La trentenne Ruth Stoops è talmente rovinata dalla droga da ridursi a sniffare colla e vernice, e per di più ora deve affrontare un'imminente, ennesima maternità (alle spalle ha altre quattro gravidanze interrotte). Ma quando il giudice decreta la sua incapacità di tener fede agli obblighi genitoriali, la ragazza viene cooptata da Gail Stoney, moglie del presidente di un comitato anti-abortista: ovviamente i sostenitori del libero arbitrio intervengono, e la povera Ruth diventa suo malgrado il centro di una strenua querelle fra fazioni avverse.
Note
Prima di "Election", Payne licenzia un'altra corrosiva commedia sulle contraddizioni d'America.
Primo gioiellino di Payne, la storia di una tossica incinta (la bravissima Laura Dern) strumentalizata dai gruppi pro e contro l'aborto. Da non perdere come tutti gli altri titoli del regista.
In un periodo come questo nel quale assistiamo in Italia a continue disfide tra chi sostiene le “unioni civili” e chi fa di tutto per ostacolarle, la visione dell’opera prima di Alexander Payne cade proprio a fagiolo.
Pur parlando di altro, anche se con punti di contatto, mostra l’ostracismo di certe prese di posizione e la follia che annebbia lo sguardo finendo con… leggi tutto
La trama in breve
La trentenne Ruth Stoops è talmente rovinata dalla droga da ridursi a sniffare colla e vernice, e per di più ora deve affrontare un’imminente ed ennesima maternità (alle spalle ha altre quattro gravidanze interrotte). Ma quando il giudice decreta la sua incapacità di tener fede agli obblighi genitoriali, la ragazza viene cooptata da Gail…
Se per caso avete dubbi sul talento di Laura Dern, sono sicura che con questo film, scompariranno.
Laura si è talmente trasformata in Ruth, da renderla simpaticissima anche a chi non accetta i suoi casini personali.
A dirigere questa commedia strampalata è Alexander Payne, alla sua opera prima, il personaggio impersonato da Laura Dern è Ruth, che si è ridotta a…
In un periodo come questo nel quale assistiamo in Italia a continue disfide tra chi sostiene le “unioni civili” e chi fa di tutto per ostacolarle, la visione dell’opera prima di Alexander Payne cade proprio a fagiolo.
Pur parlando di altro, anche se con punti di contatto, mostra l’ostracismo di certe prese di posizione e la follia che annebbia lo sguardo finendo con…
Ottima esordio per Alexander Payne che con "Citizen Ruth" ci mostra un lato dell'America ipocrita e contraddittorio. Ruth (incinta per la quinta volta) viene strumentalizzata e usata da una parte da un gruppo di fanatici anti-aborto, dall'altra da un gruppo di persone che lottano per far valere la libera scelta, ma ognuno pensa a tirare acqua al suo mulino senza curarsi realmente del bene…
VOTO 7+ DISTURBANTE (Tv 14 Giugno 2011) L'inizio è drammatico poi la svolta comica (s)travolge l'atmosfera, tutti sono presi in giro, Ruth disturba lo spettatore, ma è l'unica a non fingere e a cercare di essere quello che non è. Quindi il punto di riferimento morale è una tossica inaffidabile! Impagabile Payne, coadiuvato alla grande dagli attori, Dern eccellente e…
Interessante questo "Citizen Ruth", satirico, provocatorio e spesso anche divertente, ma non facilmente esportabile. E' il dibattito tutto americano "Pro-Life" (contro l'aborto) vs. "Pro-Choice" (per la libera scelta da parte delle future madri) ad accendere il film e né regista né sceneggiatore hanno intenzione di spegnerlo, perche' di risposte non ne vengono presentate e il tono rimane…
PAYNE E' SICURAMENTE UNA SPERANZA PER IL CINEMA AMERICANO.PER NULLA ADDOMESTICATO ALLE REGOLE IMPOSTE DA HOLLYWOOD .AL BUONISMO ED AL PATRIOTTISMO SFRENATO QUESTO REGISTA NON CREDE (FORTUNATAMENTE) E DESCRIVE UN'AMERICA CONTADDITTORIA E SENZA VERA VIA D'USCITA.TUTTI SONO MESSI ALLA BERLINA DAI LIBERAL AI REPUBBLICANI FINO ALLE AUTURITA' ECCLESIASTICHE.RUTH E' L'UNICO VERO PERSONAGGIO CHE…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Primo gioiellino di Payne, la storia di una tossica incinta (la bravissima Laura Dern) strumentalizata dai gruppi pro e contro l'aborto. Da non perdere come tutti gli altri titoli del regista.
commento di trickerNon mi ha convinto per nulla, sembra un Film TV.
commento di sonicyouth