Cooper accompagna la figlia adolescente Jody a un mega-concerto della pop star Lady Raven. Sembra tutto all'insegna della normalità, ma l'uomo si accorge in fretta che all'evento sono presenti molte più forze dell'ordine del necessario. La polizia, infatti, ha organizzato il concerto appositamente per attirare e catturare Cooper, serial killer meglio conosciuto con il soprannome di Macellaio.
Shyamalan è un regista che lavora per "intrattenimento", ma non gli si possono comunque negare guizzi "d'autore". Partendo da questa premessa, "Trap" rappresenta quasi il suo paradigma perfetto : da un lato, ci sono ingenuità di scrittura evidenti ; dell'altro lato, il film attrae per come gioca con i tentativi di fuga del "macellaio". Sufficiente.
Pretenzioso, pleonastico, ridondante, autoreferenziale. Le opere del regista ormai sono entrate in un circolo vizioso di eterna omologazione, quasi che senza un finale a sorpresa non si potesse considerare un suo film. Ormai, però, le sorprese nei film di Shyamalan difettano, e il resto... pure.
La storia non sta in piedi nemmeno se la impalano. Imbarazzante. Prima parte buona, poi arrivano i buchi della sceneggiatura, gli spiegoni e la psicologia da discount. E basta ….
Se vi piace il cinema di Shyamalan, con tutti i suoi pregi e difetti, rimarrete soddisfatti. Inutile rompersi la testa alla ricerca di ogni incastro o della plausibilità assoluta, il meccanismo della tensione funziona e si fa apprezzare punto e basta.
Voto: 3 stelle e mezza (2024)
Thriller interessato alla psicologia di un killer, ma anche alle trappole in cui cade una società contemporanea dominata dai Social Network – che altera sempre più le reali interazioni tra le persone. Efficaci l’attore, l’idea di fondo e lo stile di regia che cambia i punti di vista. Lo script è teso e divertente ma a tratti forzato e inverosimile.
Ogni giudizio che emettiamo è direttamente condizionato dalle informazioni in nostro possesso, che vanno a costituire un quadro inevitabilmente parziale. Per giunta, c’è sempre spazio per aggiunte in grado di modificare i punti di vista, a volte perfino in maniera radicale, rivoltando come un guanto le carte in tavola. In ogni caso, le variabili in gioco di solito sono… leggi tutto
AL CINEMA
"-Tu non stai bene Cooper...
-Lo so Rachel... ma potevamo farcela...."
Cooper (Josh Hartnett), padre di una tipica nonché perfetta famiglia americana, accompagna la giovane figlia Jody (Ariel Donoghue) ad un evento molto acclamato ed atteso: il concerto della diva musicale pop, conosciuta come Lady Raven.
Ciò che non traspare subito, è che l'uomo coltiva… leggi tutto
Torna Shyamalan, torna il disastro. Roba inclassificabile come After Earth o Old si presumeva ineguagliabile, nella sua emerita balordaggine, e invece… mai dire mai. Il buon vecchio regista d’oltreoceano anche a questo giro ha in serbo per l’ignaro, nonché incolpevole, pubblico una ricca libagione offerta in capo al Sovrano Patrono della Merda… leggi tutto
Trap è l’ultimo film di Shyamalan che in qualche modo esce completamente dal mondo pseudo horror a cui noi eravamo abituati, trasformando la sua pellicola in un thriller.
Il film è la classica storia in cui lo spettatore sa già tutto, ma i protagonisti del film invece non sanno nulla.
Però effettivamente l’horror in questa pellicola è…
Torna Shyamalan, torna il disastro. Roba inclassificabile come After Earth o Old si presumeva ineguagliabile, nella sua emerita balordaggine, e invece… mai dire mai. Il buon vecchio regista d’oltreoceano anche a questo giro ha in serbo per l’ignaro, nonché incolpevole, pubblico una ricca libagione offerta in capo al Sovrano Patrono della Merda…
"Trap" non mostra le caratteristiche distintive che hanno reso celebre il regista di film come Il sesto senso, The Visit e il recente Bussano alla porta. L'unico elemento che ci ricorda la mano di Shyamalan è la presenza forzata della figlia Saleka, che ci fa sospettare che il vero scopo del film sia quello di promuovere la carriera musicale della giovane popstar.…
È ormai da qualche anno che la stella di Tim Burton sta lentamente tramontando, e in un certo senso lo conferma anche l’esordio di Beetlejuice Beetlejuice. Non che il botteghino sia pessimo in assoluto,…
Prendi un ragazzone di mezza età, lo metti a fare il paparino premuroso, salvo poi dover fare i conti con un leggerissimo imprevisto... L'insostenibile leggerezza dell'essere si incontra e si scontra con il delirio da assassinio seriale, e il risultato è al glutammato monosodico, cioè artificialmente insaporito.
