Trama
Il documentario di Federico Micali, Teresa Paoli e Stefano Lorenzi, frutto di un faticoso lavoro di montaggio, cerca di seguire cronologicamente gli avvenimenti che hanno messo in ginocchio Genova nei caldi giorni del G8. Nel film vengono mostrati non solo gli scontri, ma anche gli incontri, i dibattiti e la gente in piazza.
Note
Le questioni che la pellicola pone sono nette: le violenze della polizia, il campo libero lasciato ai black bloc, l'uso di lacrimogeni che sono vere armi chimiche ( e i cui effetti si continueranno a dispiegare nel tempo). Cose straviste, ma ordinate con serietà. Magari per riflettere su come Genova sia stata anche una rivincita dell'informazione.
Recensioni
NESSUN NOME “FAMOSO” DIETRO LA MACCHINA DA PRESA (VEDASI “UN MONDO DIVERSO È POSSIBILE”), nessun “protagonista principale” su cui puntare l’obiettivo (vedasi “Carlo Giuliani, Un Ragazzo”), ma soltanto le immagini di tre ragazzi come tanti che nelle giornate del G8 genovese, senza neanche un accordo preventivo, si trovavano ciascuno per… leggi tutto
3 recensioni positive
Gli indignati hanno potuto manifestare in tutto il mondo (libero). Solo in Italia a Roma sono avvenuti scontri da parte di criminali che hanno sfregiato la minifestazione, impedendo una libera e civile protesta....1)…
leggi tutto
Uno dei migliori documentari mai girati in Italia. Non c'è paragone con il più didascalico filmetto di Francesca Comencini "Carlo Giuliani, ragazzo" (2002). L'unica pietra di paragone calzante, in quanto ad efficacia, potrebbe essere "Bowling a Columbine" (2002) di Michael Moore. "Genova senza risposte" è una descrizione fedele di quanto accadde a Genova in quei maledetti (all'inizio…
leggi tutto
Sono andato in edicola e ho scoperto che FilmTv non è (ancora?) uscito. Dopo l'editoriale della Martini presente sull'ultimo numero, il fatto mi sembra molto grave e non casuale. Leggo che anche altri come me si…
leggi tutto
NESSUN NOME “FAMOSO” DIETRO LA MACCHINA DA PRESA (VEDASI “UN MONDO DIVERSO È POSSIBILE”), nessun “protagonista principale” su cui puntare l’obiettivo (vedasi “Carlo Giuliani, Un Ragazzo”), ma soltanto le immagini di tre ragazzi come tanti che nelle giornate del G8 genovese, senza neanche un accordo preventivo, si trovavano ciascuno per…
leggi tutto
Nei giorni del G8, i tre autori di questo documentario erano a Genova: uno come avvocato, gli altri come osservatori muniti di telecamere. Le immagini da loro raccolte, insieme ad altre di varia provenienza (Tg, foto ecc.) costituiscono un reportage sobrio pur nell’intento militante. Rivediamo gli incontri del Forum, i cortei, il Black Bloc, gli scontri, gli arresti, la morte di Carlo…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.