Pietro Rinaldi ha ottant’anni, sente che la sua vita è al capolinea e vuole solo essere lasciato in pace. Un giorno però nel suo mondo irrompe Mattia, nipotino quindicenne con cui non ha mai avuto molti rapporti. Lui ha l’entusiasmo degli adolescenti e la forza di chi non si lascia abbattere dagli eventi. E non ha paura di zittire i malumori del nonno. Da Lecce partono in direzione di Roma a bordo di una decapottabile su cui sembra di volare, insieme a Sid, enorme cane combinaguai.
Un film malinconico molto ben diretto dal debuttante De Blasi un film che tocca temi importanti, con un grande Abatantuono qui in un ruolo altamente drammatico.
Pietro Rinaldi è uno scrittore ottantenne che da quando ha persona la moglie ha perso anche un valido motivo per vivere. Un nuovo evento luttuoso lo metterà questa volta di fronte a suo nipote Mattia. I due si troveranno costretti a coesistere mentre affronteranno un viaggio in direzione Roma.
Road Movie dolente sulle ali dei ricordi di una famiglia e di uno scrittore… leggi tutto
Abatantuono in versione burbero (alla fine benefico), un adolescente che in un solo colpo perde entrambi i genitori, un viaggio verso una possibile nuova famiglia che si trasforma in un percorso iniziatico sia per il nonno che per il nipote. Una trama piuttosto prevedibile cucita tutta addosso al personaggio di Abatantuono (che gigioneggia non poco e che io, personalmente, continuo a preferire… leggi tutto
AL CINEMA
"La morte si è portata via le persone sbagliate"
Un anziano noto scrittore inattivo ormai da anni, vedovo e malinconico, decide di porre fine al proprio tormento esistenziale proprio nel giorno in cui deve compiere i suoi primi settant'anni.
Ma il caso vuole che, proprio quel giorno, figlia e genero vengano coinvolti in un terribile incidente stradale che rende organo il… leggi tutto
Abatantuono in versione burbero (alla fine benefico), un adolescente che in un solo colpo perde entrambi i genitori, un viaggio verso una possibile nuova famiglia che si trasforma in un percorso iniziatico sia per il nonno che per il nipote. Una trama piuttosto prevedibile cucita tutta addosso al personaggio di Abatantuono (che gigioneggia non poco e che io, personalmente, continuo a preferire…
No non posso completare la frase, ossia il titolo del libro fittizio del romanziere fittizio personaggio centrale del film L'ultima settimana di settembre… segue
Quello di Pietro Rinaldi e Mattia Costa, nell' Ultima settimana di Settembre, è un viaggio di formazione, un road movie dolce e struggente, come solo la vita può essere. Il film riprendere dei chiari riferimenti dalla commedia all'italiana, un'ironia velata che presenta un messaggio intrinseco profondo, vero, non smielato né idilliaco. Diago Abatantuono, che interpreta uno…
Sarà una magra consolazione, dopo il derby perso nella serata di ieri, ma Inter. Due stelle sul cuore pare essere stato un vero e proprio successo. Con 240 sale l’evento Nexo ha incassato 681.000 euro…
AL CINEMA
"La morte si è portata via le persone sbagliate"
Un anziano noto scrittore inattivo ormai da anni, vedovo e malinconico, decide di porre fine al proprio tormento esistenziale proprio nel giorno in cui deve compiere i suoi primi settant'anni.
Ma il caso vuole che, proprio quel giorno, figlia e genero vengano coinvolti in un terribile incidente stradale che rende organo il…
L’ultima settimana di settembre Italia 2024 la trama: Pietro Rinaldi ha ottant’anni e vuole stare da solo. A fatica sopporta se stesso, figuriamoci gli altri. Non ha proprio voglia di avere a che fare con gli altri esseri umani, però un giorno, nel suo mondo irrompe Diego, il nipote quindicenne. Lui ha l’entusiasmo degli adolescenti e la forza di chi non si…
Pietro Rinaldi è uno scrittore ottantenne che da quando ha persona la moglie ha perso anche un valido motivo per vivere. Un nuovo evento luttuoso lo metterà questa volta di fronte a suo nipote Mattia. I due si troveranno costretti a coesistere mentre affronteranno un viaggio in direzione Roma.
Road Movie dolente sulle ali dei ricordi di una famiglia e di uno scrittore…
Basta guardare il podio per accorgersi di come, in un modo o nell’altro, nelle sale sembrino funzionare solo l’usato sicuro o i soliti nomi (e neanche sempre, come nel caso di The Crow - Il corvo). La serie…
Film girato ottimamente con apprezzabile fotografia e suoni in presa diretta più che soddisfacenti. Storia appassionante nella prima parte ma nonostante l'ottima sceneggiatura, il finale appare fin troppo scontato. Scenografia curata e colonna sonora coinvolgente. Il regista merita grande attenzione per il lavoro meticoloso e curato ne dettagli. Anche il montaggio è perfetto.
Mentre Beetljuice Beetlejuice supera i due milioni d’incasso guidando il box office, diverse uscite interessanti ci attendono questo giovedì. A ottenere più sale è l’italiano Come far…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Inizia bene, poi il tedio ha il sopravvento. Comunque qualche scena godibile c'è. Venditti necessita di un corso di dizione.
commento di gruvierazMa l'italia ce la fa ad uscire dal cliché del viaggio?
commento di SladkiiUna trama piuttosto prevedibile cucita tutta addosso al personaggio di Abatantuono nella scontata versione del vecchio burbero.
leggi la recensione completa di SpringwindUn film malinconico molto ben diretto dal debuttante De Blasi un film che tocca temi importanti, con un grande Abatantuono qui in un ruolo altamente drammatico.
leggi la recensione completa di claudio1959