Ennio Doris nasce in provincia di Padova nel Secondo dopoguerra da una famiglia contadina, povera ma dignitosa, e dimostra fin da bambino un talento raro per i numeri e le strategie economiche. Da giovane, inizia a lavorare come agente di commercio e incontra Lina, destinata a diventare sia moglie nonché colonna portante della famiglia, che si ampia e accoglie gli amatissimi figli Massimo e Sara. All'inizio degli anni 80 avviene l'incontro con una figura di spicco dell’imprenditoria italiana, Silvio Berlusconi, che aiuta Doris a dare vita alla società Programma Italia, specializzata nell’offrire al cliente una consulenza personalizzata nel settore bancario e di risparmio. L’idea, che si concretizzerà in Banca Mediolanum, è quella che Ennio ha sempre avuto sin da quando è entrato in affari: riuscire a infondere nello spietato settore finanziario una nuova radice più etica.
AL CINEMA
La cinebiografia delirante di un nuovo messia sulla Terra.
Nel '900 non poteva che nascere nel mondo esaltato e senza freni della finanza. Già immacolato e puro nella tenera età, poi artefice sempre umile ma al tempo stesso determinatissimo del cambiamento che ha portato gli istituti di credito a vendere tutto ed il contrario di tutto, a invadere con le parole i… leggi tutto
Agiografia del banchiere Ennio Doris, patron di Banca Mediolanum, fondata con una grossa partecipazione di Silvio Berlusconi. Doris nasce in una famiglia modesta del Veneto, mostra fin da giovane spiccate propensioni per l'economia e una volta adulto dimostra di essere un imprenditore saggio, di successo e illuminato.
Ennio Doris – C'è anche domani è esattamente quello che…
Nessuna grande novità per questa settimana, che ci è però forse utile per sfatare, o almeno per mettere in discussione, un assunto: quello per cui quando ci sarebbe in sala un film di grande…
Sembra non esserci molta speranza per l’annata cinematografica in corso. L’incasso complessivo del mese non supera i 3 milioni mentre lo stesso mese dello scorso anno ne aveva portati oltre 7. Se dovessimo…
In una settimana alquanto loffia sotto il profilo degli incassi è Back to Black a realizzare il miglior incasso del week end. Il biopic diretto da Sam Taylor-Johnson, che si era già occupata del giovane…
AL CINEMA
La cinebiografia delirante di un nuovo messia sulla Terra.
Nel '900 non poteva che nascere nel mondo esaltato e senza freni della finanza. Già immacolato e puro nella tenera età, poi artefice sempre umile ma al tempo stesso determinatissimo del cambiamento che ha portato gli istituti di credito a vendere tutto ed il contrario di tutto, a invadere con le parole i…
Non è la prima volta che la vita di Amy Winehouse attira l’interesse del mondo del cinema. Già lo splendido Amy di Asif Kapadia ci aveva restituito il tragico ritratto della donna dietro la…
È un lunedì dalle poche novità questo 15 aprile. Era chiamato l’esordio in prima posizione di Ghostbusters: Minaccia glaciale, con un incasso di circa 880 mila euro su 430 proiezioni. Il…
Nessuno, vedo, ha avuto il coraggio di recensire quest'opera. Col biopic di Rocco Siffredi s'era già toccato il fondo, ma qui si sfocia nella metafisica. Una glorificazione senza alcun senso, senza mostrar, del protagonista, alcuna ombra, alcuna debolezza, alcun difetto. Un'agiografia stucchevole e avvilente. Del tutto superfluo star qui a disquisire sulla bontà della recitazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una cagata pazzesca.
commento di Raffa64Agiografia di un private banker
commento di ssiboni