Espandi menu
cerca
Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Regia di John S. Robertson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 18
  • Recensioni 297
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dr. Jekyll e Mr. Hyde

di orsotenerone
8 stelle

Un film che ha fatto la storia del cinema mondiale grazie anche alla maestosa interpretazione di John Barrymore, fratello di Lionel Barrymore (il tremendo e avaro Potter in “La vita è meravigliosa). È un film muto di poco meno di un’ora e mezza.

 

Se è vero che è un film di più di 100 anni fa e che è tratto da un romanzo che di anni ne ha più di 130 il regista è riuscito a creare una pellicola pseudo moderna, trasformando in maniera tecnicamente impeccabile per l’epoca il Dr Jekyll in Mr. Hyde.

 

Il dramma del romanzo è tutto nelle mani anzi nel volto di Barrymore, come era ovvio che sia in un film muto dove i dialoghi, se ci sono, sono scritti e non certo vocali.

 

Da sottolineare anche la presenza della sfortunata Martha Mansfield nel ruolo di Millicent e che morirà solo tre anni dopo, a 24 anni.

È un film che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere ma non solo per la bellezza della messa in scena e per la bravura di John Barrymore, ma perché attraverso questa pellicola ambientata intorno al 1860 si può assaporare quel mondo dei primissimi anni 20 che altrimenti andrebbe dimenticato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati