Il nobile Ciccio di Braghelunge e il caporale di ventura Franco, uniti nella miseria oltre che nell'inettitudine, si arruolano nelle truppe di Goffredo di Buglione in guerra contro i Saraceni. I due si rivelano ben presto una calamità per il campo cristiano, di cui riescono a sabotare involontariamente piani e astuzie strategiche.
Note
Di nuovo in coppia, questa volta nello scenario delle crociate, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ripropongono il loro repertorio di disarmanti giochi di parole con copiosi strabuzzamenti d'occhi. Tutto il resto non conta.
Un' adattamento della Gerusalemme Liberata di Tasso rivisitata da Franco e Ciccio in una demenziale avventura che ricorda quella più famosa della Armata Brancaleone.
Filmettino del duo siciliano passabile. 3-4 scene da salvare comunque: la lettura e l'aumento delle tasse (con conseguenze ovvie - magari facessero così oggi!), il pranzo con Saladino, le citazioni al film - quella sporca dozzina - e quel finale a colpi di prosciutto, salame, mortadella ed insaccati vari! Poi, il tutto è condito da inserti animati (simpatici e riusciti a mio… leggi tutto
Che cosa succederebbe se Franco e Ciccio finissero nell'epoca delle ''Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese'' cantata per primo dal Ariosto e successivamente proposta dal Tasso nella sua Gerusalemme Liberata? Una versione parodistica di quest'ultima, che si ricollega per stile comico alla storia piu famosa e grottesca dell'Armata Brancaleone ma che vuole… leggi tutto
Forse è l'unico esempio esistente di film di 'coppa e spada', secondo una demenziale, ma non del tutto errata definizione di Ciccio nel finale: la coppa è il salume, ovviamente. Franco e Ciccio partono per le crociate, con tutte le gag che possono derivarne; non c'è assolutamente nulla di nuovo, ormai i copioni per il duo comico vengono sfornati a velocità… leggi tutto
Che cosa succederebbe se Franco e Ciccio finissero nell'epoca delle ''Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese'' cantata per primo dal Ariosto e successivamente proposta dal Tasso nella sua Gerusalemme Liberata? Una versione parodistica di quest'ultima, che si ricollega per stile comico alla storia piu famosa e grottesca dell'Armata Brancaleone ma che vuole…
Filmettino del duo siciliano passabile. 3-4 scene da salvare comunque: la lettura e l'aumento delle tasse (con conseguenze ovvie - magari facessero così oggi!), il pranzo con Saladino, le citazioni al film - quella sporca dozzina - e quel finale a colpi di prosciutto, salame, mortadella ed insaccati vari! Poi, il tutto è condito da inserti animati (simpatici e riusciti a mio…
Ciccio è il sovrano di un paese in rovina e Franco un caporale di ventura che presta al suo servizio. Scacciati dal paese, si arruolano nelle truppe crociate...
E' uno dei peggiori film di Franco e Ciccio. La sceneggiatura fiacchissima e rigonfia di datati giochi di parole e la regia assente, fanno sì che nemmeno i due protagonisti, per quanto bravi, riescano a risollevare la…
Avventure di 2 inetti crociati destinati a diventare involontariamente degli eroi...Nelle numerose parodie del mitico duo (che nella loro carriera hanno parodiato praticamente tutti i generi compreso l'eros -con ULTIMO TANGO A ZAGAROL-, il cinema di arti marziali -con KU-FU? DALLA SICILIA CON FURORE-, -entrambi però con il solo Franco- e il mondo movies -con L'AMORE PRIMITIVO-) non poteva…
Forse è l'unico esempio esistente di film di 'coppa e spada', secondo una demenziale, ma non del tutto errata definizione di Ciccio nel finale: la coppa è il salume, ovviamente. Franco e Ciccio partono per le crociate, con tutte le gag che possono derivarne; non c'è assolutamente nulla di nuovo, ormai i copioni per il duo comico vengono sfornati a velocità…
I film di Franco e Ciccio sono famosi per le sceneggiature ispirate ad altri film come in questo caso all'armata Brancaleone. Di quest'ultimo dovevano far parte anche loro nel cast, cosa che non fece Monicelli per via delle loro frequenti discussioni. Il film non è male, finale divertente.
uno dei film migliori della celebre coppia comica.tempi comici perfetti,cast di
contorno esemplare(grandissimo,al solito,UMBERTO D'ORSI)e scatenati franco e
ciccio.alcune scene sono indimenticabili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un' adattamento della Gerusalemme Liberata di Tasso rivisitata da Franco e Ciccio in una demenziale avventura che ricorda quella più famosa della Armata Brancaleone.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Uno dei peggiori film di Franco e Ciccio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn divertente film con i 2 comici italiani, con le loro solite gag e battute, nel pieno della loro forma.
commento di CriticatruttoBello & divertente,anche se ricorda un pò : "l'armata Brancaleone".
commento di Lebowsky84