Giunto in una cittadina durante una vacanza dedicata alla pesca, il reporter Steve Loomis constata che tutti i pesci della zona sono misteriosamente morti. Insospettito dall'inquietudine e dall'ostilità degli abitanti, decide di indagare su alcuni strani "scienziati" da poco installatisi nelle vicinanze...
Comunisti americani, agli ordini del Soviet Supremo, prendono subdolamente possesso di una piccola cittadina e vi installano un centro per la ricerca e lo sviluppo di virus e batteri con cui sterminare la popolazione degli Stati Uniti. Può forse un piano così astuto, per nulla privo di rischi o controindicazioni, fallire? Certamente, e basta un semplice giornalista, con faccia da tontolone ed… leggi tutto
Al di là della classica ambientazione con russi cattivi e americani buoni, la pellicola ha nella tensione il suo punto di forza. Fin dalle prime battute si respira un'atmosfera sottilmente ostile, ben mitigata dal comportamento dei pochi abitanti di Winnoga che non fanno parte del complotto. Nulla di eccezionale ma si guarda con piacevolezza, malgrado i 70 anni sul groppo. leggi tutto
È uno dei tanti film di quel periodo sul pericolo comunista, sì, ma è abbastanza ben fatto e lo si guarda volentieri fino alla fine. Di inedito, tuttavia, esso mostra la collaborazione di un medico ex-nazista con i sovietici. Qualitativamente, è un tipico di prodotto della Hollywood di quegli anni, dove, anche se non erano film autoriali e particolari, godevano di un…
Al di là della classica ambientazione con russi cattivi e americani buoni, la pellicola ha nella tensione il suo punto di forza. Fin dalle prime battute si respira un'atmosfera sottilmente ostile, ben mitigata dal comportamento dei pochi abitanti di Winnoga che non fanno parte del complotto. Nulla di eccezionale ma si guarda con piacevolezza, malgrado i 70 anni sul groppo.
Si inserisce nel filone dei film americani anticomunisti degli Anni Cinquanta. Più esplicito di altri (in cui i comunisti erano presentati in chiave metaforica), ma diretto con discreto mestiere e solida capacità di sostenere una buona suspence. Recitazione adeguata, con un giovane Rymond Burr al di sopra degli altri. Grande montaggio di Robert Golden ("La morte corre sul…
Un buon film, con buona suspance, parecchie ingenuità in fin dei conti accettabili in una visione globale del film inteso come intrattenimento. Gli attori non sono un granchè, eccetto Raymond Burr. A lui, il cattivo, riesce benissimo.
Comunisti americani, agli ordini del Soviet Supremo, prendono subdolamente possesso di una piccola cittadina e vi installano un centro per la ricerca e lo sviluppo di virus e batteri con cui sterminare la popolazione degli Stati Uniti. Può forse un piano così astuto, per nulla privo di rischi o controindicazioni, fallire? Certamente, e basta un semplice giornalista, con faccia da tontolone ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Tema non raro nei film di quegli anni, ma trattato e realizzato con dignità.
leggi la recensione completa di BalivernaUna buona suspense pervade tutto il film orientato verso una paura comunista ,tipica di quegli anni .
commento di ezioClassico film di quegli anni, infarcito di una leggera dose di fantascienza. Sceneggiatura agile, tensione costante; val la pena recuperarlo.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPropaganda anticomunista che lascia, ormai, il tempo che trova. A prescindere da questo la storia è più che discreta.
commento di movieman