Adesso vinco io

Regia di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Adesso vinco io

di claudio1959

Il documentario su Marcello Lippi ne esalta la grandezza, i momenti difficili e quelli di festa , mettendo sempre al centro l'uomo prima ancora del bravo allenatore, con toccanti interventi di vari addetti ai lavori.

Adesso vinco io (2023): scena

Adesso vinco io Italia 2023 documentario sportivo: la recensione: documentario uscito al cinema come evento speciale diretto da Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei interamente dedicato a Marcello Lippi ex giocatore della Sampdoria, ma soprattutto grande allenatore di Napoli, Juventus, Internazionale e Nazionale italiana. Con “La vecchia Signora”, la Juventus e’ stato capace di vincere ben 5 scudetti, una Coppa dei Campioni nel 1996 a Roma con il fortissimo Ajax di Amsterdam, fino alla coppa Intercontinentale vinta contro i campioni argentini del River Plate. Il film ci parla anche della sua brillante esperienza in Cina e delle amare sconfitte nelle due finali europee(soprattutto la partita con il Milan nel 2003 a Manchester). Il fiore all’occhiello di una prestigiosa carriera rimarrà per sempre la finale della Coppa del Mondo di Berlino nel 2006 vinta contro la Francia, in un momento durissimo per il nostro calcio a causa di “Calciopoli”. Marcello Lippi può essere considerato un italiano di successo e tutte le testimonianze di ex calciatori lo affermano. Molto belli gli interventi dei vari: Pirlo, Cannavaro,Ferrara, Totti,Del Piero, “soldatino”Angelo di Livio, Narciso Pezzotti, Zidane, Vieri, Arnuzzo,il cantante Bocelli, la moglie e la figlia e soprattutto del figlio Davide Lippi, la testimonianza più toccante e commossa, che rivela un particolare inedito, sulla decisione di lasciare la nazionale subito dopo aver vinto il campionato del modo in Germania. Adesso vinco io e’ il classico film epico sulle gesta del campione di turno, niente di nuovo o particolarmente innovativo, però fa il suo con dignità, rispetto della verità storica ed è molto piacevole da seguire, con le immagini degli episodi più importanti maturati sul campo di gioco. Documento utile e necessario sicuramente agli appassionati dello sport del calcio, tifosi ed addetti ai lavori vari, però anche chi non segue questo sport, può trovare lo stimolo nel vederlo, perché molto emozionante e con una colonna sonora epica.