Sospettiamo che, senza la firma del noto regista,…
Film di rara bruttezza per un Shyamalan ormai in caduta libera, la cosa più sconvolgente è che qualcuno lo ha anche trovato "bello" assegnandogli più di tre stellette.
La prima parte incentrata sul concerto è già un duro colpo da digerire per qualunque spettatore che non sia un adolescente fan di qualche rockstar contemporanea (ma anche qui ho dei seri…
Come tutti i films di M. Night Shyamalan, secondo me, anche questo presenta scenari spesso poco probabili o credibili. Josh Hartnett mi é sempre piaciuto, sia come attore che come persona, ed anche qui dimostra la sua bravura.
La trappola (Trap) del film, é il concerto di Lady Raven, dove il ricercato serial killer, "il macellaio" (the butcher), si trova con la figlia adolescente.…
Si sa, i bambini sono immuni alla critica cinematografica. Nonostante le recensioni generalmente tiepide, Cattivissimo me 4 continua imperterrito a racimolare i suoi milioni. Siamo alla seconda settimana e il film di…
Shyamalan, dopo i fasti degli inizi, si è appiattito su un genere cinematografico piuttosto qualunque, dove raramente le atmosfere che era capace di creare, si sono riviste. Se "Bussano Alla Porta" o "Split" mi erano, tutto sommato, piaciuti, questo "Trap" non è granché, visto che mostra il budget, soprattutto nella parte del concerto, (la peggiore, per quel che mi…
Sommando il totale dei dati del giorno d’uscita e delle anteprime Cattivissimo me 4 supera i 6 milioni di euro su 590 sale e raggiunge istantaneamente la vetta della classifica. Il risultato è ottimo…
Un thriller semi-claustrofobico sospeso fra tensione e furbizia.
L'allegro e sorridente Cooper (Josh Hartnett) porta sua figlia Riley (Ariel Donoghue) al concerto della sua pop star preferita, Lady Raven, interpretata dalla vera cantante, nonché figlia del regista, Saleka Shyamalan. I due si divertono un mondo fino a quando Cooper inizia a notare l'eccessiva presenza di…
E’ un film bello, originale, moderno e con un linguaggio fresco e giovane.
Anzitutto, colpisce la presenza, collaterale rispetto allo sviluppo della trama, del regista M. Night Shyamalan, che appare in un piccolo cameo, quale parente - il che è vero - dell’immaginaria diva del pop Lady Raven, che altri non è se non la figlia del regista medesimo, ossia Saleka…
Nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 7 agosto, il regista de Il Sesto Senso (e di The Village, Lady in the Water, la trilogia Unbreakable, Split e Glass oltre a Old e al recentissimo Bussano alla porta), al solito anche produttore e autore della sceneggiatura e assistito, alla fotografia, da Sayombhu Mukdeeprom, abituale collaboratore di Luca Guadagnino, con Trap si mostra mai…
La classifica parla chiaro. La saga di Alien è ben lontana dall’esaurire il suo fascino e il rinverdimento del cast fatto da Fede Alvarez per Alien: Romulus può aver contribuito anche ad attirare un…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: TRAP
Secondo me la M di M.Night Shyamalan sta per Maledetto. Perché un’altra volta realizza un film che non si dimentica e soprattutto ti entra dentro le ossa nei giorni successivi alla visione.
