1922. Tre poliziotti a cavallo - il Fanatico, il Segugio, il Veterano - condotti da un aborigeno (la Guida), si lanciano nell'inseguimento di un nero accusato di omicidio (il Fuggitivo) in una selvaggia terra australiana. La tensione sale; tra massacri e omicidi, nel gruppo cominciano i dissidi e le domande su chi comanda.
Note
Il western di de Heer non possiede la ricchezza e la complessità inquietante della pellicola di Hellman. La sua essenzialità voluta e ricercata, quasi primigenia, molto intrecciata su un universo classico andato perduto, gli si ritorce un po' contro: a volte si sente "la scuola", un certo didascalismo noioso che allontana gli eventi dal cuore degli spettatori.
A digiuno di storia australiana è difficile appassionarsi al film, capirlo o apprezzarlo. Piuttosto appare schematico, manicheo e monotono con i troppi inserti musicali lì a tappare i buchi.
Premesso che non si può considerare un vero film western ( per l' ambientazione e per la tempistica ) , devo ammettere che rivedo sempre con piacere questa pellicola girata nel selvaggio outback australiano che , nonostante una innegabile lentezza ed uno script molto scarno , trovo piuttosto intrigante . La trama ed il cast sono ridotti all'osso , ma gli affascinanti scenari desertici ed… leggi tutto
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Premesso che non si può considerare un vero film western ( per l' ambientazione e per la tempistica ) , devo ammettere che rivedo sempre con piacere questa pellicola girata nel selvaggio outback australiano che , nonostante una innegabile lentezza ed uno script molto scarno , trovo piuttosto intrigante . La trama ed il cast sono ridotti all'osso , ma gli affascinanti scenari desertici ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una parabola sulla violenza. La violenza dei cattivi contro i buoni, e la violenza dei buoni contro i cattivi. Alla Eastwood. Non è imperdibile.
commento di putrellaAvvincente e sadica caccia all'uomo nell'outback australiano
leggi la recensione completa di daniele64A digiuno di storia australiana è difficile appassionarsi al film, capirlo o apprezzarlo. Piuttosto appare schematico, manicheo e monotono con i troppi inserti musicali lì a tappare i buchi.
commento di movieman