Trama
Sette ragazzi napoletani di diversa estrazione sociale, Ale, Max, Giotto, Flavio, Pino, Marco e Gianni, hanno una cosa in comune: l'appartenenza a uno dei gruppi più antichi del tifo napoletano i Fedayn E.A.M Napoli 1979. Il documentario di Vincenzo Marra segue una loro giornata tipo mettendo in risalto i loro sogni, le loro passioni, le loro speranze e le loro difficoltà. L'occhio elettronico del regista li segue nel corso di una trasferta a Treviso e ci dà il ritratto di sette ragazzi accomunati dall'amore per la squadra del cuore e dalle dfficoltà di vivere in una città come Napoli.
Note
Sorprende, di Marra, la prossimità alle persone che osservan un rispetto che è anche rispetto verso chi guarda. Ma senza rinunciare a una costruzione serrata, e con uno sguardo da regista vero (i commenti del ragazzo sul matrimonio, mentre alle sue spalle si gira il servizio fotografico; il gesto del tifoso che fa spazio all'amico sulla cerata).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Insolito documentario che V. Marra dedica ad alcuni ragazzi del gruppo ultras del Napoli Estranei alla Massa. Il regista, con sguardo complice ed affettuoso, racconta il loro quotidiano lavorativo e la preparazione della nefasta trasferta a Treviso (con tanto di singolare racconto di "Eyes wide shut" durante il lungo viaggio). A tratti illuminante.
commento di degoffroBel documento che spazza via parecchi dei luoghi comuni, a volte davvero inutili e cattivi,di noi tifosi(in questo caso e per sempre aggiungo io del NAPOLI)…consiglio a tutti di vederlo anche se capisco la difficoltà nel reperirlo…
commento di gene55