Ispirata alla figura di Raffaele Cutolo e al romanzo di Giuseppe Marrazzo, la miniserie drammatica è la versione estesa (e mai distribuita) dell’omonimo film che nel 1986 ha segnato il debutto alla regia di Giuseppe Tornatore, curatore in prima persona del restauro del materiale originale.
Il camorrista - La serie - Di cosa parla
Un uomo viene condannato a 30 anni di prigione per il brutale omicidio di un giovane, colpevole di aver osato palpeggiare sua sorella Rosaria. Rinchiuso nel carcere di Poggioreale, grazie alla sua istruzione la sua autorità fra i criminali cresce giorno dopo giorno e fra le mura della prigione diviene noto come 'O Professore di Vesuviano. Anche se bloccato dietro le sbarre, l’uomo si dimostra in grado di creare una nuova e potente organizzazione camorristica. Dopo essere riuscito a evadere, infatti, 'O Professore si reca a New York, dove riceve un’investitura ufficiale dai vertici di Cosa Nostra. La sua indiscussa capacità di esercitare il potere e di farsi seguire dagli altri malavitosi lo rende presto necessario anche ai giochi della politica, anche quando viene nuovamente incarcerato.
I personaggi
Ben Gazzara è 'O Professore di Vesuviano
Laura del Sol è Rosaria
Leo Gullotta è il commissario Iervolino
Luciano Bartoli è Ciro Parrella
Lino Troisi è Don Antonio 'O Malacarne
Marzio Honorato è Salvatore Lo Russo
Nicola Di Pinto è Alfredo Canale
Anita Zagaria è Anna Schifato
Cloris Brosca è Cettina
Franco Interlenghi è Don Saverio
Elio Polimeno è Gaetano Zarra
Piero Vida è Mimmo Mesillo
Orlando Forioso è Salvatore
Mario Frera è il boss del Clan Nunziata
Domenico Gennaro è Domenico Spina
Pino D'Angiò è Verzella
Sergio Boccalatte è il segretario Di Domenico
Giovanni Febraro è Domenico La Sciarra
Jean Pierre Duriez è Frank Titas
Marino Masè è Roberto Sapienza
Gilla Novak è Pelle di Pesca
Il cast
-
Ben Gazzara
-
Laura Del Sol
-
Leo Gullotta
-
Luciano Bartoli
-
Marzio Honorato
-
Nicola Di Pinto
-
Cloris Brosca
-
Jean-Pierre Duriez
-
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv Il camorrista - La serie è composta da cinque puntate della durata di 55 minuti circa l’una ed è prodotta da Titanus Production e RTI - Mediaset per Minerva Pictures. La miniserie è una versione estesa, restaurata e mai distribuita dell’omonimo film d’esordio di Giuseppe Tornatore, che ha curato in prima persona l’opera di rielaborazione composta da un ritocco del montaggio, una nuova scansione in 4K dei supporti originari, un’innovativa color correction, un rifacimento del suono mono riconvertito in 5.1, e il resize in formato 16:9 dall’originale 1:33. La miniserie è sceneggiata (in collaborazione con Massimo De Rita) e diretta da Giuseppe Tornatore. La prima e la quarta puntata sono state presentate in anteprima il 26 ottobre 2023 in occasione della 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma.
Le stagioni
Stagione 1
La prima e la quarta puntata della miniserie tv Il camorrista - La serie sono state presentate in anteprima il 26 ottobre 2023 in occasione della 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.