Napoli. Rosa Funzeca ha fatto la prostituta per più di vent'anni: è riuscita a mettere da parte un po' di soldi e a chiudere con il passato. Ha comprato una bancarella di "dolci e frutta" in un mercato di periferia e ha deciso di riprendersi suo figlio Fernando, cresciuto in un istituo di preti. Per l'acquisto della bancarella e di un appartamento in una casa popolare ha firmato molte cambiali. Il suo ex-protettore fa leva sulle sue difficoltà economiche per convincerla a tornare sul marciapiede part-time.
Note
Il film è meno folle e simpaticamente balordo di altri di Grimaldi, e il bianco e nero non riesce a camuffare una regia sostanzialmente televisiva.
Ossessionato dalla figura di Pier Paolo Pasolini, che ha ispirato varie sue regie (su tutte, “Nerolio”), Aurelio Grimaldi firma un remake non dichiarato ma esplicito di “Mamma Roma”, spostato però nella Napoli di oggi. La prostituta Rosa lascia la strada per mettere su una bancarella di fiori, tira fuori il figlio dal collegio e gli trova posto in un cantiere, ma a causa dei debiti deve… leggi tutto
PREMESSA REDAZIONALE Il 19 marzo sarebbe dovuto arrivare nelle sale Il delitto Mattarella, film con cui il regista Aurelio Grimaldi ricostruisce… segue
Rosa Funzeca è un'attempata prostituta che smette la professione per aprire una bancarella al mercato e vivere nella maniera più normale possibile insieme al figlio ormai adulto. Le cose non vanno come previsto e per Rosa l'incubo di tornare sul marciapiede si fa sempre più concreto, ma il figlio non accetta le scelte di vita materne.
Le notti di Cabiria (1957,…
Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Mamma Roma quarant’anni dopo, in quel di Napoli. Finale a parte, la trama è la stessa. Inutile a dirsi, Grimaldi non è Pasolini, però l’insieme funziona, anche se è difficile spiegarsi questa predilezione – per non dire monomania – del regista siciliano per il mondo della prostituzione. Ida Di Benedetto è forse un po’ anziana per…
Ossessionato dalla figura di Pier Paolo Pasolini, che ha ispirato varie sue regie (su tutte, “Nerolio”), Aurelio Grimaldi firma un remake non dichiarato ma esplicito di “Mamma Roma”, spostato però nella Napoli di oggi. La prostituta Rosa lascia la strada per mettere su una bancarella di fiori, tira fuori il figlio dal collegio e gli trova posto in un cantiere, ma a causa dei debiti deve…
Film usciti recentemente nelle sale cinematografiche italiane che non andrò mai a vedere! Nessuno riuscirebbe a convincermi, sono determinatissima ad evitare queste inquietanti visioni spacciate per film decenti! Mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
bello ,da vedere
commento di danandre67