Regia di John S. Robertson vedi scheda film
Un film che ha fatto la storia del cinema mondiale grazie anche alla maestosa interpretazione di John Barrymore, fratello di Lionel Barrymore (il tremendo e avaro Potter in “La vita è meravigliosa). È un film muto di poco meno di un’ora e mezza.
Se è vero che è un film di più di 100 anni fa e che è tratto da un romanzo che di anni ne ha più di 130 il regista è riuscito a creare una pellicola pseudo moderna, trasformando in maniera tecnicamente impeccabile per l’epoca il Dr Jekyll in Mr. Hyde.
Il dramma del romanzo è tutto nelle mani anzi nel volto di Barrymore, come era ovvio che sia in un film muto dove i dialoghi, se ci sono, sono scritti e non certo vocali.
Da sottolineare anche la presenza della sfortunata Martha Mansfield nel ruolo di Millicent e che morirà solo tre anni dopo, a 24 anni.
È un film che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere ma non solo per la bellezza della messa in scena e per la bravura di John Barrymore, ma perché attraverso questa pellicola ambientata intorno al 1860 si può assaporare quel mondo dei primissimi anni 20 che altrimenti andrebbe dimenticato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta