Originale Netflix proveniente dal Regno Unito, la docuserie in tre episodi fornisce un quadro esaustivo sulla vicenda di cronaca del chirurgo toracico italiano di origini svizzere Paolo Macchiarini, noto come “il mago della trachea” e responsabile per la morte di tre pazienti in seguito a interventi sperimentali.
Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini - Di cosa parla
Nel 2011 il chirurgo Paolo Macchiarini ha deciso di rivoluzionare la medicina rigenerativa impiantando trachee di plastica in pazienti alla disperata ricerca di una cura. Ma il medico, all’epoca, mentì per omissione a proposito delle sperimentazioni fatte sulla procedura e tre dei suoi pazienti morirono, mentre a un quarto venne asportato l’organo artificiale. Recentemente, una corte d'appello svedese ha condannato Macchiarini a due anni e mezzo di prigione. Il medico continua a negare qualsiasi illecito penale, ma secondo il tribunale svedese due dei tre pazienti deceduti non necessitavano davvero di un intervento d’emergenza, mentre sul terzo la procedura sperimentale non era comunque giustificata.
Il cast
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini è disponibile in streaming su Netflix dal 29 novembre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini è composta da 3 episodi ed è prodotta da Nutopia per Netflix. La docuserie è sviluppata da Nicola Moody, Jane Root e David Herman, mentre la regia è affidata a Ben Steele. A livello internazionale è distribuita su Netflix a partire dal 29 novembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini è disponibile in streaming su Netflix dal 29 novembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.