Libero adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi pubblicato da Enrico Galiano nel 2017, il teen drama prodotto e distribuito da RaiPlay racconta la difficile adolescenza della sedicenne Gioia, che per l'ennesima volta si trasferisce insieme alla madre ed è costretto a ricominciare la sua vita daccapo.
Eppure cadiamo felici - Di cosa parla
La sedicenne Gioia Spada è costretta a traslocare per l’ennesima volta con la madre Sabrina; stavolta le due finiscono a Gorizia, a casa della nonna Claudia, che ritrovano dopo diversi anni di rapporti nulli. Gioia deve affrontare ancora una volta l'ingresso in una nuova classe, una situazione che per una ragazza come lei – solitaria, senza amici e assente dai social network – non è per niente facile. Ha però una passione che la rassicura: scattare foto alle persone girate di spalle. In classe conosce Sara, Ludovica e il bello del liceo Andrea, arrogante DJ re dei social che vorrebbe conquistare la nuova arrivata, senza però riuscirci. Fortunatamente, però, la ragazza è seguita anche dal professor Bove, trentenne scapestrato, ribelle e irrisolto che sembra l'unico adulto in grado di capirla e spronarla. Nonostante l’interesse da parte di Andrea, Gioia ha occhi solo per Lo, ragazzo misterioso che la aspetta di notte in posti lontani dagli sguardi altrui. Lo vive per strada, assieme a un anziano senzatetto, ha commesso qualcosa di terribile in passato e potrebbe farlo di nuovo. Gioia non sa che la verità sta per travolgerla come un fiume in piena.
I personaggi
Gaja Masciale è Gioia Spada
Costantino Seghi è Lo
Giorgia Wurth è Sabrina
Alessia Franchin è Marina
Matteo Branciamore è il professor Bove
Linda Pani è Ludovica
Margherita Morchio è Sara
Enea Barozzi è Andrea
Paola Sambo è nonna Claudia
Il cast
-
Gaja Masciale
Gioia Spada
-
Valerio D'Annunzio
-
Vanessa Picciarelli
-
Matteo Branciamore
Professor Bove
-
Constantine Shinghiritis
Lo
-
Giorgia Würth
Sabrina Spada
-
Paula Sampaio
Claudia Spada
-
Margherita Morchio
Sara
-
Enea Barozzi
Andrea
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Eppure cadiamo felici è disponibile in streaming su RaiPlay dal 6 ottobre 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Eppure cadiamo felici è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 28 minuti circa l’uno ed è prodotta da Publispei per RaiPlay. La serie, libero adattamento dell’omonimo romanzo di Enrico Galiano pubblicato nel 2017, è creata e sceneggiata da Valerio D'Annunzio (L’allieva, Giustizia per tutti) e Vanessa Picciarelli (Bangla, Bangla la serie). La regia, invece, è affidata a Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo, Volevo fare la rockstar). La prima stagione è stata distribuita da RaiPlay a partire dal 6 ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Eppure cadiamo felici è disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 6 ottobre 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Serie adatta alla generazione Z ma comunque si segue bene e anche discretamente interpretata. Abbondanza di riprese dal drone e bella colonna sonora
commento di Artemisia1593