Trama
Belgio, 1944: liberata la cittadina di Kolar, gli Alleati prestano soccorso alla popolazione e avviano la ricostruzione. Ma tra i superstiti si è infiltrato il malvagio colonnello nazista von Beck: la famiglia di Ferdinand, l'uomo del quale il tedesco ha assunto l'identità, è troppo impaurita per agire, mentre von Beck contribuisce al montare dell'intolleranza verso gli stranieri. Incoraggia inoltre un ricco e avido cittadino a prendere controllo del mulino con la sua impresa: secondo la logica capitalistica, costui si rifiuterà di aiutare i contadini...
Note
Solido dramma girato - a conflitto ancora in corso - da uno dei "Dieci di Hollywood".
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Sapendo che era di "propaganda", l'ho guardato con prevenzione, ora sono contento di averlo fatto: pur con la retorica presente, é molto ben sceneggiato, diretto, recitato. Voto: 8.
commento di Roberto MorottiDiretto da Herbert J. Biberman (uno dei 10 nomi messi all'indice dal Maccartismo) è una interessante e solida pellicola militante girata nel 1944 e quindi a guerra ancora in corso che ha una posizione netta di condanna contro il nazismo. Vista adesso può sembrare anche un po' retorica, ma è forte e (soprattutto) necessaria.
commento di (spopola) 1726792Si tratta in definitiva di un Classico Film Bellico-Drammatico ben studiato a tavolino e con buoni Attori che fanno risaltare bene tutta la Storia in visione.voto.8.5.
commento di chribio1