Tarek sta leggendo i giornali seduto nel suo taxi. Un annuncio pubblicitario cattura la sua attenzione: cercasi partecipanti per test scientifico, 2000 euro per 14 giorni, esperimento in un finto penitenziario. Convinto di avere per le mani uno scoop, Tarek telefona al giornale per cui lavorava in passato per proporre un servizio. Tarek accetta di partecipare all'esperimento che prevede una simulazione di ruoli all'interno di un finto penitenziario. Installa una microtelecamera nella montatura degli occhiali e si mescola ai concorrenti.
Note
Il film sembra gettare il sasso e poi togliere subito la mano: non affonda, non graffia. La cosa migliore resta il finale.
Il Film in sè parte dopo ca. 30' e dovrebbe essere una Pellicola semi-Cult primi anni 2000 : gli intenti sono proficui in qualche Scena ma il tutto convince in modo altalenante ; bene gli Interpreti oltre al Protagonista Bleibtreu segnalo anche l'Attrice che gli gira intorno,una specie di Francesca Inaudi Tedesca.voto.5.
Un gruppo di volontari partecipa per soldi a un esperimento in cui dovrà fare da guardia o poliziotto in una struttura carceraria ricostruita da un gruppo di scienziati. Inevitabilmente qualcuno si lascerà prendere la mano. Ottima pellicola, tensione alta e palpabile malgrado il finale telefonato.
Sbalorditivo. All'inizio pensavo di assistere alla visione di un film discreto ed invece più si va avanti con la storia, più aumenta di qualità, qualità che poi è buona anche all'inizio ma che nella seconda parte esplode. La recitazione è ottima, il montaggio pure e la sceneggiatura é intrigante e offre buoni spunti di riflessione.
Voto 9
Si può dire riuscito questo (film) “esperimento” di Hirschbiegel. Qualche lungaggine di troppo e una certa convenzionalità nel tratteggiare i caratteri dei reclusi non inficiano il risultato raggiunto. Morale: il potere logora le nostre menti.
Interessante e divertente (e secondo me addirittura veritiera) l'ipotesi del film, che suggestiona e fa pensare a quanto sia un animale ancora selvaggio l'uomo!
Voto:7.nato da un'idea senza dubbio originale,questo film unisce psicologia,sociologia e violenza.il regista non sconta nulla e mette in mostra anche le immagini più dure ed emblematiche.parte bene,cala un po' ma si riprende nel finale.SINGOLARE.
Crudo quanto basta, mai eccessivo o fuori calibro. E' un film, ma potrebbe essere un reality. E quell'ascia che spacca le teste, è come se da anni me la sentissi poco sotto lo stomaco. Dotato ed espresso.
Film deludente…almeno io mi aspettavo molto di piu' e sinceramente ho fatto fatica ad arrivare ai titoli di coda per la lentezza e la noia che mi ha suscitato…
lacune e incoerenze continue,nel film manca qualcosa ke faccia fluire la storia! lo spunto poteva essere interessante se l'introspezione dei personaggi fosse stata curata; ciò ke si ribadisce fino in fondo è "L'abito fa il monaco"!!!troppo poco!!
Per 4000 marchi tedeschi a testa, 20 volontari, tutti maschi, vengono reclutati per un esperimento che dovrebbe durare due settimane. 8 di loro, a sorteggio, giocheranno il ruolo degli agenti di custodia, mentre i rimanenti 12 dovranno impersonare i detenuti. Dopo un paio di giorni, a causa delle intemperanze di un giornalista che si è infiltrato nell'esperimento (Bleibtreu), le cose… leggi tutto
Un gruppo di volontari viene reclutato per un esperimento sociale; la cifra pagata è alta ma anche ciò che va messo sull'altro lato della bilancia: per quattordici giorni potreste dover rinunciare ad alcuni diritti civili. L'esperimento è controllato, gli scienziati che lo gestiscono sono intenzionati a sviluppare uno studio serio ma… leggi tutto
Esperimento: come fregare dei soldi senza finire in galera. Un film così prevedibile tanto che il colpo di scena è che non esiste alcun colpo di scena. La trama era ovvia, personalmente credevo che fosse trattato in modo più originale, invece no. La ragazza innamorata del protagonista non si capisce cosa ci faccia, averle fatto una foto prima delle riprese e cambiarle lo sfondo di volta in… leggi tutto
“Noi siamo il raccolto.”
