Regia di Chloé Leriche vedi scheda film
TFF 41 - CONCORSO
Un film-inchiesta che pare un documentario ma possiede una forza narrante schietta e pura, si concentra sugli sforzi perpetrati da una comunità di nativi canadesi chiamata appunto Atikamekw, affinché la polizia riapra le sorti di una indagine chiusa in modo approssimativo ed affrettato, inerente l'annegamento di un gruppo di giovani in un lago, dentro ad un furgoncino.
Troppe incongruenze in un caso per il quale non fu mai fatta, a fine anni '70, una vera indagine investigativa, e fu chiuso come un banale incidente.
Ma le testimonianze dei due ragazzi bianchi sopravvissuti all'annegamento non convincono i membri della comunità. Il corpo ferito di una tra le vittime induce i genitori a sospettare ben altre soluzioni a quel lutto devastante, chiuso in fretta e senza indagini né processi.
Chloé Leriche, regista nativa pellerossa vista precedentemente in concorso al TFF 34 sempre in Concorso con la sua opera d'esordio Before the Streets, torna in gara con un film potente sin dalle magnifiche inquadrature.
Soleils Atikamekw è un film che denota maturazione e una capacità di raccontare per immagini e singoli tagli in grado di suggellare una maturazione artistica ormai palpabile. Uno dei migliori film del Concorso 2023.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta