Regia di Ashutosh Gowariker vedi scheda film
C’era una volta in India….Una favola dai colori saturi e sgargianti, sospesa in un tempo irreale e immersa in un’atmosfera sognante. Lagaan è una splendida opera in puro stile bhollywoodiano, che mescola, in un crescendo travolgente e vorticoso, commedia, film in costume, dramma, melò e musical, per raccontare la storia di un riscatto, di una incredibile vittoria di un gruppo di contadini, guidati dall’impavido Bhuvan, sugli altezzosi oppressori inglesi.
La messa in scena è accattivante, la telecamera spinge il suo sguardo sull’ardente campagna indiana, illuminata da un sole accecante o mostra la tranquillità di una notte stellata, rischiarata dai falò, che improvvisamente si anima, riempita dai canti e dalle danze, perfettamente coreografate, dei ballerini-cantanti-attori, tutti bravissimi e straordinari. 224 minuti di puro spettacolo, di gioia cromatica per gli occhi, di fascino orientale.
Imperdibile ed emozionante.
Fantastica! Sonorità indiane che conquistano.
Aamir Khan: L’anima del film: recita(benissimo), canta e danza(anche meglio), incita i compagni e fa anche innamorare di sé la balla Gaurì e la dolce lady inglese.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta