Uscito di prigione, Jong-du inizia a lavorare nel magazzino di una fabbrica; qui si impegna a comportarsi nel migliore dei modi, ma non può fare a meno di creare problemi: c'è qualcosa dentro di lui che non riesce a controllare. Un giorno, mentre visita la casa di una delle sue vittime, incontra la figlia dell'uomo che ha ucciso: si tratta di Gong-ju, una ragazza colpita da un ictus cerebrale che l'ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. Tra i due nasce una relazione osteggiata da tutti...
Note
Allontanando ogni conciliazione, Lee spoglia il racconto di qualsiasi aggancio sentimentale, traendone un'opera straziante e dolorosissima.
"Oasis" è un pugno nello stomaco senza preavviso. Un film duro come sanno esserlo solo quelli che non s'inventano scorciatoie per rappresentare il male di vivere. Ma anche dolce, per come mostra l'amore in divenire di due poveri disadattati. Un amore che non può essere capito dalla società "civile", perché parla il linguaggio muto del dolore.
Bellissimo e straziante apologo sulla voglia di amore (e di vita) visto dalla prospettiva di due cosidetti "diversi"...Un Capolavoro disperato, solenne e unico per la storia che racconta.
Nonostante alcune dinamiche forzate, le performance toccanti degli attori danno vitalità ad una poetica struggente, quasi grottesca. Un dramma atipico e interessante.
ECCEZIONALE! un film che è un capolavoro, raccontato senza pudori e senza false reticenze. Necessario. La storia d'amore più atroce e bella e disperata che abbia mai visto!
C'è uno strano tipo,vestito con una camicia estiva a fiori mentre tutti gli altri sono infagottati in abiti invernali,che scrocca sigarette e un pò di cibo gratis.Lo conosciamo: è Jong Du che è appena uscito di prigione(quando vi è entrato era estate) e cerca di tornare dalla sua famiglia.Che,con i crampi lo accoglie di nuovo e cerca di reinserirlo nuovamente… leggi tutto
Devo ammetterlo, mi ha sconvolto! Ero entrata in sala con i peggiori auspici: il film è coreano, una cinematografia che non conosco. Per me un rischio. Ho resistito fino alla fine, ma che sofferenza. Non capivo che direzione avrebbe preso la trama, perché nella prima mezz'ora si vede questo ragazzo perditempo, che vive di espedienti. Ma l'impatto più grande su di me l'ha fatta la scena del… leggi tutto
Un quattro stelle da incubo, in cui non passerei neanche un minuto, e invece vi ho passato due ore abbondanti tra smorfie, boccacce, risolini, squittii e il souplesse demenziale di un involontario boxeur. Si parla tanto di pene alternative al carcere; sono sicuro che la programmazione coatta del film sarebbe una pena proporzionata ai delitti di media gravità, e che la minaccia di una… leggi tutto
FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-RETROSPETTIVA A MOON SO-RI
Un giovane coreano bizzarro e bipolare di nome Hong Jong-du, viene rilasciato dal carcere dopo aver scontato una pena per aver investito ed ucciso un innocente durante la guida in stato di ubriachezza. In realtà il ragazzo, ingenuo e bonaccione, ha coperto il fratello, scontando la pena al suo posto. Alla ricerca della sua…
A me personalmente piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…
L' Amore attraverso i gesti parla la lingua del cuore, perchè in questo straordinario film , che è un po' melodramma un po' apologo sull'emarginazione, il grande Lee-Chan Dong scava nell'animo di due cuori puri e solitari.
La figura di Jong Du , ragazzo senza arte nè parte con qualche deficit cognitivo e quella di Gong- ju ragazza affetta da paralisi cerebrale…
A volte ritornano, pare. Dopo la pubblicazione dell'originaria lista dei "20 (E PASSA) BEI FILM MISCONOSCIUTI" (ormai tipo più di 80!), m'è balenata alla mente l'idea, ammetto derivativa, di…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Jong-du (Sol Kyung-hu), un ragazzo con qualche serio disturbo psichico, appena uscito di prigione (poi si scoprirà essersi preso carico dell'incidente mortale commesso dal fratello, in pratica obbligato dal resto della famiglia) conosce Gong-ju (Moon So-ri), una ragazza parente della vittima affetta da grave handicap fisico, che vive segregata in casa, ignorata dai famigliari e…
Tra silenzio ed eccessiva loquacità il gradino è molto piccolo. Più che le scene oniriche, inserite efficacemente in contesti spesso stranianti nella loro impietosa iperrealtà, a stonare negativamente in Oasis sono quelle scene fin troppo parlate (giusto una o due, a dire il vero), in cui le dinamiche si spiegano, e le immagini non parlano da sole. Lì il film…
7 Mai fermarsi alle apparenze.. Il regista è molto bravo a danzarci su, in un tema comunque difficile e pericoloso. Il tutto condito anche da buoni sprazzi di poesia (i riflessi di luce che si trasformano in farfalle è d'effetto..). Immensa la protagonista femminile Moon So-Ri in ruolo estremamente difficile e delicato, straordinaria!
Un quattro stelle da incubo, in cui non passerei neanche un minuto, e invece vi ho passato due ore abbondanti tra smorfie, boccacce, risolini, squittii e il souplesse demenziale di un involontario boxeur. Si parla tanto di pene alternative al carcere; sono sicuro che la programmazione coatta del film sarebbe una pena proporzionata ai delitti di media gravità, e che la minaccia di una…
C'è uno strano tipo,vestito con una camicia estiva a fiori mentre tutti gli altri sono infagottati in abiti invernali,che scrocca sigarette e un pò di cibo gratis.Lo conosciamo: è Jong Du che è appena uscito di prigione(quando vi è entrato era estate) e cerca di tornare dalla sua famiglia.Che,con i crampi lo accoglie di nuovo e cerca di reinserirlo nuovamente…
Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…
Jong-du esce di prigione dopo una condanna per omicidio colposo in un incidente d’auto; prima aveva già scontato due condanne, una per aggressione e una per tentata violenza carnale. Ha problemi comportamentali e caratteriali. Il fratello maggiore, con cui viveva, ha cambiato casa e numero di telefono; invano cerca per telefono il fratello minore, che venga a prenderlo; affamato, a sera cena…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
"Oasis" è un pugno nello stomaco senza preavviso. Un film duro come sanno esserlo solo quelli che non s'inventano scorciatoie per rappresentare il male di vivere. Ma anche dolce, per come mostra l'amore in divenire di due poveri disadattati. Un amore che non può essere capito dalla società "civile", perché parla il linguaggio muto del dolore.
commento di Peppe ComuneBellissimo e straziante apologo sulla voglia di amore (e di vita) visto dalla prospettiva di due cosidetti "diversi"...Un Capolavoro disperato, solenne e unico per la storia che racconta.
leggi la recensione completa di GIMON 82Nonostante alcune dinamiche forzate, le performance toccanti degli attori danno vitalità ad una poetica struggente, quasi grottesca. Un dramma atipico e interessante.
commento di Stefano LECCEZIONALE! un film che è un capolavoro, raccontato senza pudori e senza false reticenze. Necessario. La storia d'amore più atroce e bella e disperata che abbia mai visto!
commento di marienbad