La tormentata vita della pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954): il successo artistico, il complesso rapporto col marito (il pittore di murales Diego Rivera), la controversa relazione con Lev Trotskij, le unioni provocatorie con numerose donne, le precarie condizioni di salute, i tanti interventi chirurgici...
Note
Dettagliata, minuziosa nella rievocazione dei quadri di Frida, molto - troppo - parlata, l'opera seconda (dopo _Titus_) della regista teatrale americana si trascina abbastanza penosamente. Parecchi dialoghi sono al limite del ridicolo, per non parlare dell'apparizione di Trotskij e della sua avventura con Frida: kitsch allo stato puro!
Una parodia involontaria sulla tormentata esistenza della celebre pittrice, diretta da una regista distratta che è miracolosamente riuscita ad incantare critica e pubblico.
Puntando sul lato più strettamente sentimentale e lasciando in secondo piano quello più propriamente artistico, manca di caratterizzare fino in fondo la protagonista, nonostante una ottima Selma Hayek...
Discreto
Amo il comunismo perché è rosso, gli uomini perché sono stronzi, le donne perché sono erotiche, il Messico perché è bianco come una tela, il dolore e la tequila perché disinfettano e amo Frida perché è tutto questo.
Ho apprezzato soprattutto il modo con cui vengono rappresentate le opere di Frida: i quadri che si animano dando vita a scene oniriche e visionarie. Questo film mi ha invogliato a conoscere più approfonditamente vita e opere della pittrice.
Ottimo cast per un film che però pecca nella trama. Forse non troppo approfondita la vita della pittrice messicana. Forse troppo approfondita dove non serve. www.lanoifilm.com
VOTO : 5 Deludente messa in scena di un cast stellare sottotono dall'inizio alla fine. Particolare la fotografia abbastanza interessante comunque un'occasione sprecata.
Fantastico… una delle migliori fotografie che io abbia mai visto… ogni immagine sembra un quadro… anche la trama non è poi malaccio, anche se sulla vita di una delle più grandi pittrici della storia si poteva fare nettamente meglio!
Sicuramente non lascia indifferenti ed altrettanto certo, per me, che le due stelline assegnate sono veramente ingenerose, anche considerando che a volte i dialoghi non sono molto convincenti. Particolarmente efficace, invece, nei passaggi quadro/realtà o realtà/quadro, quando i colori fermi sulla tela prendono anima e diventano la scena del film. I quadri. Strani,… leggi tutto
Questa biografia della pittrice messicana Frida Kahlo non è né migliore ne' peggiore rispetto alla media del genere "bio-pic". La regista Julie Taymor mantiene un certo estro visivo, memore del suo esordio con l'adattamento dello shakespeariano "Titus", fra l'altro ricorrendo ad alcune animazioni realizzate dai fratelli Quay che risultano generalmente appropriate, piccole iniezioni… leggi tutto
Messico. Un incidente d'autobus stravolge la vita di Frida (Salma Hayek). Durante la lunga convalescenza, la ragazza intende aiutare economicamente il padre, dandosi alla pittura. Per cercare di affermarsi nel settore, cerca il supporto di Diego (Alfred Molina), un pittore famoso, politicamente impegnato. Tra i due nasce una relazione che pian piano li conduce a vivere un… leggi tutto
Guarda / come sono diventata... Splendo già da un anno / e non è ancora finita!
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.
• "(Per la) Via di Casa" (Garrincha…
Frida Kahlo è stata la più famosa pittrice messicana, conosciuta non solo per i suoi quadri ma anche per la sua vita tormentata. Rimasta gravemente ferita da giovane per colpa di un incidente d’autobus, dovette affrontare consistenti problemi fisici e le relative operazioni per tentare di arginarli. Non meno complicata la sua vita sentimentale: si sposò con Diego…
Messico. Un incidente d'autobus stravolge la vita di Frida (Salma Hayek). Durante la lunga convalescenza, la ragazza intende aiutare economicamente il padre, dandosi alla pittura. Per cercare di affermarsi nel settore, cerca il supporto di Diego (Alfred Molina), un pittore famoso, politicamente impegnato. Tra i due nasce una relazione che pian piano li conduce a vivere un…
Frida è una sognatrice che vede la realtà attraverso l'arte. E' impulsiva, irrequieta, emotivamente turbata e non sopporta l'idea di stare ferma immobile per tutta la vita, dopo che un incidente la blocca a letto per molto tempo dopo un brutto incidente.