Glitch in the Wall.
“Cosa avrebbe visto chi avesse scelto di guardare?” Un’immemore di sé stessa umanità composta da quel che ne…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Un gruppo di volontari viene reclutato per un esperimento sociale; la cifra pagata è alta ma anche ciò che va messo sull'altro lato della bilancia: per quattordici giorni potreste dover rinunciare ad alcuni diritti civili. L'esperimento è controllato, gli scienziati che lo gestiscono sono intenzionati a sviluppare uno studio serio ma…
In cambio di una considerevole somma di denaro, un gruppo di persone accetta di partecipare ad un esperimento. Il gruppo è diviso in due : ad alcuni è assegnato il ruolo di guardie carcerarie, ad altri il ruolo di prigionieri. Sin da subito, l'esperimento sfugge di mano ai suoi ideatori, perchè le guardie carcerarie entrano immediatamente "nel ruolo", ma non viene…
Per 4000 marchi tedeschi a testa, 20 volontari, tutti maschi, vengono reclutati per un esperimento che dovrebbe durare due settimane. 8 di loro, a sorteggio, giocheranno il ruolo degli agenti di custodia, mentre i rimanenti 12 dovranno impersonare i detenuti. Dopo un paio di giorni, a causa delle intemperanze di un giornalista che si è infiltrato nell'esperimento (Bleibtreu), le cose…
a parte i primi dieci minuti di sbadigli il film è costruito abbastanza bene. la tensione è costante anche nei momenti di calma apparente e c'è sempre la sensazione che qualcosa stia per succedere.
ma per il resto non mi ha lasciato nulla di nuovo. solo un senso di assurdo e di disorientamento su come certe situazioni apparentemente tranquille possano degenerare. in questo…
I film che trattano del comportamento umano e di quello sociale. Purtroppo l'uomo non sempre è un essere "sociale": talvolta dimentica ciò che lo distingue dagli animali. Per fortuna, anche in casi…
Discreto film di produzione europea, ben scritto e ben interpretato, per quanto riguarda i personaggi principali. Ben descritti il crescendo di violenza e i meccanismi comportamentali dei tipi umani presenti nella struttura, apparentemente tutte persone "comuni". La parte meno convincente è la risoluzione finale, un po' troppo semplicistica e in alcuni momenti anche poco credibile:…
Questo "The experiment" del regista Tedesco Olivier Hirschbiegel, quando l'ho visto a me mi è piaciuto, ma so che è ispirato ad un fatto realmente accaduto nella prigione stanford-U.S.A. iL fatto dell'esagerazione l'ho trovata o l'ho interpretata voluta perché analizza il genere umano e delle sue animalesche reazioni alle imposizioni e agli abusi, con tanto di…
Paul Scheuring al posto di Oliver Hirschbiegel. Adrien Brody al posto di Moritz Bleibtreu. Il remake americano dell’omonimo film tedesco del 2001,… segue
Di per se all'inizio non dice niente, anzi si preannuncia quasi noioso, ma sono affascinanti e sconvolgenti i minuti seguenti. Per me, che sono appassionato di film con tratti di psicologia e sociologia, l'ho trovato estremamente interessante. Una nota: è film duro, forte, ma bello.
