Sy Parrish lavora in un supermercato nel reparto che si occupa di sviluppare le foto. Conosce così le immagini e i segreti di tutti. In particolare è affascinato dagli Yorkin: la loro felicità è diventata la sua, le foto della coppia ricoprono i muri del suo appartamento. Quando nella famigliola insorgono dei problemi, Parrish si sente in dovere di intervenire per difendere la sua immagine ideale di felicità.
Note
Romanek che ha scritto la sceneggiatura (ci sono alcune incongruenze e non tutti i personaggi sono costruiti bene) ha girato, prima di questa opera prima, molti video musicali, ma di quello stile effettato e "falso glamour" ha cancellato ogni sbavatura.
CAPOLAVORO.
Un morbido, immenso thriller di rara bellezza, con una strepitosa fotografia (blu su sfondo bianco), colonna sonora da oscar e interpretazione maestosa del grande Robin. Una storia triste che fa riflettere e che tocca le corde del cuore. Un'opera da vedere, rivedere e usare come materia di studio. 10 e lode.
Ottimo thriller che delude solo chi si crea false aspettative.L'immersione nella psicologia disturbata di Sy è resa superbamente sia da un Robin Williams eccezionale,che da una regia calibrata al millesimo(lo 0,3/100 non basta Cit.).E poi un thriller senza nessun morto ammazzato già si merita un voto in più a prescindere.
Interessante esperimento. Il 'pazzo' supera il maestro! Godibile, ma non eccezionale. Diciamo che sarebbe sempre meglio farsi gli affari propri. Curioso anche l'atteggiamento della polizia che in albergo si sofferma per ore nella camera vuota... ma?? 6,5
film accattivante ma che, in fondo, lascia un che di insoddisfatto probabilmente per lo scarso sviluppo dell'intreccio. Deludente, certo, per gli appassionati del giallo criminale o efferato; per i filo-psicologisti...superficialità.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello…veramente bello, profondo, ben scritto e ben diretto. ottimo robin williams, un interpretazione da oscar."
Un film non facile per Williams che si esprime con il suo grande talento in questo thriller di stampo psicologico sulla solitudine di alcune persone, del resto niente di che.
Robin Williams è pure passabile, ma il film non regge nemmeno per dieci minuti. Un thriller talmente innocuo da non riservare nemmeno mezzo colpo di scena. Sfiaccante. Per tacere della regia. Voto: 3, 5.
Ancora Robin Williams nei panni del maniaco ossessionato e ossessivo. L'ambientazione asettica aumenta la drammaticità della condizione del protagonista e i suoi viaggi mentali sono molto ben congegnati.. una sorpresa
Credo che oltre alla discreta costruzione e alla notevole tensione si un buon film perché stimola alcune riflessioni nello spettatore. A me è successo.
Che tensione per tutto il film.. a parte l'interpretazione magistrale di Williams (che quest'anno considerando anche Insomnia si sarebbe meritato almeno una nomination), alcune scene ti fanno gelare il sangue e la tensione è veramente palpabile…
Sy, uomo dal carattere docile, lavora presso un laboratorio fotografico, all’interno di un grande centro commerciale, la sua mansione è quella di sviluppare le fotografie, siamo nel 2002 e il digitale ancora non ha preso piede, incarico svolto con precisione e meticolosità. Sy è un uomo solo, che si dedica esclusivamente al suo lavoro: non ha una famiglia sua,… leggi tutto
Avevo sentito parlare bene di questo film incui Robin Williams interpreta un insolito ruolo da "cattivo" . Tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se fa un certo effetto vedere il suo sorrisone da eterno Peter Pan e sapere che è quello di uno psicopatico pericoloso ... Regia fredda di Mark Romanek e bell'uso della luce e dei colori di Jeff Cronenweth . leggi tutto
Quando ho letto la trama di questo film, sono subito volata al cinema a vederlo, perchè adoro i thriller, ma una cocente delusione mi attendeva... leggi tutto
Sy, uomo dal carattere docile, lavora presso un laboratorio fotografico, all’interno di un grande centro commerciale, la sua mansione è quella di sviluppare le fotografie, siamo nel 2002 e il digitale ancora non ha preso piede, incarico svolto con precisione e meticolosità. Sy è un uomo solo, che si dedica esclusivamente al suo lavoro: non ha una famiglia sua,…
Il faccione fasullo ed inatteso , ma non per questo meno convincente , di Robin Williams è il protagonista assoluto di questa pellicola drammatica che vede l' attore di " Jumanji " nell' insolita parte di uno stalker sentimentale , un uomo privo di qualsiasi legame affettivo ( al punto di doversi addirittura inventare la foto della madre !! ) che , approfittando del suo lavoro , si…
Avevo sentito parlare bene di questo film incui Robin Williams interpreta un insolito ruolo da "cattivo" . Tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se fa un certo effetto vedere il suo sorrisone da eterno Peter Pan e sapere che è quello di uno psicopatico pericoloso ... Regia fredda di Mark Romanek e bell'uso della luce e dei colori di Jeff Cronenweth .
Al di là di problemi di sceneggiatura (a me sfuggiti) l'ottima regia e la straordinaria analisi psicologica (soprattutto nelle oggettività) del personaggio di Williams elevano il prodotto ad un piccolo gioiello del genere. Voto 7.5
Recensione dopo la prima visione:
Bello e toccante. La trama di per sè originale e ben confezionata è solo lo…
In uno dei rari film in cui Robin Williams interpreta un ruolo drammatico, la sua recitazione rasenta la perfezione. Quello sguardo smarrito, la solitudine che imperversa sulla sua vita e sul suo animo fragile e sensibile, sembra un presagio di ciò che sarebbe successo di lì a pochi anni. La solitudine è forse il male peggiore del nostro tempo, si propaga nella mente…
Robin Williams non ha bisogno di nessuna presentazione, così come i suoi film. Il suo nome è conosciuto a tutti e i suoi film sono vero cinema. Non sono molte le pellicole, infatti, che una persona rivede…
Io non capisco!
Da tempo periodicamente utenti di Facebook pubblicano un'immagine con su scritto di non aderire ad alcuni gruppi e non dare l'amicizia ad alcune persone, perchè dietro di essi si…
Tutti ne parlano: pochi giorni fa il grande attore Robin Williams si è tolto la vita all'età di 63 anni. Anche a me dispiace molto, personalmente non l'avevo mai adorato come attore, ma da piccolo il suo volto mi ha accompagnato in molte liete giornate, era un attore capace di scegliere quasi sempre il giusto da interpretare. Spesso classificato come "comico", invece…
La "triste" fine di Robin Williams mi ha lasciato un pò di amarezza nel cuore perché cozza non tanto con l'allegria dei suoi personaggi (che a pensarci bene non erano poi così allegri) ma con…
Restera' per me uno dei piu' bei film di Robin Williams da mettere in antitesi con L'Attimo Fuggente per vedere come un attore tendelzialmente comico sappia anche recitare divinamente nel drammatico e malinconico...ma poi la trama e le situazioni umane coinvolgono profondamente.Chi non l'abbia mai visto chiedo umilmente di procurarselo e poi....di rispondermi....adios grande…
Mark Romanek riesce a creare, in questo film, un’atmosfera alquanto inquietante: le musiche, un periodo autunnale con sempre un po’ di vento che smuove le foglie secche cadute dagli alberi, e poi questo centro commerciale sempre semideserto, scaffali tutti con la merce perfettamente allineata, con questi neon e queste luci bianche che …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (37) vedi tutti
CAPOLAVORO. Un morbido, immenso thriller di rara bellezza, con una strepitosa fotografia (blu su sfondo bianco), colonna sonora da oscar e interpretazione maestosa del grande Robin. Una storia triste che fa riflettere e che tocca le corde del cuore. Un'opera da vedere, rivedere e usare come materia di studio. 10 e lode.
commento di Lupo65Ottimo thriller che delude solo chi si crea false aspettative.L'immersione nella psicologia disturbata di Sy è resa superbamente sia da un Robin Williams eccezionale,che da una regia calibrata al millesimo(lo 0,3/100 non basta Cit.).E poi un thriller senza nessun morto ammazzato già si merita un voto in più a prescindere.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Interessante esperimento. Il 'pazzo' supera il maestro! Godibile, ma non eccezionale. Diciamo che sarebbe sempre meglio farsi gli affari propri. Curioso anche l'atteggiamento della polizia che in albergo si sofferma per ore nella camera vuota... ma?? 6,5
commento di BradyThriller psicologico e dramma umano, originale e magnificamente costruito. Il grande Robin Williams giganteggia.