Frida vede il mondo a colori; si impunta di poter camminare e così farà. Si avvicinerà all'artista…
Una storia d'amore e tante altre storie, storie vere perchè inerenti al libro "Frida: A Biography of Frida Kahlo" di Hayden Herrera,
dove Frida brucia la sua vita secondo canoni inusuali e scandalosi, per quel periodo storico e per la connotazione geografica: il Messico dei primi anni del 900.
La precocità sessuale di Frida (Salma Hayek), gli incontri amorosi con un compagno di…
Questa biografia della pittrice messicana Frida Kahlo non è né migliore ne' peggiore rispetto alla media del genere "bio-pic". La regista Julie Taymor mantiene un certo estro visivo, memore del suo esordio con l'adattamento dello shakespeariano "Titus", fra l'altro ricorrendo ad alcune animazioni realizzate dai fratelli Quay che risultano generalmente appropriate, piccole iniezioni…
Generalmente non sono un amante dei film autobiografici e sinceramente non ho visto il primo film sul tema di Leduc, Frida Naturaleza Viva , ad ogni modo, questa versione di Julie Taymor m'è piaciuta molto. Biografia della più grande (probabilmente) pittrice messicana di sempre, dalla vita travagliata, segnata indelebilmente da mille sfortune (l'incidente stradale su tutti) ma da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Una parodia involontaria sulla tormentata esistenza della celebre pittrice, diretta da una regista distratta che è miracolosamente riuscita ad incantare critica e pubblico.
leggi la recensione completa di undyingApprezzo lo sforzo di fornire un quadro storico, artistico, umano e sociale. Ma non funziona. Si trascina stancamente.
commento di putrellaLa vita di Frida Kahlo rccontata con verve .
commento di ENNAHnoia infinita.
commento di hammersPuntando sul lato più strettamente sentimentale e lasciando in secondo piano quello più propriamente artistico, manca di caratterizzare fino in fondo la protagonista, nonostante una ottima Selma Hayek... Discreto
commento di _Rocky_Lei bravissima ma il fil è poca roba.
commento di Stelvio69Amo il comunismo perché è rosso, gli uomini perché sono stronzi, le donne perché sono erotiche, il Messico perché è bianco come una tela, il dolore e la tequila perché disinfettano e amo Frida perché è tutto questo.
commento di michelUn film ben fatto, divertente, folle, e drammatico. Ideale per saperne di più su questa singolare pittrice.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ho apprezzato soprattutto il modo con cui vengono rappresentate le opere di Frida: i quadri che si animano dando vita a scene oniriche e visionarie. Questo film mi ha invogliato a conoscere più approfonditamente vita e opere della pittrice.
commento di XiaoOttimo cast per un film che però pecca nella trama. Forse non troppo approfondita la vita della pittrice messicana. Forse troppo approfondita dove non serve. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioforse un pò troppo confusionario e con cadute di gusto(vedi il personaggio di Trotzky) ma in generale l'ho trovato piacevole
commento di bruceboIl film non sara' perfetto ma emoziona moltissimo e non si dimentica facilmente.
commento di orlandorimbaudUn film ben fatto, divertente, folle, e drammatico.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Una poesia per gli occhi!
commento di PinkBossVOTO : 5 Deludente messa in scena di un cast stellare sottotono dall'inizio alla fine. Particolare la fotografia abbastanza interessante comunque un'occasione sprecata.
commento di supadanyFantastico… una delle migliori fotografie che io abbia mai visto… ogni immagine sembra un quadro… anche la trama non è poi malaccio, anche se sulla vita di una delle più grandi pittrici della storia si poteva fare nettamente meglio!
commento di RageAgainstBerlusca