1918. All'inseguimento di un treno trasformato in fortezza ambulante, Corto Maltese attraversa la Siberia e la Manciuria. Per impadronirsi del suo carico d'oro, il coraggioso avventuriero dovrà fronteggiare gli ultimi rappresentanti dell'aristocrazia russa, le misteriose triadi cinesi e un generale pazzo che comanda un manipolo di predoni.
Note
Il film trae spunto dalle avventure del celebre personaggio creato da Hugo Pratt contenute in _Corto Maltese in Siberia_. Benché l'animazione sia piuttosto statica e "legnosa", i disegni riescono a rendere discretamente il tratto del grande fumettista veneziano e la magica atmosfera delle sue storie.
Esiste una bella serie animata di 22 episodi di Corto Maltese targata Rai e altri. Una coproduzione Francia/Italia.
Questo film doveva farne parte, ma si è deciso di comporre quelli che sarebbero stati 4 ulteriori episodi in questo film.
https://it.wikipedia.org/wiki/Corto_Maltese_(serie_animata)
il film è discreto, il regista francese riesce a restituire abbastanza bene le atmosfere create da Pratt. ma la scelta vincente è stata far scrivere la colonna sonora a Franco Piersanti, che qui scrive un autentico capolavoro di delicatezza, sensualità e magica nostalgia.
Hugo Pratt una volta ha dichiarato: « Corto Maltese non morirà, Corto Maltese se ne andrà perché in un mondo dove tutto è elettronica, è calcolato, tutto è industrializzato, è consumo, non c'è posto per un tipo come Corto Maltese. »
Curatissimo film d-animazione tratto dalle meravigliose storia di Pratt.Bellissima la musica,notevole la storia,bella la sceneggiatura,ottima la regia e notevole l-atmosfera che si respira...piena di quella magia e di surrealita- che il maestro sapeva infondere alle proprie tavole.Molto bello. leggi tutto
Snobbosa reinterpretazione animata della storia a fumetti del riminese, e cittadino del mondo, Hugo Pratt, dal lungo titolo "Corto Maltese corte sconta detta arcana". Il film d'animazione di Pascal Morelli non convince a sufficienza. Inanzi tutto i disegni: curati ma apparentemente stereotipati. I volti dei personaggi sono disegnati con un tratto rigito dove si intravede una mano scolastica.… leggi tutto
Snobbosa reinterpretazione animata della storia a fumetti del riminese, e cittadino del mondo, Hugo Pratt, dal lungo titolo "Corto Maltese corte sconta detta arcana". Il film d'animazione di Pascal Morelli non convince a sufficienza. Inanzi tutto i disegni: curati ma apparentemente stereotipati. I volti dei personaggi sono disegnati con un tratto rigito dove si intravede una mano scolastica.…
Mi è piaciuto. Il doppiaggio italiano e le musiche sono il punto di forza; anche le scenografie ad acquerello... Invece ho trovato le animazioni dei personaggi piuttosto rigide, come se venissero filmati sempre con la stessa postura ed espressione... Però secondo me con un soggetto così importante si sarebbe potuto fare anche meglio, ottenere di più... Il fascino del…
Inutile dire che ne consiglio la visione soprattutto agli amanti del fumetto perché potranno ritrovare qui le atmosfere dello stesso, i dialoghi elaborati, il fascino grandioso del suo protagonista e dell'immancabile Rasputin. Per estensione il suggerimento si estende a tutti gli amanti del fumetto d'autore poiché questo prodotto è valido in termini assoluti. Buona la grafica seppur figlia,…
Era la trasmissione cult della Rai degli anni'70, dopo Goldrake, e trattava di fumetti. Mi riferisco a "SUPERGULP, I DUMETTI IN TV", recentemente portata in DVD, nelle edicole, con il meglio delle stagioni,…
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
un incanto. un film che che riesce a trasportare lo spettatore in quei posti fantastici che magari sente nominare ma che non vedrà mai. sembra di essere all'epoca di marco polo, quando i viaggi erano veramente viaggi. si disegnavano le mappe e magari si tornava, se si tornava, dopo anni. e sulle mappe c'erano le piovre giganti che minacciavano le grandi navi, o si vociferava di strane chimere…
Curatissimo film d-animazione tratto dalle meravigliose storia di Pratt.Bellissima la musica,notevole la storia,bella la sceneggiatura,ottima la regia e notevole l-atmosfera che si respira...piena di quella magia e di surrealita- che il maestro sapeva infondere alle proprie tavole.Molto bello.
capace di restituire in pieno il sapore e lo spessore delle avventure di Pratt, il film trascina in un'atmosfera misteriosa e malinconica che emoziona e meraviglia. Qualche caduta di ritmo nella seconda parte, ma l'animazione è di buon livello. Peccato in Italia non si creda in questo tipo di cinema...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Esiste una bella serie animata di 22 episodi di Corto Maltese targata Rai e altri. Una coproduzione Francia/Italia. Questo film doveva farne parte, ma si è deciso di comporre quelli che sarebbero stati 4 ulteriori episodi in questo film. https://it.wikipedia.org/wiki/Corto_Maltese_(serie_animata)
commento di rixxCorto Maltese è Corto Maltese!
leggi la recensione completa di arciciccioil film è discreto, il regista francese riesce a restituire abbastanza bene le atmosfere create da Pratt. ma la scelta vincente è stata far scrivere la colonna sonora a Franco Piersanti, che qui scrive un autentico capolavoro di delicatezza, sensualità e magica nostalgia.
commento di giovenostaHugo Pratt una volta ha dichiarato: « Corto Maltese non morirà, Corto Maltese se ne andrà perché in un mondo dove tutto è elettronica, è calcolato, tutto è industrializzato, è consumo, non c'è posto per un tipo come Corto Maltese. »
commento di Lady1"Corte Sconta detta Arcana", questo il nome originale della storia, non "Corto Maltese in Siberia", che sembra una gita del CRAL
commento di buran