1949: Laura Brown, casalinga incinta, vuole preparare una festa per il marito, ma non riesce a staccare gli occhi dal romanzo che sta leggendo, _Mrs. Dalloway_. Ai giorni nostri: Clarissa Vaughn intende dare un party per celebrare l'amico Richard, un famoso scrittore che sta morendo di Aids. Queste due storie sono profondamente legate a quella di un'altra donna, Virginia Woolf, intenta a scrivere _Mrs. Dalloway_...
Note
Daldry (_Billy Elliot_) mette in scena - grazie all'ottima sceneggiatura di David Hare e all'eccellente prova delle attrici - il bel romanzo _Le ore_ di Michael Cunningham, dando forma cinematografica agli innesti, alle rifrazioni, agli echi, alle ripetizioni, alle assonanze, ai raddoppiamenti visivi, emotivi e verbali: un'operazione rischiosissima, che muove da una struttura romanzesca sofisticata e poteva trasformarsi in un fastidioso esemplare della categoria "libri illustrati". Un romanzo infestato dalla letteratura e un film "posseduto" dalla scrittura, dall'ipnosi dei ritorni e delle memorie, da passati e futuri svaniti e sciupati. Identità scollate, soggetti incompleti, improvvisi stalli dell'essere, raccontati dagli sguardi, dai sorrisi scoloriti e spenti delle tre protagoniste e dal coro femminile di contorno. Le intersezioni e le identificazioni multiple sono "scritte" da una quarta donna, una donna di carta, un personaggio letterario. Oscar alla Kidman come miglior attrice protagonista.
Film molto particolare ..un thriller psicologico.. regia e recitazioni ottime.. personalmente l'ho trovato spesso noioso e troppo lento.. da vedere per la bravura delle 3 attrici.. meritavano tutte un oscar . voto 7
TRE STORIE.. TRE DONNE.. TRE EPOCHE.. UN UNICO OBIETTIVO RIVENDICARE LA PROPRIA FELICITA'.INCREDIBILMENTE BRAVE LE TRE PROTAGONISTE (KIDMAN STREEP MOORE) "NON SI PUO' TROVARE PACE EVITANDO DI VIVERE"
Lo credevo più bello, invece è stato abbastanza deludente, anche se le 3 protagoniste recitano in modo impeccabile! Soprattutto la Kidman (oscar strameritato!)
Pensavo peggio, invece è riuscito. Abbastanza intenso ma mai troppo retorico. La struttura della sceneggiatura con le tre storie parallele non è macchinosa. Davvero bravi gli attori.
Film drammatico a tratti noioso a tratti emozionante come pochi sorretto da una prova tutto cuore delle attrici protagoniste calate alla perfezione nei ruoli.
Dal primo all'ultimo secondo il cuore in gola: un film che riesce a proiettarti in un altro mondo… appassionante e sentito, malinconia allo stato puro…
Parte benissmo, ma la storia non coinvolge mai abbastanza.Un giudizio sicuramente positivo per le singole interpretazioni delle 3 splendide attrici.Solo il finale riesce a risvegliarci da un sonno ormai incombente.
Stupendo, fantastico, meraviglioso. Credo sia il film più bello e intenso che abbia visto negli ultimi anni. Un tema così scabroso, l'omosessualità femminile, trattato con così tanta delicatezza e "normalità" che non credevo possibile.
La pellicola è una stellata collana di contatti. Un triangolo che ha la possibilità di allattare tre lati, Julianne Moore, Meryl Streep, Nicole Kidman, tre lati che sono separati.
