La vicenda umana e sentimentale della narratrice e poetessa Sibilla Aleramo, dall'adolescenza alla maturità: in particolare nel biennio 1916-'18, il periodo cioè in cui la donna si lega in un passionale rapporto al poeta Dino Campana. Dopo un iniziale scambio epistolare, i due decidono di incontrarsi: è l'inizio della loro tormentata relazione...
Note
Placido rischia molto, qualcosa trova, qualcosa gli sfugge. Trova una musica che sa cambiare registro, una luce che perde colori e aura; quello che pare non riuscire a cogliere sono due attori in grado di reggere il peso di così gravosi compiti. Ciò nonostante, Coppa Volpi a Stefano Accorsi.
una cosa contraddistingue i film di Placido con Accorsi: ci mostra generosamente le natiche, gli zebbedei e la mentula dell'attore. da consigliare ai cultori del genere; per tutti gli altri...ottimo sonnifero.
VOTO : 5,5. Presuntuoso, confusionario ed irrisolto, oltre che ambizioso. Un buco nell'acqua nonostante le premesse, qualche buona sequanza ed una produzione dotata dei giusti mezzi.
Il film riesce a catturare lo spettatore sopratutto per la bravura degli interpreti,la storia e' un po noisa sara' per le tante botte che prende la Morante,per il resto la regia e'apprezzabile.
E' troppo 'pensato', troppo studiato a tavolino. Mancano spontaneità e trasporto. Non riesce a coinvolgere fino in fondo lo spettatore. Buona la fotografia.
trovo il film in generale buono, con grandi atmosfere ed una fotografia molto accurata.Ci sono naturalmente delle ingenuità dovute credo alla difficoltà della storia, che resta comunque molto affascinante.
Rivisto a distanza di molti anni dalla sua uscita al cinema, "Un viaggio chiamato amore" sulla relazione fra il poeta Dino Campana e la scrittrice Sibilla Aleramo rimane un film solo parzialmente riuscito, ma magari non proprio la cocente delusione che ne ebbi sul momento. È un film dove il regista Michele Placido ha sicuramente messo molto impegno e una documentazione scrupolosa per… leggi tutto
una volta in occasione della visione di "del perduto amore" lessi che il film era un ottimo esempio di film "medio" di come se ne facevano una volta e di come purtroppo non se ne fanno più... adesso come adesso non so come interpretare la definizione "film medio" se non come un film ne bello ne brutto, ma più bello che brutto... non mi sembra(a me!!!!) un gran complimento, ma nella recensione… leggi tutto
Un film sui poeti, sulla poesia e con pretese di poeticizzare il tutto: invece sono solo atmosfere simil-patinate, luci perennemente basse e dialoghi pasticciatamente intensi, pesanti a digerirsi. Con in più il gravissimo danno della recitazione approssimativa e maldestra di Accorsi, uno che sta al mestiere di attore come Mr. Bean sta a quello di impiegato. Tratto da una storia realmente… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Nel 1916 Sibilla Aleramo,pseudonimo di Rina Faccio, scrittrice famosa, femminista ante litteram,donna di cultura, affascinante e indipendente,reduce da un fallito matrimonio,intraprese un frenetico carteggio epistolare, a cui seguì a breve, una burrascosa relazione sentimentale,con il giovane poeta Dino Campana. Dalle sue parti Dino veniva chiamato "il matto" non a…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Rivisto a distanza di molti anni dalla sua uscita al cinema, "Un viaggio chiamato amore" sulla relazione fra il poeta Dino Campana e la scrittrice Sibilla Aleramo rimane un film solo parzialmente riuscito, ma magari non proprio la cocente delusione che ne ebbi sul momento. È un film dove il regista Michele Placido ha sicuramente messo molto impegno e una documentazione scrupolosa per…
Questa playlist prende in esame alcuni particolari film biografici (bio-pic) che riguardano le vite di alcuni Grandi Poeti (non semplici Scrittori, ma Scrittori di opere in versi). I film che potevano essere inseriti…
Un film sui poeti, sulla poesia e con pretese di poeticizzare il tutto: invece sono solo atmosfere simil-patinate, luci perennemente basse e dialoghi pasticciatamente intensi, pesanti a digerirsi. Con in più il gravissimo danno della recitazione approssimativa e maldestra di Accorsi, uno che sta al mestiere di attore come Mr. Bean sta a quello di impiegato. Tratto da una storia realmente…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Questa playlist ho voluto dedicarla ad uno degli attori italiani del momento che amo di più , spesso al centro di critiche per il suo modo di interpretare i personaggi ( a detta di molti in maniera sempre uguale e…
Nella coppia Accorsi-Morante c'è qualcosa di profondamente stonato, una specie di distanza che impedisce ai personaggi di "prendersi", e che né gli slanci di passione, né le punte di follia, riescono a colmare. L'amore non affiora, né si arriva a percepire nulla che possa veramente emozionare.
Altro film addiritura fischiato.....non é certo un capolavoro ma da questo ad essere fischiato mi sembra eccessivo, un film duro più di quanto si creda, meno noioso di quanto si creda, sicuramente da evitare tutte quelle parentisi con frasi tratti dai manoscritti del protagonista; La regia incredibilmente lascia a desiderare mentre la Morante recita divinamente come sempre esaltando un film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Noioso, isterico, sopra le righe. Si salva la bella fotografia e la bravura dei protagonisti, ma per il resto non lo consiglio proprio.
commento di Artemisia1593una cosa contraddistingue i film di Placido con Accorsi: ci mostra generosamente le natiche, gli zebbedei e la mentula dell'attore. da consigliare ai cultori del genere; per tutti gli altri...ottimo sonnifero.
commento di gherritFilm biografico, non del tutto riuscito
leggi la recensione completa di Furetto60bello e profondo ma dai risvolti troppo pesanti ,ottimo il finale
commento di danandre67VOTO : 5,5. Presuntuoso, confusionario ed irrisolto, oltre che ambizioso. Un buco nell'acqua nonostante le premesse, qualche buona sequanza ed una produzione dotata dei giusti mezzi.
commento di supadany…nn è un filmone… bravi i protagonisti…
commento di Fr@Il film riesce a catturare lo spettatore sopratutto per la bravura degli interpreti,la storia e' un po noisa sara' per le tante botte che prende la Morante,per il resto la regia e'apprezzabile.
commento di rinchioComplimenti a Placido, complimeti ad Accori e complimenti alla Morante. Apprezzare questo film non è facile…diciamo che mi ritengo fortunato!
commento di TotoroE' troppo 'pensato', troppo studiato a tavolino. Mancano spontaneità e trasporto. Non riesce a coinvolgere fino in fondo lo spettatore. Buona la fotografia.
commento di ge62trovo il film in generale buono, con grandi atmosfere ed una fotografia molto accurata.Ci sono naturalmente delle ingenuità dovute credo alla difficoltà della storia, che resta comunque molto affascinante.
commento di aquila79