Il samurai senza padrone Sanjuro arriva in un paese sconvolto dalle lotte tra due possidenti locali: decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e - attraverso un astuto gioco di equilibrismo, appoggiando ora l'uno ora l'altro signore - riesce a riportare la pace in quelle terre insanguinate.
Note
Violento, ironico, formalmente splendido. Le sequenze d'azione saranno in seguito saccheggiate dal cinema occidentale, che deve a Kurosawa più di quanto sia disposto ad ammettere. Sceneggiato dal regista insieme a Ryuzo Kikushima, il canovaccio ha successivamente ispirato diversi registi occidentali, su tutti Sergio Leone (_Per un pugno di dollari_).
Film d’azione e di meditazione, parodistico e grottesco, violento e muscolare, a tratti delicatamente elegiaco e carico di quella tensione etica che è il segno distintivo di Kurosawa, si colloca tra i primi posti nella filmografia dell’autore.
Il pulcioso Yojimbo è uno spasso, e con lui la galleria di facce da galera che abitano il villaggio.Non ha il respiro universale dei capolavori, ma divertentissimo.9/10
Dei capolavori epici di Kurosawa "Yojimbo" rimane il più violento e cinico(ma sempre venato di ironia), è palesemente il più western e ha gettato le basi per lo Spaghetti-western e di conseguenza per il cinema di Sergio Leone. voto: 10
Assieme al A TALE OF ZATOICHI di Kenji Misumi e con Shintaro Katsu dell'anno successivo, questo YOJIMBO uscito in Italia come "La sfida del samurai" lo reputo il film che rivoluzionò in modo radicale tutto il cinema dei samurai dei periodi successivi. In realtà c'erano già stati diversi titoli importanti e di sorprendete successo sul tema come appunto I SETTE SAMURAI, I 47 RONIN e altri, ma… leggi tutto
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
S'illumina lo schermo, un samurai errante (Toshiro Mifune) si aggira nella steppaglia indeciso su quale strada intraprendere, alla fine prende un bastone e lo lancia in aria decidendo di andare in base alla direzione indicata da esso.
La Sfida del Samurai di Akira Kurosawa (1961), mette sin da subito in scena il caso, per puro segno della sorte il samurai si ritrova in un villaggio…
Un Ronin(un samurai senza padrone) arriva in un villaggio dove due famiglie Yakuza sono in guerra. Decide, tramite stratagemmi e doppi giochi, di provare ad eliminarle entrambe…
Kurosawa firma, assieme a Ryuzo Kikushima,una sceneggiatura che trova un perfetto equilibrio tra generi, tra thriller, drama e azione, tra ironia e tensione, soggetto che, una volta…
Esistono rari casi in cui i rifacimenti di determinate pellicole riescono ad eguagliare qualitativamente i film originali, arrivando a rappresentare ottimi esempi di rivisitazione/omaggio. Ecco alcuni dei remake…
Yojimbo (che significa "guardia del corpo"), ennesimo capolavoro di Akira Kurosawa, è un atipico film di samurai che combina con maestria il genere nipponico per eccellenza con il western americano, così che il villaggio giapponese può sembrare una città della frontiera ed il samurai protagonista un cacciatore di taglie, e la colonna sonora è talmente affine…
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
Filmone di Kurosawa,che sa dare grande intensità anche grazie a delle singole inquadrature e che ambienta e caratterizza perfettamente la storia di due fazioni rivali che di fatto mettono a ferro e fuoco il villaggio fino all'arrivo del samurai che cercherà di cambiare le carte in tavola. Il film funziona...perchè le azioni del samurai sono credibili e forti,il film è…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Basta semplicemente una dimostrazione con la spada a Sanjuro-un ronin vagabondo- per lasciar a bocca aperta i due capi yakuza rivali di un piccolo villaggio, ed a offrire cifre sempre più alte per portarlo dalla propria parte. In realtà è proprio questo il piano di Sanjuro: fare il doppiogioco per distruggerli a vicenda e liberare il piccolo paese dall'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Niente di che, il solito Kurosawa...................... