Espandi menu
cerca

Trama

Belgio, 1944: liberata la cittadina di Kolar, gli Alleati prestano soccorso alla popolazione e avviano la ricostruzione. Ma tra i superstiti si è infiltrato il malvagio colonnello nazista von Beck: la famiglia di Ferdinand, l'uomo del quale il tedesco ha assunto l'identità, è troppo impaurita per agire, mentre von Beck contribuisce al montare dell'intolleranza verso gli stranieri. Incoraggia inoltre un ricco e avido cittadino a prendere controllo del mulino con la sua impresa: secondo la logica capitalistica, costui si rifiuterà di aiutare i contadini...

Note

Solido dramma girato - a conflitto ancora in corso - da uno dei "Dieci di Hollywood".

Commenti (3) vedi tutti

  • Sapendo che era di "propaganda", l'ho guardato con prevenzione, ora sono contento di averlo fatto: pur con la retorica presente, é molto ben sceneggiato, diretto, recitato. Voto: 8.

    commento di Roberto Morotti
  • Diretto da Herbert J. Biberman (uno dei 10 nomi messi all'indice dal Maccartismo) è una interessante e solida pellicola militante girata nel 1944 e quindi a guerra ancora in corso che ha una posizione netta di condanna contro il nazismo. Vista adesso può sembrare anche un po' retorica, ma è forte e (soprattutto) necessaria.

    commento di (spopola) 1726792
  • Si tratta in definitiva di un Classico Film Bellico-Drammatico ben studiato a tavolino e con buoni Attori che fanno risaltare bene tutta la Storia in visione.voto.8.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
Trasmesso il 9 novembre 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito