Prima della lettura "filologicamente corretta" di Coppola, ecco un Dracula realizzato dal regista di La febbre del sabato sera che ne fa una figura erotico-sentimentale, in lotta con le convenzioni borghesi.
Uno degli ultimi Dracula classici, ambientato nella seconda parte del romanzo di Stoker. Sembra la risposta angloamericana all' orrido e depresso Nosferatu tedesco di Klaus Kinski, uscito al cinema nello stesso periodo. Frank Langella era più adatto a interpretare Rodolfo Valentino e il molto più vecchio Laurence Olivier appare piuttosto stanco.
BELLA ATMOSFERA,REGIA AZZECCATA ED ATTORI PERFETTI.UNA RILETTURA DEL DRACULA IN MODO EROTICO E MORBOSO.FOTOGRAFIA SPLENDIDA E MESSA IN SECNA PERFETTA.MENZIONE SPECILAE PER UN GRANDE CUSHING.(PERCHE' VIENE DEFINITO DA FILM TV COME COMMEDIA???).
La mia stima sconfinata nei confronti di John Badham aumenta ogni qual volta mi approccio ad un suo film che mi era sfuggito, anche per questa versione di gran classe del Dracula di Stoker ho goduto del suo indiscutibile mestiere e delle scelte stilistiche che avevo apprezzato durante la visione di "Saturday night fever" e "Tuono Blu" due film diametralmente opposti per esigenze di regia, nel… leggi tutto
DRACULA VS. NOSFERATU: 4
"Nel passato, 500 anni fa, professore, chi avesse attraversato il mio cammino sarebbe morto, e non certo di una morte piacevole."
Se il remake ufficiale del Nosferatu di Murnau è la splendida reinterpretazione d'autore portata avanti in modo esemplare da Werner Herzog nel 1979 con il suo Nosferatu, il principe della notte, negli States quello stesso anno… leggi tutto
Ennesima riproposizione della storia del Conte Dracula, imbastita con stile british e coadiuvata da un cast di tutto rispetto, in cui spiccano Lawrence Olivier nei panni di Van Helsing e Frank Langella in quelli del vampiro più famoso della storia. La trattazione è molto aderente al romanzo di Bram Stoker, come forse mai accaduto altrove sul grande schermo. La regia (di John Badham, sì,… leggi tutto
Mentre è sul grande schermo, riscontrando anche una buona accoglienza in termini di incasso, e discordanti giudizi sia tra spettatori che tra la… segue
DRACULA VS. NOSFERATU: 4
"Nel passato, 500 anni fa, professore, chi avesse attraversato il mio cammino sarebbe morto, e non certo di una morte piacevole."
Se il remake ufficiale del Nosferatu di Murnau è la splendida reinterpretazione d'autore portata avanti in modo esemplare da Werner Herzog nel 1979 con il suo Nosferatu, il principe della notte, negli States quello stesso anno…
Questo “Dracula” non sarà il migliore, ma è comunque un film con tutti i suoi pregi, anche perché interessante per l'ambientazione e le soluzioni visive.
La fotografia a colori sbiaditi – che potrebbe passare sulle prime per pellicola deteriorata – aggiunge a tutta la vicenda un'atmosfera inospitale e presaga di eventi infausti.
Comunque è…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
1979: è tempo di remake per i vampiri. In appena un anno escono due nuove rivisitazioni di due classici del cinema horror come "Nosferatu il vampiro" di Friedrich Wilhelm Murnau e "Dracula" di Tod Browning, ovvero "Nosferatu, il principe della notte" di Werner Herzog e il film oggetto di questa recensione, "Dracula" di John Badham. Adattamento del celeberrimo romanzo di Bram Stoker e…
Pipistrelli, croci, agli, paletti di frassino e proiettili d'argento: gli ammennicoli del cinema vampiresco ci sono proprio tutti, ma, al di là di un impeccabile professionismo, messo in campo da tutti i soggetti coinvolti, per Badham si tratta indubbiamente di un passo indietro rispetto a La febbre del sabato sera.
Ennesima riproposizione della storia del Conte Dracula, imbastita con stile british e coadiuvata da un cast di tutto rispetto, in cui spiccano Lawrence Olivier nei panni di Van Helsing e Frank Langella in quelli del vampiro più famoso della storia. La trattazione è molto aderente al romanzo di Bram Stoker, come forse mai accaduto altrove sul grande schermo. La regia (di John Badham, sì,…
Questa versione del romanzo di Bram Stoker diretta da John Badham non è certamente tra le più conosciute - il 1979 è anche l'anno di 'Nosferatu - Il principe della notte' di Werner Herzog - ma è apprezzabile per vari motivi: l'atmosfera gotica creata dall'autore, con l'aiuto del direttore della fotografia Gilbert Taylor, che dà alle immagini una specie di…
L'ho appena visto ma devo dire che non mi ha molto colpito ; nel senso che,probabilmente l'avro' a pezzi gia' visto almeno una volta molti anni fa (o magari mi confondo con qualche predecessore ...),non so',ma non ho trovato o recepito granche' di cosi' sfavillante da ricordare tranne almeno i bei colori,gli Attori in gamba ma devo anche ammettere che qualcosa di particolare lo stesso lo…
una buona rivisitazione del famoso vampiro con puntando su eleganza e erotismo.soprattutto quest'ultimo è sempre presente ma mai mostrato,tutto è accennato e creato dall'atmosfera ma nascondendoci il grosso.tutto il film è buio come si compete al genere e le ambientazioni (casa di dracula e manicomio su tutti) sono notevoli. non è all'apice del genere ma sicuramente un prodotto di buona…
La mia stima sconfinata nei confronti di John Badham aumenta ogni qual volta mi approccio ad un suo film che mi era sfuggito, anche per questa versione di gran classe del Dracula di Stoker ho goduto del suo indiscutibile mestiere e delle scelte stilistiche che avevo apprezzato durante la visione di "Saturday night fever" e "Tuono Blu" due film diametralmente opposti per esigenze di regia, nel…
L'inizio sembra promettente ma poi arriva Frank Langella e per me il film è finito,anche il resto sa di già visto;inquietante e buona la scena dell'incontro di Van Helsing con la figlia Mina ormai vampira e cerulea.voto 3 -
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uno degli ultimi Dracula classici, ambientato nella seconda parte del romanzo di Stoker. Sembra la risposta angloamericana all' orrido e depresso Nosferatu tedesco di Klaus Kinski, uscito al cinema nello stesso periodo. Frank Langella era più adatto a interpretare Rodolfo Valentino e il molto più vecchio Laurence Olivier appare piuttosto stanco.
commento di Mr RossiInteressante versione del celebre mito, che a me è piaciuta, ma ha anche le caratteristiche per non convincere una fetta del pubblico.
leggi la recensione completa di BalivernaUn gran bel film. Tetro e dinamico. Sconvolgente al punto giusto con ottimi interpreti. Voto 8.
commento di Bradyun buon film, la cui trama è la più pertinente all'omonimo romanzo di Stoker.
commento di johnsilverBELLA ATMOSFERA,REGIA AZZECCATA ED ATTORI PERFETTI.UNA RILETTURA DEL DRACULA IN MODO EROTICO E MORBOSO.FOTOGRAFIA SPLENDIDA E MESSA IN SECNA PERFETTA.MENZIONE SPECILAE PER UN GRANDE CUSHING.(PERCHE' VIENE DEFINITO DA FILM TV COME COMMEDIA???).
commento di superficie 213