Gioca subito sporco con lo spettatore, il famoso colpo di scena finale lo mette subito nel Trailer. La trappola che da il titolo al film è…
Il rito dei concerti e delle neo star per stuoli di adolescenti è rivisto dal regista de Il sesto senso (The Sixth Sense; 1999) come un rito al quale partecipare in massa, ma al tempo stesso che può essere lo sfondo per una narrazione distante e decisamente differente, ovvero una caccia all’uomo che ricorda altri thriller quali Senza via di scampo (No Way…
Continua la calma di metà agosto. Se negli Stati Uniti It Ends with Us – pellicola con Blake Lively che da noi uscirà il 21 agosto – fa registrare inaspettati incassi, è Trap di M.…
Ogni giudizio che emettiamo è direttamente condizionato dalle informazioni in nostro possesso, che vanno a costituire un quadro inevitabilmente parziale. Per giunta, c’è sempre spazio per aggiunte in grado di modificare i punti di vista, a volte perfino in maniera radicale, rivoltando come un guanto le carte in tavola. In ogni caso, le variabili in gioco di solito sono…
E ritorna M. Night Shyamalan. Stavolta con TRAP.
Padre e figlia vanno al concerto della cantante Lady Raven. Mentre vanno a prendere i posti in mezzo ad una grande folla, Cooper nota che ci sono diverse guardie di sicurezza in numero insolitamente alto man mano che il tempo passa. Una volta lasciata Jody nei posti a sedere Cooper viene a sapere da un addetto alle magliette un po’…
Adoro Shyamalan e attendevo da mesi questo suo nuovo lavoro.
Bel film, adrenalinico e con un gran ritmo, anche se...purtroppo...privo dei colpi di scena tipici di Night.
Grandioso Hartnett, veramente una prova straordinaria, da Oscar.
Per il resto, come ho anticipato, bel film, di cui consiglio la visione, anche se sono rimasto un pelino deluso dalla mancanza di colpi di scena.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Sottilmente soddisfacente.
commento di moviemanGurdato fino alla fine, ma con molta pazienza. Storia inverosimile. Voto 5
commento di filmistaShyamalan è un regista che lavora per "intrattenimento", ma non gli si possono comunque negare guizzi "d'autore". Partendo da questa premessa, "Trap" rappresenta quasi il suo paradigma perfetto : da un lato, ci sono ingenuità di scrittura evidenti ; dell'altro lato, il film attrae per come gioca con i tentativi di fuga del "macellaio". Sufficiente.
commento di Peppe ComuneFrancamente imbarazzante sia per la trama che per la recitazione
commento di ripley2001M. Night Shyamalan firma un thriller atipico, quasi irriconoscibile rispetto alle sue opere precedenti, sia per la regia che per la trama.
leggi la recensione completa di kinemazonePretenzioso, pleonastico, ridondante, autoreferenziale. Le opere del regista ormai sono entrate in un circolo vizioso di eterna omologazione, quasi che senza un finale a sorpresa non si potesse considerare un suo film. Ormai, però, le sorprese nei film di Shyamalan difettano, e il resto... pure.
leggi la recensione completa di Souther78Thriller dalla pessima sceneggiatura, a tratti pure ridicola, ma dall'ottima regia che riesce a non annoiare.
commento di gruvierazTutto discretamente apprezzabile, tranne la verosimiglianza.
commento di pippusÈ tutto così improbabile, ma allo stesso tempo geniale e molto ben diretto. Da non perdere. Voto 8.
commento di NobreLa storia non sta in piedi nemmeno se la impalano. Imbarazzante. Prima parte buona, poi arrivano i buchi della sceneggiatura, gli spiegoni e la psicologia da discount. E basta ….
commento di antoyoungSe vi piace il cinema di Shyamalan, con tutti i suoi pregi e difetti, rimarrete soddisfatti. Inutile rompersi la testa alla ricerca di ogni incastro o della plausibilità assoluta, il meccanismo della tensione funziona e si fa apprezzare punto e basta. Voto: 3 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaThriller interessato alla psicologia di un killer, ma anche alle trappole in cui cade una società contemporanea dominata dai Social Network – che altera sempre più le reali interazioni tra le persone. Efficaci l’attore, l’idea di fondo e lo stile di regia che cambia i punti di vista. Lo script è teso e divertente ma a tratti forzato e inverosimile.
commento di Antonio_MontefalconeNon immagino proprio che merda sarebbe uscita fuori se non ci fosse stato Shyamalan a dirigere...
leggi la recensione completa di imperiormax89Un concentrato di tensione, suspense e humour: Shyamalan dosa alla perfezione tempi, toni e ritmo e inchioda lo spettatore alla poltrona. Magnifico!
commento di CruisingGran bel thriller horror con un finale inaspettato. Ci sarà un sequel ?. Si rivede la magnifica Hayley Mills attrice prodigio negli anni sessanta.
leggi la recensione completa di claudio1959