Trama
A causa dei gravi problemi di salute del padre, Agnese viene convocata nella casa di riposo per ex combattenti in cui il genitore è ricoverato. Non vedendola arrivare, il medico curante chiede a Reuf, un clandestino bosniaco, di vegliare sull'uomo durante la notte. Il mattino seguente il direttore dell'istituto sorprende Reuf e accorgendosi che è privo di documenti lo fa arrestare. Messa al corrente dell'accaduto Agnese si sente in dovere di aiutare il malcapitato, colpevole solo di un gesto di umana solidarietà e si ritrova coinvolta in un'avventura che la conduce nella Bosnia dilaniata dalla guerra.
Note
I personaggi subiscono repentine prese di coscienza, e tutto il film è zavorrato da ralenty e flashback atroci della Galiena bambina.
Recensioni
Curiosa coincidenza cinematografica ma non per questo necessariamente è opportuno parlare di un nuovo filone del cinema italiano evitando in tal modo i rischi di una generalizzazione e banalizzazione di temi ed argomenti comunque tra loro diversi ma con un unico comune denominatore: il recupero ed il valore della memoria. In attesa dell’uscita nelle sale del film di Renzo Martinelli sul… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Il libro da cui questo film prende spunto, La guerra in casa di Luca Rastello (Einaudi), è uno dei resoconti più toccanti e precisi che siano stati fatti sulle nuove guerre. Nonostante questo, nonostante Rastello collabori alla sceneggiatura, e nonostante il film sia stato girato davvero in Bosnia e tiri fuori un tema che non è mai stato raccontato al cinema, gli esiti sono in ogni senso… leggi tutto
1 recensioni negative
Venti nuove uscite per la settimana cinematografica che succede il Festival del cinema di Venezia. Proprio da lì si riparte con un nuovo intrigo per Hercule Poirot: Assassinio a Venezia, terzo capitolo della…
leggi tutto
Avete fatto caso alla massiccia presenza, sul sito, di due distinte faune scriventi: quella playlistosa e quella opinionara, ognuna riconoscibile da un integralistissimo zoccolo duro di aficionados, che mai sforerebbe…
leggi tutto
Una danza verso la vita,una danza verso l'amore.Alla ricerca di me!
leggi tutto
Il libro da cui questo film prende spunto, La guerra in casa di Luca Rastello (Einaudi), è uno dei resoconti più toccanti e precisi che siano stati fatti sulle nuove guerre. Nonostante questo, nonostante Rastello collabori alla sceneggiatura, e nonostante il film sia stato girato davvero in Bosnia e tiri fuori un tema che non è mai stato raccontato al cinema, gli esiti sono in ogni senso…
leggi tutto
Curiosa coincidenza cinematografica ma non per questo necessariamente è opportuno parlare di un nuovo filone del cinema italiano evitando in tal modo i rischi di una generalizzazione e banalizzazione di temi ed argomenti comunque tra loro diversi ma con un unico comune denominatore: il recupero ed il valore della memoria. In attesa dell’uscita nelle sale del film di Renzo Martinelli sul…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Film assurdo, crudo, romantico ma intenso.
commento di IVANSELVA