La censura non ama molto il nudo frontale maschile, che resta ancora un tabù. Ecco cinque film in cui, con totale incuranza dell'integrità di un opera artistica, le scene sono…
VOTO : 6,5. Sottotitolo italiano a parte, per il resto questo è un discreto esperimento cinematografico. Una sorta di "Grande fratello" all'interno di un carcere dove tutti sono partecipanti sia per i ruoli degli aguzzini sia per quelli delle vittime. Il film è in costante crescendo, le violenze, con il passare dei minuti, aumentano di intensità e di prepotenza ed i…
Riprendo da dove l'avevo lasciata la lunga playlist del 2006 dedicata ai film con scene di nudo maschile. Anche in questo capitolo, il diciottesimo, 7 film dove a spogliarsi sono gli uomini...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Il Film in sè parte dopo ca. 30' e dovrebbe essere una Pellicola semi-Cult primi anni 2000 : gli intenti sono proficui in qualche Scena ma il tutto convince in modo altalenante ; bene gli Interpreti oltre al Protagonista Bleibtreu segnalo anche l'Attrice che gli gira intorno,una specie di Francesca Inaudi Tedesca.voto.5.
commento di chribio1Un gruppo di volontari partecipa per soldi a un esperimento in cui dovrà fare da guardia o poliziotto in una struttura carceraria ricostruita da un gruppo di scienziati. Inevitabilmente qualcuno si lascerà prendere la mano. Ottima pellicola, tensione alta e palpabile malgrado il finale telefonato.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSbalorditivo. All'inizio pensavo di assistere alla visione di un film discreto ed invece più si va avanti con la storia, più aumenta di qualità, qualità che poi è buona anche all'inizio ma che nella seconda parte esplode. La recitazione è ottima, il montaggio pure e la sceneggiatura é intrigante e offre buoni spunti di riflessione. Voto 9
commento di LucaJazz94Il crescendo di violenza e disordine che mostra, turba l'anima dello spettatore come se fosse davvero parte dell'esperimento.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm appassionante con dei splendidi attori.Quando il Cinema è fatto cosi bene ci si diverte davvero.voto 8,5
commento di VAJONToriginale…ma molto semplice…però la trama è nuova inedita e il finale è veramente una figata…"dagli alla dottoressaaaaa"
commento di claudio80esperimento … riuscito!!
commento di phlazzaGran film!!! mostra le reazioni dell'uomo ad una sottomissione psicologica e fisica… SUSPENS E TENSIONE assicurate!!! Grande prova di Moritz Bleibtreu
commento di nudlesSi può dire riuscito questo (film) “esperimento” di Hirschbiegel. Qualche lungaggine di troppo e una certa convenzionalità nel tratteggiare i caratteri dei reclusi non inficiano il risultato raggiunto. Morale: il potere logora le nostre menti.
commento di daveperInteressante e divertente (e secondo me addirittura veritiera) l'ipotesi del film, che suggestiona e fa pensare a quanto sia un animale ancora selvaggio l'uomo!
commento di RageAgainstBerluscaEsperimento…fallito.
commento di moviemanMi ha fatto venire un po'di ansia…
commento di splendorisVoto:7.nato da un'idea senza dubbio originale,questo film unisce psicologia,sociologia e violenza.il regista non sconta nulla e mette in mostra anche le immagini più dure ed emblematiche.parte bene,cala un po' ma si riprende nel finale.SINGOLARE.
commento di Paolo ZilianiCrudo quanto basta, mai eccessivo o fuori calibro. E' un film, ma potrebbe essere un reality. E quell'ascia che spacca le teste, è come se da anni me la sentissi poco sotto lo stomaco. Dotato ed espresso.
commento di brandoFilm deludente…almeno io mi aspettavo molto di piu' e sinceramente ho fatto fatica ad arrivare ai titoli di coda per la lentezza e la noia che mi ha suscitato…
commento di Lidialacune e incoerenze continue,nel film manca qualcosa ke faccia fluire la storia! lo spunto poteva essere interessante se l'introspezione dei personaggi fosse stata curata; ciò ke si ribadisce fino in fondo è "L'abito fa il monaco"!!!troppo poco!!
commento di naife77