Regia di Maura Delpero vedi scheda film
In Trentino a Vermiglio vive Cesare
( Tommaso Ragno davvero bravo ) maestro di pochi alunni e la sua famiglia. Vivono come possono , tra mille sacrifici e fatica. L' inverno è tosto da passare .
L ' arrivo di Pietro, un ragazzo siciliano che riporta il figlio di Cesare a casa , semina curiosità nel paese e confusione tra le figlie del maestro. Lucia se ne innamora perdutamente, mentre Ada cerca la stima del padre e Flavia la più piccola è quella più dotata intellettualmente.
Lucia resta incinta del ragazzo e se lo sposa. Poi finisce la guerra e Pietro vuole tornare al suo paese: non tornerà più dalla sua sposa e da sua figlia Antonia. In più si scopre che aveva già una moglie ...
Film gioiellino che ha vinto a Venezia il Leone d' argento e che concorre per gli Oscar , questo è un film intimista, accurato nelle psicologie e ben realizzato per quanto riguarda le scenografie, i costumi e la fotografia.
La forza del film è il racconto attraverso le tre sorelle tanto unite tra loro e che conosceranno se stesse, cercando un loro posto nel mondo , malgrado i tanti cambiamenti e imprevisti. Buono.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta