Manawan, 1977. La polizia rinviene un'auto con a bordo cinque Atikamekw, tutti deceduti. I primi principali indiziati, due bianchi del Quebec, non verranno mai condannati. La versione ufficiale recita: una “ubriacatura andata male”, uno sfortunato incidente. Ad oggi, il delitto dei cinque nativi rimane irrisolto.
TFF 41 - CONCORSO
Un film-inchiesta che pare un documentario ma possiede una forza narrante schietta e pura, si concentra sugli sforzi perpetrati da una comunità di nativi canadesi chiamata appunto Atikamekw, affinché la polizia riapra le sorti di una indagine chiusa in modo approssimativo ed affrettato, inerente l'annegamento di un gruppo di giovani in un lago, dentro ad un… leggi tutto
Croce e delizia di Soleils Atikamekw è questa sua oscillazione fra la cronaca e l’onirico, fra la distanza rispettosa e l’avvicinamento enfatico. Lo spiega bene una scena sul molo vicino al lago dove un gruppo di giovani indigeni del Québec muore affogato in circostanze misteriose: la madre di uno dei ragazzi, seduta vicino alle quiete acque del lago incriminato,… leggi tutto
Croce e delizia di Soleils Atikamekw è questa sua oscillazione fra la cronaca e l’onirico, fra la distanza rispettosa e l’avvicinamento enfatico. Lo spiega bene una scena sul molo vicino al lago dove un gruppo di giovani indigeni del Québec muore affogato in circostanze misteriose: la madre di uno dei ragazzi, seduta vicino alle quiete acque del lago incriminato,…
TFF 41 - CONCORSO
Un film-inchiesta che pare un documentario ma possiede una forza narrante schietta e pura, si concentra sugli sforzi perpetrati da una comunità di nativi canadesi chiamata appunto Atikamekw, affinché la polizia riapra le sorti di una indagine chiusa in modo approssimativo ed affrettato, inerente l'annegamento di un gruppo di giovani in un lago, dentro ad un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.