Adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Anthony Doerr (vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa), la miniserie a produzione statunitense sceneggiata da Steven Knight (Peaky Blinders) racconta la storia di una giovane ragazza cieca in fuga da Parigi durante la Seconda guerra mondiale.
Tutta la luce che non vediamo - Di cosa parla
Quando Parigi viene occupata dalle truppe naziste, la giovane Marie-Laure LeBlanc, ragazza cieca, scappa dalla capitale insieme al padre Daniel custodendo un prezioso diamante per evitare che cada nelle mani dei tedeschi. I due vengono inseguiti da uno spietato ufficiale della Gestapo, che per l'appunto vuole mettere le mani sul tesoro per arricchirsi. Padre e figlia si rifugiano allora nella piccola cittadina di Saint-Malo - un tempo idilliaca stazione balneare - a casa di uno zio solitario, reduce della Prima guerra mondiale e sofferente di disturbo post-traumatico da stress, ma comunque parte della resistenza come operatore radio. Il destino di Marie-Laure incrocia casualmente la più impensabile delle anime gemelle quando la ragazza incontra Werner Pfennig, geniale adolescente assoldato dai nazisti per intercettare trasmissioni radio illegali.
I personaggi
Aria Mia Loberti (Nell Sutton da giovane) è Marie-Laure LeBlanc
Mark Ruffalo è Daniel LeBlanc
Hugh Laurie è Etienne LeBlanc
Louis Hofmann è Werner Pfennig
Lars Eidinger è Reinhold von Rumpel
Andrea Deck è Sandrina
Il cast
-
Aria Mia Loberti
Marie-Laure
-
Louis Hofmann
Werner Pfennig
-
Shawn Levy
-
Lars Eidinger
SM. Reinhold von Rumpel
-
Hugh Laurie
Etienne LeBlanc
-
Mark Ruffalo
Daniel LeBlanc
-
Jakob Diehl
Captain Mueller
-
James Dryden
Monsieur Caron
-
Corin Silva
Frank Volkheimer
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Tutta la luce che non vediamo è disponibile in streaming su Netflix dal 2 novembre 2023.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Letta la trama avevo qualche dubbio sulla qualità di questa miniserie, ma ho deciso di vederla per la presenza nel cast di Hugh Laurie e Mark Ruffalo: che sono però relegati in ruoli secondari, mentre il resto del cast è composto da perfetti sconosciuti. Se davvero è stata tratta da un libro vincitore del Premio Pulitzer ho il fondato dubbio che siano stati fatti… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Tutta la luce che non vediamo è composta da una stagione di 4 episodi ed è prodotta da 21 Laps Entertainment per Netflix, che l’ha annunciata ufficialmente nel marzo del 2019 come adattamento dell’omonimo romanzo di Anthony Doerr (vincitore nel 2015 per Premio Pulitzer per la narrativa). La miniserie è ideata e sceneggiata da Steven Knight (Peaky Blinders, Taboo, See), mentre la regia è affidata a Shawn Levy (Free Guy - Eroe per gioco, Stranger Things, Deadpool 3). Le riprese di tutti gli episodi si sono svolte da marzo a luglio del 2022 tra Budapest, Saint-Malo e Villefranche-de-Rouergue (nel sud della Francia). A livello internazionale la miniserie è resa disponibile su Netflix a partire dal 2 novembre 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Tutta la luce che non vediamo è disponibile in streaming su Netflix dal 2 novembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.