Regia di India Donaldson vedi scheda film
CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 77 - QUINZAINE DES CINÉASTES
Una ragazza di diciassette anni acconsente a partecipare ad una gita in tenda che vede partecipare suo padre e un caro amico coetaneo di quest' ultimo.
Tra i presenti rifiuta all'ultimo momento il figlio di quest' ultimo, più o meno coetanei della ragazza, creando un certo disappunto da parte di quest' ultima, che tuttavia, da ragazza pacifica e riservata, non lo dà a vedere e trattiene ogni emozione presso di sé.
La gita prosegue bene, a parte qualche scaramuccia tra i due adulti, di fatto vecchi amici.
Poi una frase di cattivo gusto da parte dell'amico del padre, e tutta la poesia di un ambiente incontaminato e paradisiaco viene a franare in nome di un malinteso che separa e crea gelo interiore, fuga.
E, per fortuna, pure un riavvicinamento tardivo tra un padre un po' distratto ma amorevole, ed una figlia sempre troppo unanimemente considerata disposta a obbedire senza mai lamentarsi.
Che bello ed intenso il film d'esordio di India Donaldson, figlia del noto regista Roger!
E che splendida, genuina sorpresa tra i film della Quinzaine di Cannes 77!
Good One riesce a definire senza troppe parole di contorno un rapporto padre-figlia che ha più bisogno di sguardi di intesa che di discorsi di facciata.
E tutta l'intimità di questo rapporto viene portata avanti con naturalezza e genuinità da due interpreti straordinari come la giovane e fresca Lily Collias ed il solido veterano del cinema indipendente James LeGros riescono a fare trasparire con una limpidità ed una intensità quasi commoventi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta