Espandi menu
cerca

Trama

Il viale della speranza porta a Cinecittà, la Hollywood sul Tevere. E a volerlo percorrere a testa alta sono un gruppo di ragazze piene di sogni. Il mondo del cinema le attira, ma solo una di loro "sfonderà".

Note

Commedia misconosciuta di Dino Risi, che getta qua e là il suo sguardo caustico sull'"Italian Dream" degli anni del Boom.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Viale della speranza Italia 1953 - La trama: Tre ragazze , si ritrovano ad alloggiare in una pensione di Roma,hanno lo stesso sogno: avere successo nel mondo del cinema. Ognuna di loro deve affrontare il peso delle proprie scelte, una sola ce la farà la più dotata di tutte.La recensione: Viale della speranza si ispira come affermato da Dino Risi in un’intervista con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' un lavoro secondario per Risi, agli esordi, ma pure in generale per il cinema italiano di quei tempi. Richiama nella struttura narrativa e nella trama altri lavori dell'epoca (soprattutto Le ragazze di piazza di Spagna, dell'anno precedente) e non brilla in effetti per originalità; soffre di una certa impostazione teatrale, poco raffinata sotto il profilo cinematografico. Mastroianni in una… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Viale della speranza Italia 1953 - La trama: Tre ragazze , si ritrovano ad alloggiare in una pensione di Roma,hanno lo stesso sogno: avere successo nel mondo del cinema. Ognuna di loro deve affrontare il peso delle proprie scelte, una sola ce la farà la più dotata di tutte.La recensione: Viale della speranza si ispira come affermato da Dino Risi in un’intervista con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il film apre e chiude con un tram che trasporta illusioni e speranze a Cinecitta' a tante ragazze .Probabile che a oggi non esista piu',sostituito da reality e paccottiglia varia.Non e' un Risi che punge ma qualche bozzetto divertente c'e' e la sceneggiatura di Margadonna e' pur sempre una garanzia di serieta' narrativa.Piccola parte di Mastroianni e tanti bravi caratteristi.Quando vedo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' un lavoro secondario per Risi, agli esordi, ma pure in generale per il cinema italiano di quei tempi. Richiama nella struttura narrativa e nella trama altri lavori dell'epoca (soprattutto Le ragazze di piazza di Spagna, dell'anno precedente) e non brilla in effetti per originalità; soffre di una certa impostazione teatrale, poco raffinata sotto il profilo cinematografico. Mastroianni in una…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Esordio di Risi al cinema, su sceneggiatura di Risi e Margadonna (vedi Pane, amore). Piena di ottimi caratteristi futuri e ottimi professionisti come Mogherini ed Heush, e Mario Bava alla fotografia, insomma molto del nostro grande cinema agli inizi. L'idea era buona ma troppa melassa è stata messa, ed il contentino finale, troppo moralista, finisce per rovinare l'iniziativa, già…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito