotano non solo clima atmosferico, ma anche cerebrale, quello che avvolge questo elegante e originale film: un noir dalle tinte fosche appunto.

Una storia sottile, in cui un femminile potente e ricco fa vivere di soprusi e abusi un uomo. Il rapporto d'amore - fasullo- fa riecheggiare il tema che sia sempre il denaro e chi lo detiene a dettare le regole. Non solo in amore. 

Ottimi gli attori e ben diretti che vengono, per una volta, tolti dalle macchiette in cui tendono a cadere i soliti nomi italiani. La Gerini è trasformata, Giuseppe Battiston bipolare e sopra le righe, rendono molto interessante questa produzione italiana che offre un accento diverso. 

Un potente montaggio fatto di forward and rewind, rende attenta la mente, non rovina le sorprese e calibra in modo originale la storia. Anche la musica è adeguata e non troppo invasiva

 

Insomma, da vedere!

 

Sinossi

 

Rebecca Zuin, (una perfida Claudia Gerini) ricca e affascinante imprenditrice, muore improvvisamente. Apparentemente si tratta di un infarto, ma dei dubbi fanno si che sia richiesta l’autopsia. La stessa notte, il corpo della donna sparisce misteriosamente dall’obitorio. Il guardiano notturno, fuggito in preda al panico, viene investito finendo in coma. L’ispettore Corrado Cosser viene chiamato a condurre le indagini e rivolge subito i propri sospetti sull’aitante marito della donna, Bruno Furlan, (credibile Andrea di Luigi) la cui giovane età e l’avidità potrebbero essere la causa di un omicidio camuffato da attacco cardiaco. Ma è lo stesso Bruno che inizia per primo a nutrire dei dubbi sulla morte della moglie. E se Rebecca avesse finto di morire e ora stesse sadicamente prendendosi gioco di lui?

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati