Un gruppo di inglesi in vacanza nei Carpazi, per le insitenze di un maggiordomo, decide di passare la notte in un lugubre castello. Quando uno di loro viene ucciso il suo sangue, mescolato con le ceneri e i resti del conte Dracula, riporta in vita il terribile vampiro. La prima vittima del mostro è una ragazza.
Note
La Hammer inglese, casa di produzione specializzata in horror, ritenta il colpaccio e sfrutta ancora una volta il mito del vampiro. Christopher Lee resta il Dracula più sensuale dello schermo. In una scena memorabile, si incide il petto con un'unghia e fa bere il sangue a una fanciulla. Erotico.
Terzo e ultimo film di Terence Fisher sui vampiri. Il conte Dracula interpretato e ridefinito da Christopher Lee risorge ma la fantasia del regista stava scomparendo.
Seguito di DRACULA IL VAMPIRO diretto otto anni prima dallo stesso Fisher. Qui manca Peter Cushing, dunque Cristopher Lee e' il divo incontrastato. Il risultato finale e' bello quasi quanto il precedente film.
Sono allergico all'aglio, all'acqua santa, al frassino, all'acqua corrente, al sole, ai crocefissi, soffro di macrodonzia e di congiuntivite cronica e voi venite a dirmi che ho un caratteraccio!
Il film (ancora diretto da Terence Fisher) comincia là dove finiva il primo Dracula del regista e ripropone ancora Lee nelle vesti del vampiro, ma devo dire subito che se il titolo è molto suggestivo e accattivante, il resto lo è molto meno.
La nuova vicenda, sceneggiata questa volta da John Sanson, ripete infatti (molto stancamente e senza originalità e… leggi tutto
Due coppie di turisti inglesi nei Carpazi, riceve ospitalita' da Klove, il sinistro domestico del castello appartenuto al Conte Dracula, ormai scomparso da 10 anni. I quattro, ignari di tutto, accettano. … leggi tutto
Terzo film di Terence Fisher sul conte Dracula, eliminato dal dottor Van Helsing alla fine del primo, anch' esso ambientato alla fine del 1800 e di notevole successo. Dopo aver tentato con risultati deludenti di proporre un nuovo vampiro aristocratico con un attore più giovane, questa volta Fisher lascia perdere il personaggio del medico e cacciatore di vampiri ben… leggi tutto
Dopo otto anni di attesa dall'uscita di Dracula – Il Vampiro, la Hammer su pressione della Fox spinge su Christopher Lee per dare avvio a un seguito. L'attore, inizialmente reticente, cede alle continue offerte e torna a indossare mantello e canini, ma con una caratterizzazione decisamente più diabolica. Jimmy Sangster, affiancato da Anthony Hinds, è confermato alla…
Terzo film di Terence Fisher sul conte Dracula, eliminato dal dottor Van Helsing alla fine del primo, anch' esso ambientato alla fine del 1800 e di notevole successo. Dopo aver tentato con risultati deludenti di proporre un nuovo vampiro aristocratico con un attore più giovane, questa volta Fisher lascia perdere il personaggio del medico e cacciatore di vampiri ben…
Due coppie di turisti inglesi nei Carpazi, riceve ospitalita' da Klove, il sinistro domestico del castello appartenuto al Conte Dracula, ormai scomparso da 10 anni. I quattro, ignari di tutto, accettano. …
Due coppie di inglesi in vacanza trovano ospitalità in un castello. Lì uno muore e fa risorgere Dracula, che vampirizza sua moglie. Gli altri due fuggono ma Dracula non si arrende.
Tra i tanti film (perlopiù brutti) della Hammer su Dracula questo è uno dei migliori. Possiede un paio di sequenze con una suspense dignitosa ed ha ancora un certo fascino.
Pur non essendo paragonabile al suo predecessore, poiché perde di originalità e ricicla molte scene del film precedente, si dimostra essere un sequel molto buono. La regia di Fisher è come al solito eccelsa, che si avvale di un utilizzo del colore eccezionale. Il Cast è ottimo e Lee nei panni di Dracula è a dir poco Magistrale ed elegante. Molto buona la…
Il film (ancora diretto da Terence Fisher) comincia là dove finiva il primo Dracula del regista e ripropone ancora Lee nelle vesti del vampiro, ma devo dire subito che se il titolo è molto suggestivo e accattivante, il resto lo è molto meno.
La nuova vicenda, sceneggiata questa volta da John Sanson, ripete infatti (molto stancamente e senza originalità e…
Sono un fan di Christopher Lee e dei film della Hammer,ma a me questo fim non mi ha soddisfatto,troppi verboso,cast non soddisfacente,finale sciocco,poco credibile che Dracula si faccia mettere nel sacco in quel modo!!! il vampiro compare nella seconda metà del film e questo può essere anche un vantaggio perchè crea aspettativa.voto 5 -
Un sequel meno incisivo, che pur avendo lo stesso suggestivo sapore antico del primo film, non aggiunge molto di nuovo al genere, se non qualche vaga sfumatura di erotismo e l'assoluto mutismo di Dracula tornato questa volta più forte che mai. La classe di Terence Fisher sicuramente non è acqua, ma in questa seconda avventura, solo alcune sequenze si rivelano…
Sequel dal titolo molto suggestivo, Dracula, principe delle tenebre è un altro horror che non sfigura alla resa dei conti di fronte a Dracula il vampiro, perché nonostante sia basato su una sceneggiatura ritenuta debole e deludente, questa viene riabilitata rendendo muto e quindi ancor più glaciale e distaccato il conte, ma soprattutto vengono esaltati gli aspetti registiti…
Adesso questi simpatici mostricciatoli non mi dicono nulla, tranne l'esorcista, ma quando ero piccolo mi facevano veramente paura!! Classici incubi dell'infanzia.
Film numero due della serie Hammer dedicata alla creatura infernale di Bram Stoker,sempre interpretato da uno dei Dracula più impressi nell'immaginario collettivo,l'elegante Christopher Lee,può apparire quasi grottesco nella recitazione,nel secco finale,però per quanto riguarda la messinscena e la mimica degli attori,viene da pensare che Terence Fisher abbia voluto realizzarlo così per…
Dal tenebroso abisso esce nella notte oscura
e nell’ombra si aggira chi del dolor
ha fatto la sua vita.....
IN NOMINE SANGUIS
è il suo avido grido ....
Nobile aspetto
portamento altero
con…
Sicuramente molti pruriti sessuali, fondamentali nel cinema horror, sono stati rappresentati più esplicitamente con la serie della Hammer. Questo non vuol dire che gli horror Universal ne fossero privi, o che risultino meno sensuali di quelli inglesi con Christopher Lee, stando al personaggio di Dracula, il più sensuale delle icone orrorifiche. A mio parere, anche in termini di fascino…
Inferiore al precedente lungometraggio specialmente dal punto di vista della trama (e quì pesa la deludente sceneggiatura di Jimmy Sangster). In principio nemmeno Fisher e Lee erano propensi a un seguito (poi ce ne sono stati a volontà... ed anche mediocri). Buone ambientazioni, buoni interpreti, ma rimane ideologicamente e figurativamente un prodotto di media qualità.
il titolo è qualcosa di fantastico. poi uno vede il film e il tutto si ridimensiona di molto. comunque... dovrebbe però intitolarsi dracula la comparsata di lusso della notte, il buon lee compare al 48 minuti(si pensi che la pellicola dura 90 minuti!) e poi va e viene come i crampi prima di andare in bagno e scaricare diarrea. i film gotici, quelli che mi è capitato di vedere fin'ora, della…
Molto inferiore al primo,bellissimo film,sempre diretto da Fisher e con Lee nei
panni del diabolico vampiro.Qui,oltre ad un copione che dà il meglio di sè nella lunga prima parte introduttiva,Fisher se la deve vedere con un cast che,
tolto Lee e l'ottima Shelley,non vale quanto il precedente.In particolare Keir
non vale l'indimenticabile Van Helsing di Peter Cushing,interpretando un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Terzo e ultimo film di Terence Fisher sui vampiri. Il conte Dracula interpretato e ridefinito da Christopher Lee risorge ma la fantasia del regista stava scomparendo.
leggi la recensione completa di Mr RossiSeguito di DRACULA IL VAMPIRO diretto otto anni prima dallo stesso Fisher. Qui manca Peter Cushing, dunque Cristopher Lee e' il divo incontrastato. Il risultato finale e' bello quasi quanto il precedente film.
leggi la recensione completa di DonapintoHa ancora un certo fascino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSono allergico all'aglio, all'acqua santa, al frassino, all'acqua corrente, al sole, ai crocefissi, soffro di macrodonzia e di congiuntivite cronica e voi venite a dirmi che ho un caratteraccio!
commento di michel