Alec Graham è stato condannato a morte per aver ucciso una ragazza. Il padre, che cerca di vincere l'alcolismo, insegue le prove della sua innocenza e scopre che l'assassino è un altro. Gli mancano le prove: allora si fa uccidere da quest'ultimo, in modo che la sua morte riveli l'innocenza di Alec.
Note
Emigrato in Gran Bretagna dopo essere stato messo sulle liste nere di Hollywood, Losey propone questo poliziesco in cui si capovolgono le regole: per punire il colpevole occorre il sacrificio dell'innocente. L'alcolizzato è Michael Redgrave, padre di Vanessa.
"Time Without Pity-L'alibi dell'ultima ora" diretto nel 1956 da Joseph Losey, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Londra, e racconta che Alec Graham è stato condannato a morte per aver ucciso una ragazza. Allora arriva in città il padre David, uscito da una cura per vincere l'alcolismo, allora ha poco tempo per salvare il figlio che giudica innocente e comincia a indagare per… leggi tutto
"Time Without Pity-L'alibi dell'ultima ora" diretto nel 1956 da Joseph Losey, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Londra, e racconta che Alec Graham è stato condannato a morte per aver ucciso una ragazza. Allora arriva in città il padre David, uscito da una cura per vincere l'alcolismo, allora ha poco tempo per salvare il figlio che giudica innocente e comincia a indagare per…
Buon giallo, originale nella risoluzione dell'intreccio, in forma di amara critica verso l'ottusità del sistema giudiziario e delle indagini superficiali che provengono dall'esterno. Nella parte di Agnes Cole, una giovanissima Joan Plowright, appena riconoscibile. 7 1/2
Solido dramma d'ambiente giudiziario, teso e sentito (in quanto è il padre del condannato, non un poliziotto o un avvocato, a scoprire la verità), girato da un regista che sapeva coniugare le qualità del cinema americano (ritmo, azione) con quelle del cinema britannico (recitazione impeccabile, cura formale, dialoghi credibilissimi).
Bel thriller,realizzato da un regista all'apice della forma.Ben scritto e ben
diretto ha nel ritmo mozzafiato e nella interpretazione intensa degli attori il
suo punto di forza.Michael Redgrave,nei panni del padre del giovane accusato
ingiustamente di omicidio,è indimenticabile.Completano il cast Leo McKern,
Joan Plowright,Ann Todd e Peter Cushing (che si limita ad una sola breve scena
e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Due giganti, Joseph Losey e Michael Redgrave, per questo splendido dramma giallo.
commento di monsieur opal