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A Snake of June

Regia di Shinya Tsukamoto vedi scheda film

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Utente rimosso (PoorYorick)

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La recensione su A Snake of June

di Utente rimosso (PoorYorick)
10 stelle

Inquietante, perverso e bizzarro, il giapponese e inquietantemente erotico A Snake of June è un film di Shinya Tsukamoto, il regista di Tetsuo: The Iron Man (1989), che è uno dei più orribili, sfondati, cattivi viaggi SF film di tutti i tempi. Quel film coinvolgeva un uomo che ha iniziato a mutare in un cyborg nel modo più cupo e angosciante che si possa immaginare. Questo film del 2002 non è così terrificante in termini di sovraccarico sensoriale, ma è ancora piuttosto un giro - trasgressivo, inquietante e avvincente.

Rinko (Asuka Kurosawa) è un'operatrice di call center per quello che presumo siano i Samaritani, ed è sposata con Shigehiko (Yuji Koutari), che passa tutto il tempo che non è al lavoro a pulire ossessivamente la loro casa. È un ambiente molto pulito, ordinato e un rapporto pulito e ordinato, ma la serenità di Rinko viene interrotta quando riceve alcune foto nel post, foto scattate da uno sconosciuto a sua insaputa, e queste sono le foto di lei che prova su un mini gonna da sola a casa e così come le foto di lei si masturba. C'è anche un telefono cellulare nella consegna, e si scopre che il fotografo è qualcuno che ha aiutato tramite il suo lavoro di call center. Ha salvato la sua vita, e ora è il momento di salvare la sua, o almeno di "liberarla". Questo significa farla abbracciare i suoi desideri, come avere il coraggio di indossare quella minigonna che ha messo in privato in pubblico, oltre ad acquistare un vibratore e ... beh, non lo rovinerò più, ma il primo metà di questo film è un classico di tensione crescente. Lo aspect ratio di 1,33: 1 stringe la cornice e enfatizza la situazione claustrofobica, ineludibile, in cui si trova la povera Rinko. Poi c'è l'offuscamento tra ciò che chiaramente appare, suona e bene, è vittimizzazione ma suggerisce anche la libertà sessuale - potrebbe essere che il suo tormentatore misterioso la sta davvero aiutando? È un'area grigia, ed è inquietante quanto affascinante. La decisione di colorare l'immagine in un blu freddo e sereno aiuta solo ad attirarci ulteriormente in questo mondo inquietante. Inoltre piove continuamente, il che potrebbe rappresentare il diluvio dell'abbandono sessuale che è inarrestabile una volta che è stato sfruttato.

Suppongo che si debba affermare che il mondo in cui vivono Rinko e suo marito sembra molto represso, e non solo il loro ambiente domestico. È proprio il paesaggio urbano in cui indossare una minigonna in un mondo di abiti e decori abbottonati sta per far girare la testa, dove l'unica prova di una corrente sessuale sottoterra è il negozio fuori mano dove Rinko è costretta a comprare il suo vibratore. Tuttavia, come inevitabile come la pioggia, la repressione non farà altro che spingere le cose al punto di rottura, e alla fine il film è praticamente là fuori in una strada secondaria che si masturba in un acquazzone in una scena che è esilarante e strana. Devo dire che il film perde interesse per me quando decide di seguire il marito nel suo viaggio, principalmente perché non è simpatico come un personaggio, oltre a Tsukamoto (che, interessantemente, interpreta anche la parte del tormentatore di Rinko) si getta in modo surreale, pazzo elementi come un peep show bizzarro, uno smackdown che coinvolge un tentacolo (natch) e qualche strano comportamento con una pistola che non ha lo stesso pugno della spaventosa intimità del primo tempo. Tuttavia, è un'esperienza sorprendente, bella, inquietante e, a soli 76 minuti circa, fa ciò che fa con una brevità snella ed efficace.

 

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