A Montegreco, un paesino balcanico, durante l'ultima guerra un colonnello inglese e uno italiano sono impegnati nell'alterna conquista sia del villaggio che di una seducente fanciulla indigena la cui madre, seguendo le alterne vicende della guerra, espone in casa i ritratti del duce e di Churchill.
Note
Battute e spunti comici, ironie su eventi dolorosi della nostra storia, elementi patetici e qualche tentativo di sfiorare anche l'esaltazione dell'eroismo: tutto in un unico calderone di poche pretese. E neanche gli interpreti si sprecano per salvare la baracca.
"Italiani brava gente" in versione meno seria. La morale del film è che in quel periodo era molto meglio per noi essere alleati degli inglesi che dei tedeschi. Noto anche perchè Totò osa dire una parolaccia in tutto il film. Un caso raro se non unico nella sua carriera di comico.
Commedia bellica di scarso spessore e minimo divertimento. Nemmeno la presenza di Totò riesce a risollevare un racconto asfittico e monotono, in cui le battute e le situazioni comiche risultano riciclate e spente. Celebre solo per quel "E ci si pulisca il culo!" rivolto da Totò al maggiore tedesco che sostiene di avere carta bianca.
Si chiacchiera molto spesso in maniera dispersiva e isterica,qualche divertente siparietto non basta e il film per me non raggiunge la sufficienza.voto 5,5
Altro bel film di Totò.
Steno dovette insistere per fargli dire la battuta della carta bianca.
Ottimo sia nel comico che nel drammatico.
Bravi anche Nino Taranto e Walter Pidgeon
Commedia che fa il verso ai Due Nemici di Guy Hamilton con Sordi e Niven.
Sceneggiano la coppia Corbucci & Grimaldi.
Belle musiche di Gianni Ferrio
Totò
Grandissimo.Epico il suo si pulisca il… leggi tutto
Film alquanto controverso.
Se lo si guarda come un filmetto comico, il duo Totò-Taranto qualche risata la strappa, e tutto sommato risulta simpatico.
Ma se lo si guarda da una altra angolazione - trama, personaggi, ambientazione storica - risulta fastidioso.
E l'enfasi con cui il Colonnello Antonio di Maggio proferisce la famosa parolaccia, non è certo da commedia comica.
I… leggi tutto
Quasi rispondendo a "I due nemici" con Sordi e Niven sotto bandiere diverse che simpatizzavano,nonostante la guerra e si salutavano con evidente simpatia pur in condizioni opposte nel finale,ecco Steno contrapporre Totò a Walter Pidgeon in vesti di alti ufficiali che si scontrano in terra di Grecia,oltre che sul fronte,ma sempre bonariamente,e pure nel letto di una bella paesana (una Scilla… leggi tutto
Premesso che non sono un ammiratore accanito del grande “principe De Curtis”, ma conosco un po’ la materia e, soprattutto, ne riconosco il valore artistico nonché il mito... mi duole trovar una valutazione media così bassa di quello che, alla lunga, potrebbe risultare il suo miglior ruolo, nonché film, se non altro per il tema e la collocazione storica.…
Film alquanto controverso.
Se lo si guarda come un filmetto comico, il duo Totò-Taranto qualche risata la strappa, e tutto sommato risulta simpatico.
Ma se lo si guarda da una altra angolazione - trama, personaggi, ambientazione storica - risulta fastidioso.
E l'enfasi con cui il Colonnello Antonio di Maggio proferisce la famosa parolaccia, non è certo da commedia comica.
I…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Una delle più iconiche interpretazioni del grande Totò che, più di altre sue innumerevoli, di sicuro lo consegnò alla storia, non solo del cinema, ma pure di questo paese che, di quei valori, di quella grandezza, ormai 60(il film) 80 (la storia) anni dopo, sembra aver dimenticato! Meditate gente...meditate! voto 8 ®©™
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)"Italiani brava gente" in versione meno seria. La morale del film è che in quel periodo era molto meglio per noi essere alleati degli inglesi che dei tedeschi. Noto anche perchè Totò osa dire una parolaccia in tutto il film. Un caso raro se non unico nella sua carriera di comico.
commento di Mr RossiCommedia bellica di scarso spessore e minimo divertimento. Nemmeno la presenza di Totò riesce a risollevare un racconto asfittico e monotono, in cui le battute e le situazioni comiche risultano riciclate e spente. Celebre solo per quel "E ci si pulisca il culo!" rivolto da Totò al maggiore tedesco che sostiene di avere carta bianca.
commento di degoffroBellissimo, fa ammazzare dalle risate. Totò era un grande... Un simpaticissimo Nino Taranto!!!
commento di Carmelop1983Uno dei peggiori film di Totò.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi chiacchiera molto spesso in maniera dispersiva e isterica,qualche divertente siparietto non basta e il film per me non raggiunge la sufficienza.voto 5,5
commento di wang yufilm buono con totò…! forte la scena in cui totò litiga con il capo dei colonnelli e si ribella vicino ai suoi compagni!
commento di picciottoFILM DI GUERRA MOLTO IRONICO
commento di danandre67Più commedia che film comico,non troppo originale ma tutto sommato divertente
commento di leo$.
commento di Dalton