Espandi menu
cerca
Magdalene

Regia di Peter Mullan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 97
  • Post 14
  • Recensioni 1707
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Magdalene

di zombi
8 stelle

se non fosse che l'ultima MAGDALENE l'hanno chiusa nel 1996 si potrebbe anche pensare che è un film falso... talmente esagerato da essere finto.
perchè ogni cosa che nel corso del tempo gli uomini toccano diventa qualcosa di diverso da eventuali intenti. ammesso che un istituto "correzionale" per ragazze dalla condotta immorale è un abominio già come idea in sè, l'effettiva piega che ha poi preso è degna di un regime dittatoriale.
regime dittatoriale che in effetti la chiesa è stata, e che ancora al giorno d'oggi avrebbe intenzione di essere... ora, che differenza passa dalla mentalità irlandese e da quella talebana.... ammettendo che non conosco bene né l'una né l'altra di religioni, come le si può solamente accettare vedendo ciò che è stato perpetrato dagli uomini in loro nome?
a questo punto allora, converrebbe immettere anche la legge del taglione per gli uomini... margaret è una sgualdrina perchè in quanto donna è un'essere tentatore di suo, e a suo cugino che ha abusato di lei, tagliamo l'uccello perchè ha fatto una cosa che non doveva fare e che soprattutto non doveva imporre.
INVECE..........................................................................
come osa la chiesa offendersi e scagliare critiche??!!... con che diritto e con che coraggio si permette una tale posizione?...perchè non accetta le proprie responsabilità e non si rivolge un atto di accusa per dimostrare a tutti come è cambiata e in bene?...
ammesso e non concesso che dio e tutto il resto esista(io personalmente non credo e succede sempre qualcosa che mi convinca di questo), perchè dovrebbe volere una tale punizione e soprattutto perchè solo ad una parte?!?!.... perchè non dovrebbe esserci la par-condicio??!!
ammettiamo: OK, non è possibile fare tutto ciò che vogliamo!!!! dal momento che invadiamo la libertà altrui, commettiamo un sopruso.
cosa e chi ci ha permesso di interpretare la bibbia in modo così terribile, e soprattutto chi ha permesso che venisse scritto?!?!...
perchè una religione dovrebbe essere repressiva come la peggiore delle dittature?
Quindi, allora dio a questo punto dovrebbe punire tutti i padri e tutte le madri che partiroscono figlie femmine, in quanto essere inferiori, e perchè mettono al mondo figli che sono destinati a soffrire. puniamo tutte le madri perchè accettano questa teoria e non si ribellano e si uccidono dalle fatiche dei lavori domestici e dal tirar su 4,5,6,7,8,9,10 figli(l'irlanda mi pare sia una delle nazioni più prolifiche). scagliamo fulmini e saette su tutti padri ignoranti, ottusi, uccisi dal lavoro e dalle birre bevute al pub.puniamo tutte le suore che accettano di esercitare quel ruolo per la società, rifiutandosi di essere utili e fare del bene. puniamo i preti finti caritatevoli che approfittano di gente malata, mentalmente instabile o che altro e abusano di loro sessualmente o sottraggono loro soldi. puniamo la società intera perchè accetta che questi individui, già a loro volta vessati(perchè delle suore dovrebbero essere così, se a loro volta non avessero già subito quelle torture fisiche e psicologiche?...),accettano questa mentalità malata della redenzione attraverso il dolore, la sofferenza, le umiliazioni, le vessazioni, gli abusi e gli assassinii.puniamo i figli perchè nascono!
perchè io dovrei accettare l'esistenza di persone che si rinchiudono in clausura e non servono a nessuno....
qual'è la morale di tutto ciò?... perchè dovrebbe essere giusto che una suora faccia la kapò in una (per fortuna chiuse)magdalene e invece non dovrebbe andare ad aiutare i vecchi abbandonati all'ospizio o a curare i lebbrosi in africa o dove sono?....
la mia morale non lo accetta, e la mia morale vale quanto la loro.
però qui alla fine ci troviamo di fronte al dilemma del popolo tedesco, se colpevole oppure no, sapendo o non sapendo o fingendo di non sapere cosa stava accadendo alla popolazione ebraica....
la colpa è della madre di rose che si rifiuta di guardare il "figlio-bastardo" che di lì a poco rose sarà costretta ad abbandonare sotto l'opera di convincimento del prete e la minaccia della presenza paterna davanti a lei.
genitori vittime a loro volta di un fanatismo isterico che avallava violenze e sopprusi e poi frustrati dai sensi di colpi inculcati a forza da secoli di vessazioni mentali, ne addossavano la colpa alla fascia più debole della società..... e quindi ad arrivare a vedere le donne afgane costrette a chiedere l'elemosina in strada perchè gli è proibito tutto, il passo è breve.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati