Donna Amalia e il marito Gennaro Jovine vivono in un modesto basso della Napoli del 1942 con i tre figli, Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia. Per risolvere la precarietà quotidiana Amalia decide di entrare in affari con il criminale Enrico Settebillezze, giovane senza scrupoli. Nel corso degli anni di matrimonio Amalia ha preso a disistimare Gennaro, lo giudica un buono a nulla che filosofeggia invece di portare a casa denaro per sfamare la famiglia. Amalia convince anche i figli più grandi ad altri tipi di commerci ma, quando il brigadiere Ciappa effettua un controllo in casa, Gennaro è costretto a fingersi morto per salvare la moglie dalla galera. Viene poi catturato durante i rastrellamenti dei soldati tedeschi e se ne perdono le tracce. Al ritorno, diversi mesi più tardi, troverà una famiglia cambiata: Amalia ha trasformato il basso in una lussuosa dimora e sta per cedere alla corte di Settebellizze; la figlia Maria Rosaria è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata; il figlio Amedeo organizza furti d’auto. La malattia che colpirà Rituccia sarà l’occasione per tentare di colmare la distanza che si è scavata tra loro.
"Napoli milionaria" è uno dei testi più amari scritti da Eduardo, seppure dipinto con il tratto ironico della commedia napoletana. La versione del 2023 non ha niente da invidiare all'originale per qualità della recitazione, con un Massimiliano Gallo che si conferma attore versatile ingiustamente relegato ad una sorta di localismo cinematografico: il tempo con lui sarà… leggi tutto
Il film “Napoli Milionaria” di Luca Miniero, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, è una rivisitazione sul piccolo schermo di una delle opere teatrali più celebri di Eduardo De Filippo, presentata nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli. Essa era già stata oggetto nel 1950 di un film del quale lo stesso De Filippo aveva curato sia la regia che la… leggi tutto
Gennaro Jovine torna a casa alla fine della seconda guerra mondiale e trova la moglie Amalia arricchitasi con i traffici illeciti di Errico Settebellizze, che insidia pure la donna; la figlia maggiore della coppia è incinta di un soldato americano, il figlio è un ladruncolo e la figlia minore, la piccola Rituccia, è malata. Gennaro e Amalia faticheranno non poco per venire a…
"Napoli milionaria" è uno dei testi più amari scritti da Eduardo, seppure dipinto con il tratto ironico della commedia napoletana. La versione del 2023 non ha niente da invidiare all'originale per qualità della recitazione, con un Massimiliano Gallo che si conferma attore versatile ingiustamente relegato ad una sorta di localismo cinematografico: il tempo con lui sarà…
Il film “Napoli Milionaria” di Luca Miniero, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, è una rivisitazione sul piccolo schermo di una delle opere teatrali più celebri di Eduardo De Filippo, presentata nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli. Essa era già stata oggetto nel 1950 di un film del quale lo stesso De Filippo aveva curato sia la regia che la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
que
leggi la recensione completa di marco lSolito film in dialetto incomprensibile, quando non è fastidioso.
commento di gruvierazNon mi dilungo di molto : ambientazione e Storia in sè al limite del teatrale ma assai noiosa da seguire.voto.2.
commento di chribio1