Mathieu diciotto anni sta trascorrendo con la madre e la sorella le vacanze estive in una località balneare. Assieme a loro c'è Annick che si occupa della donna choccata dopo la morte del suo figlio più piccolo. Sul bagnasciuga Mathieu fa amicizia con Cédric, un ragazzo che ha la sua età. Tra i due inizia un'amicizia che diventa giorno dopo giorno sempre più intensa.
Note
Il film è un melodramma che riesce a entrare nelle pieghe ustionanti e rischiosissime del male di vivere, senza un solo cedimento; che manovra stereotipi gay come pochi sanno fare oggi; che non scappa di fronte al sesso, al dolore lancinante e spesso inspiegabile.
Comincia con Perry Blake Presque rien. La voce struggente ma non melensa di Perry Blake unita a un volto, e questo volto ci accompagna per tutto il film. La macchina da presa ci si attacca con una tenacia che in ogni altro contesto sarebbe invadente, e invece è solo il modo più forte per testimoniare una presenza e un'empatia che si legge da subito, ovunque, in tutto, nella luce, nei suoni e… leggi tutto
Ho amato molti film francesi, però non posso nascondere di essere prevenuto su alcuni esemplari, soprattutto recenti. La mia prevenzione, peraltro, non mi impedisce di vederne sempre di nuovi, con la speranza di ricredermi. Nel caso di Quasi niente, devo dire che la narrazione e lo stile del regista Lifshitz non attenuano la mia prevenzione. Il film parla, infatti, di una storia d'amore… leggi tutto
Quasi niente?Io direi proprio niente. Niente è quello che lascia questo film, frammenti di passato e presente che si mischiano e rendono incomprensivo il film, personaggi disturbati e disturbanti, vedi la sorella di un'antipatia suprema che non ha nessun senso utile, che non apporta niente al senso della storia, è messa lì come figurina tanto per completare il cerchio di questa famiglia di… leggi tutto
E il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film
P.P.P.
cerco di ricordarmi le pellicole viste ai film in sala rispettando il distanziamento sociale in quanto ero l'unico…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
Ho amato molti film francesi, però non posso nascondere di essere prevenuto su alcuni esemplari, soprattutto recenti. La mia prevenzione, peraltro, non mi impedisce di vederne sempre di nuovi, con la speranza di ricredermi. Nel caso di Quasi niente, devo dire che la narrazione e lo stile del regista Lifshitz non attenuano la mia prevenzione. Il film parla, infatti, di una storia d'amore…
Bellissima storia d'amore tra uomini. Un mondo quasi proibito e particolare, quel mondo dove solo certe emozioni possono "essere". Storia d'amore pura e pulita, bellissima da vedere. Consigliato a tutti. Cedric studente parigino durante una vacanza al mare coi genitori (la madre ha di recente perso un figlio) incontra il bellissimo e "macho" Mathieu, il sogno di tutte le ragazze del luogo. Dopo…
Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari.
Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
In ambito fotografico i bodyscapes sono foto di particolari del corpo umano ritagliati in modo da sembrare paesaggi e non più carne. Corpo umano che diventa quasi astratto. Amo molto questo genere di foto. In…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Comincia con Perry Blake Presque rien. La voce struggente ma non melensa di Perry Blake unita a un volto, e questo volto ci accompagna per tutto il film. La macchina da presa ci si attacca con una tenacia che in ogni altro contesto sarebbe invadente, e invece è solo il modo più forte per testimoniare una presenza e un'empatia che si legge da subito, ovunque, in tutto, nella luce, nei suoni e…
Il gioco prosegue e intanto l'oscurità avvolge sempre più fitta la città e le sue persone. Mi dicono che c'è ancora abbastanza luce, ma io sono stanca e non posso vederla. Ed è così che Lifshizt ci entra dentro, raccontando i destini di esseri lesionati nell'anima, costruendo un film d'amore di struggente bellezza. Ciò che rimane è una spiaggia bianca, un senso di sconfitta che trafigge…
Alcuni Autori si sono delicatamente addentrati nell’universo adolescenziale raccontando di giovani figure spente, opache e impenetrabili, alla costante ricerca di qualcosa di impalpabile, chiuse in una Terra…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Buon film che ha meritato l'apprezzamento anche da parte del pubblico, pur rimanendo ancora abbastanza in disparte: le capacità del regista riescono a coniugare palpabile delicatezza, sentimento, erotismo, ellissi narrative e semplicità, dolori morali e fisici, solitudine e vitalità. 8
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un capolavoro. Nulla da aggiungere. Guardatelo, ne vale la pena!
commento di lauraZ