Il film "The Hours" ruota intorno a tre donne, ognuna presentata in un giorno cruciale della sua vita alle prese con delicate problematiche esistenziali. Una di esse è la scrittrice Virginia Woolf, che nel 1923 sta scrivendo il romanzo "Mrs. Dalloway", ma che soffre per l'isolamento impostole nella cittadina di campagna di Richmond, a causa delle sue precarie condizioni di salute. Un'altra è… leggi tutto
Il sospetto con cui si guarda agli adattamenti di libri di successo è in genere condivisibile. Ma stavolta la tiepida accoglienza da noi riservata al film di Stephen Daldry (BILLY ELLIOT) è ingiusta. E in più, THE HOURS, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Cunningham vincitore del Pulitzer nel ‘99, è - cosa non da poco - un film partorito da uomini che ci parla di donne,… leggi tutto
Si prendono tre fra le attrici viventi più brave (quattro con Miranda Richardson) di generazioni alquanto diverse, si dà loro una storia ciascuna da interpretare e si frulla tutto con stile altmaniano. Poi si controlla il risultato. E si verifica che la montagna ha partorito il topolino. E il topolino è per giunta moribondo e, anzi, anche già un po' freddo. Ambientato… leggi tutto
È la storia di tre donne poste di fronte a una schiacciante frattura tra il loro presente e il loro futuro. Demonizzate dalla società, santificate dall’ego, obnubilate da un istinto primordiale paurosamente in bilico tra la vita e la morte. Finora il miglior film di Stephen Daldry, quanto più agganciato all’accuratezza della letteratura, tanto più sovrano…
The Hours U.S.A. 2003 - la trama: il racconto drammatico e profondamente intimo di tre donne Clarissa, Laura e Virginia, vissute in epoche diverse, che vogliono vivere in modo felice e soddisfacente, le tre donne fanno capo ad un romanzo di Virginia Woolf che lega il film. La recensione: Un film meravigliosamente poetico, con primi piani struggenti, dei ritratti d’autore di tre…
1923, Virginia Woolf si è trasferita alla periferia di Londra convinta che l’aria di campagna possa aiutarla contro il suo esaurimento nervoso. Una mattina inizia a scrivere quello che diventerà uno dei suoi romanzi più belli e famosi: La signora Dalloway.
1951, Laura Brown è una comune casalinga, moglie e madre devota quanto infelice. Nel giorno del…
“Pieces of Her” - là dove “pieces” sta per i qui senz’altro famigerati flashback utilizzati come una vera e propria side story ed “her” sta per la come sempre in ogni…
Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Boys.
E voi cosa avete visto di interessante…
Un'opera densissima di emozionalità e di significati, quella diretta da Stephen Daldry (Billy Elliot). Il merito è di un pool d'interpreti di straordinarietà palpabile – le tre protagoniste (Meryl Streep nei panni di una moderna signora Dalloway, Nicole Kidman che impersona mimeticamente Virginia Woolf e Julianne Moore moglie di un reduce della Prima guerra…
Immaginate, solo per qualche secondo, come sarebbero stati gli ultimi centovent'anni di cinema senza uno straccio di accompagnamento musicale. Per alcuni potrebbe risultare piuttosto faticoso rendersene conto…
La scrittura, lo scrittore, le parole.. sono tre aspetti della stessa cosa, come le onde, il mare e le molecole d'acqua. Si tratta di un itinerario dalla mente alle dita, dalle dita al foglio, dal foglio alle menti dei…
Avevo grandi aspettative da questo film, se non altro per il cast che proponeva e devo dire che lo stesso (cast) non mi ha deluso confermando tre magistrali interpretazioni femminili con una leggerissima preferenza per la Streep. Qualche perplessità mi rimane nella valutazione complessiva pur riconoscendo che l’accostamento di tre storie con un unico denominatore è stimolante…
Io non capisco nulla di cinema e forse non capisco nulla di nulla. Forse per questo motivo non mi spiego, ad esempio, l’ostilità di tanta critica nei confronti di un capolavoro come questo di Stephen Daldry.
Io, tanto per dire, ero commosso fino alle lacrime durante gli ultimi minuti del film. Ma, essendo molto emotivo e facile a commuovermi, non ritengo…
volevo solo sottolineare, alle belle recensioni vostre, anche l'ottima interpretazione - in un ruolo, peraltro, a lui inusuale - di Ed Harris che meritò l'attenzione della critica tutta... sul resto del cast... mostruoso!! Regia molto sensibile... che non stanca mai, anzi, coinvolge. anche un uomo...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Standing ovation per Meryl Streep Julianne Moore Nicole Kidman magnifiche ed in più la stupenda colonna sonora firmata Philip Glass.
leggi la recensione completa di claudio1959Le donne e le loro problematiche esistenziali.
commento di gruvierazOttimo film, forse un po' lento ma è vero il naso posticcio della Kidman proprio non si può vedere
commento di Salvatore1870Due palle sesquipedali che durano due HOURS di fila... però brava Nicoletta.
commento di Arch_StantonFilm molto particolare ..un thriller psicologico.. regia e recitazioni ottime.. personalmente l'ho trovato spesso noioso e troppo lento.. da vedere per la bravura delle 3 attrici.. meritavano tutte un oscar . voto 7
commento di nicelady55Un'opera densissima di emozionalità e di significati.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDifficile distogliere l'attenzione dal naso posticcio orribilmente incollato sul volto della Kidman. Il resto del film…non pervenuto.
commento di moviemanho confuso con the others comunque anche questo non e male ma di sicuro non e un 10
commento di danandre67bellissimooo voto 10
commento di danandre67un film 1 pò complicato e molto malinconico…xò bello…lascia 1 senso d angoscia dopo ;)
commento di Nilayun grande film. verrà probabilmente rivalutato dai detrattori fra qualche tempo..
commento di redrum80VOTO 7 Film bello e poetico. Un po'pesantuccio ma bello. Bella anche la regia
commento di arcarsenalL'idea di partenza è buona, ma il risultato è un film noisoso al'inverosimile.
commento di BellociuffoBello, coinvolgente e commovente. Strepitosa interpretazione della Kidman, ma secondo me un'immensa Meryl Streep. Bravissimi anche gli altri attori.
commento di jeffwineTRE STORIE.. TRE DONNE.. TRE EPOCHE.. UN UNICO OBIETTIVO RIVENDICARE LA PROPRIA FELICITA'.INCREDIBILMENTE BRAVE LE TRE PROTAGONISTE (KIDMAN STREEP MOORE) "NON SI PUO' TROVARE PACE EVITANDO DI VIVERE"
commento di Utente rimosso (Letizia)Ottimo il cast e ottime le performance delle interpreti. bella la storia, realizzata in modo suggestivo.
commento di screamè Bellissimo!!! Veramente un film fantastico ben articolato e ottimamente recitato!!!! Veramente bellissimo!!!
commento di cinefilo87tre grandi attrici… bellissimo film… …
commento di Fr@Lo credevo più bello, invece è stato abbastanza deludente, anche se le 3 protagoniste recitano in modo impeccabile! Soprattutto la Kidman (oscar strameritato!)
commento di ultrapazPensavo peggio, invece è riuscito. Abbastanza intenso ma mai troppo retorico. La struttura della sceneggiatura con le tre storie parallele non è macchinosa. Davvero bravi gli attori.
commento di valien88Film drammatico a tratti noioso a tratti emozionante come pochi sorretto da una prova tutto cuore delle attrici protagoniste calate alla perfezione nei ruoli.
commento di supadanyE' molto bello, 1 po' difficile all'inizio, ma bellissimo e angosciante!
commento di GaladrielDal primo all'ultimo secondo il cuore in gola: un film che riesce a proiettarti in un altro mondo… appassionante e sentito, malinconia allo stato puro…
commento di RageAgainstBerluscabellissimo
commento di gisiusulisiasaBello ma… a mio parere imperfetto…molta sceneggiatura e molti attori ma la regia…latita.Discreto.
commento di TotoroRarefatto e letterario, vibrante e profondo. Con interpretazioni straordinarie di un trio di attrici impareggiabili e un intenso Ed Harris.
commento di alexxxiaParte benissmo, ma la storia non coinvolge mai abbastanza.Un giudizio sicuramente positivo per le singole interpretazioni delle 3 splendide attrici.Solo il finale riesce a risvegliarci da un sonno ormai incombente.
commento di annalisa.briStupendo, fantastico, meraviglioso. Credo sia il film più bello e intenso che abbia visto negli ultimi anni. Un tema così scabroso, l'omosessualità femminile, trattato con così tanta delicatezza e "normalità" che non credevo possibile.
commento di sylvia67La pellicola è una stellata collana di contatti. Un triangolo che ha la possibilità di allattare tre lati, Julianne Moore, Meryl Streep, Nicole Kidman, tre lati che sono separati.
commento di Huppert