Bellocchio segue passo passo La Traviata e contemporaneamente ci racconta Piacenza; il dialetto assume le stesse cadenze musicali delle arie; le protagoniste e le scenografie si susseguono e si intrecciano. C’è Eleonora, una ragazzina che ha imparato a cantare tutta l’opera a orecchio, ascoltando i cd; poi Valeria Ferri che interpreta Violetta per gli Amici della lirica, e Giovanna Beretta a Palazzo Anguissola, Elena Rossi al Teatro municipale, Daniela Pilli che fa il ”Brindisi“ in trattoria con i coristi. C’è la voce della Callas che interpreta proprio Addio del passato, e una sua fotografia, sulla quale va a stringere la macchina da presa.
Tanta musica (lirica), ma anche tante parole, in questa serie di interviste che Bellocchio fa nella sua Piacenza, per scoprire il ruolo odierno della lirica. Si parte dall'omaggio che la città sta organizzando a Verdi, i cui natali sono stati da sempre attribuiti alla provincia di Parma, sebbene esistano teorie su un'origine piacentina del compositore. Da Verdi si passa più in… leggi tutto
Un Bellocchio imprevisto, almeno per me. Una profonda osservazione sulla Traviata vista da angolature diverse e mai asetticche e perfette, anche se ad un certo punto viene inquadrata una foto della Callas con un baritono.
Il melodramma vista come passione vera, sanguigna:
Una ragazza di 15 anni che sa l'opera a memoria, e la canta ad orecchio, facendo sorridere il personale di un'audizione,… leggi tutto
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Certo, si aggiunge il piacere della musica della Traviata e di alcuni commenti acuti, ma c’è soprattutto sempre la grandezza straordinaria di regia, gli stacchi, i movimenti di macchina e le esitazioni e gli indugi. Tutto. L’avevo conosciuto a Roma dopo I pugni in tasca, che mi aveva fatto riconoscere in lui la grande promessa del cinema italiano. Non tutto dopo mi pare che abbia mantenuto…
Tanta musica (lirica), ma anche tante parole, in questa serie di interviste che Bellocchio fa nella sua Piacenza, per scoprire il ruolo odierno della lirica. Si parte dall'omaggio che la città sta organizzando a Verdi, i cui natali sono stati da sempre attribuiti alla provincia di Parma, sebbene esistano teorie su un'origine piacentina del compositore. Da Verdi si passa più in…
CANTA CHE TI TORNA
Piacenza commemora Verdi. È l’occasione per tastare i polso alla lirica in una terra di grandi tradizioni. Se prevale il rimpianto, il culto della memoria, questa non è musica che si lasci chiudere in un museo. Fenomeno di nicchia forse, appesantito da un bagaglio scenografico-costumistico ingombrante, la lirica quando è grande sa attraversare i…
stasera sono stato ad una festa, organizzata dalla chiesa di un paese vicino a quello dove vivo io. Cacchio, ho ballato più di Travolta nella FEBBRE DEL SABATO SERA, ho le gambe che chiedono l'eutanasia, seguite dai…
Un Bellocchio imprevisto, almeno per me. Una profonda osservazione sulla Traviata vista da angolature diverse e mai asetticche e perfette, anche se ad un certo punto viene inquadrata una foto della Callas con un baritono.
Il melodramma vista come passione vera, sanguigna:
Una ragazza di 15 anni che sa l'opera a memoria, e la canta ad orecchio, facendo sorridere il personale di un'audizione,…
Giuseppe Verdi era di Piacenza, dicono i piacentini; ma i parmigiani se ne sono impossessati e i piacentini se ne sono un po’ dimenticati. Finché non hanno deciso di dedicargli un film nel centenario della morte, ”L’addio del passato“, realizzato dall’autore che da Piacenza è fuggito e che con la sua città natale e con la campagna di Bobbio ha conservato un rapporto di inevitabile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cose di Teatro che possono trovare non molti Estimatori.voto.2.
commento di chribio1