leggi la recensione completa di Furetto60Robin Williams mattatore psicopatico .
leggi la recensione completa di daniele64Un Robin Williams in veste insolita !
leggi la recensione completa di Lellina65Il più deprimente tra i film con il grande attore. Cmq voto 7.
commento di ezzo24Angosciante voto 6
commento di eros7378Thriller dove non viene sprecata nemmeno una goccia di sangue. Meraviglioso, Williams spettacolare
commento di fraaitaMeraviglia dimenticata.
commento di Fiestafilm accattivante ma che, in fondo, lascia un che di insoddisfatto probabilmente per lo scarso sviluppo dell'intreccio. Deludente, certo, per gli appassionati del giallo criminale o efferato; per i filo-psicologisti...superficialità.
commento di albycompUno dei film piu' "amari" del grande attore.....da recuperare.
leggi la recensione completa di ezioRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello…veramente bello, profondo, ben scritto e ben diretto. ottimo robin williams, un interpretazione da oscar."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)discretto thriller che punta tutto sull'istrionismo di Robin Williams.
commento di IGLIDebole e melenso, anche perché ritagliato su misura sul più insopportabile degli attori americani.
commento di fornaroloDisturbante thriller sulle fobie di un disadattato. Sufficienza piena ma nulla di più
commento di sonicyouthUn film non facile per Williams che si esprime con il suo grande talento in questo thriller di stampo psicologico sulla solitudine di alcune persone, del resto niente di che.
commento di steveunThriller ossessivo caratterizzato da un insolito e stupefacente Robin Williams. Ottima regia e sceneggiatura. DA VEDERE!
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Glaciale e straniante, con un Robin Williams bravissimo nella sua triste follia.
commento di NatalieRobin Williams è pure passabile, ma il film non regge nemmeno per dieci minuti. Un thriller talmente innocuo da non riservare nemmeno mezzo colpo di scena. Sfiaccante. Per tacere della regia. Voto: 3, 5.
commento di wundtBel film, a tratti inquietante e dal finale per nulla scontato. Per molti aspetti film-verità.
commento di Utente rimosso (figaro)Film insolito. Triste e malinconico, così come la figura di Sy. Grande prova di Robin Williams.
commento di screamAtmosfera inquetante, voglia di fare un noir all'europea. insomma non male.
commento di florentia violaBuon thriller psicologico ottimamente interpretato da Robin Williams. Il regista riesce a mantenere sempre elevata la tensione fino alla fine.
commento di jeffwineSimpatico thriller psicologico abbastanza ben interpretato. Non impegnato come sembra, comunque è discreto cinema.
commento di BellociuffoMolto bello,ottima interpretazion e di tutti gli attori
commento di CINEFILOnnCINOFILOAncora Robin Williams nei panni del maniaco ossessionato e ossessivo. L'ambientazione asettica aumenta la drammaticità della condizione del protagonista e i suoi viaggi mentali sono molto ben congegnati.. una sorpresa
commento di the_believerottimo la prestazione di williams x un film che definire mediocre sarebbe generoso…storia noiosa senza mai un risvolto veramenrte thriller…
commento di bellahenryAGGHIACCIANTE è il termine guisto x definire 'sto film. Complimenti, pochi altri mi hanno fatto rimanere incollata alla sedia così.
commento di GaladrielCredo che oltre alla discreta costruzione e alla notevole tensione si un buon film perché stimola alcune riflessioni nello spettatore. A me è successo.
commento di valien88un film che fa riflettere .da vedere.
commento di carpaChe tensione per tutto il film.. a parte l'interpretazione magistrale di Williams (che quest'anno considerando anche Insomnia si sarebbe meritato almeno una nomination), alcune scene ti fanno gelare il sangue e la tensione è veramente palpabile…
commento di RageAgainstBerluscaLa regia è invisibile il film è tutto di Robin Williams che avrebbe meritato una nomination.Si può vedere.
commento di Event74Interessante ma riuscito a metà.
commento di TotoroUna cagata moralista. Chiamate Andy Warhol.
commento di bickle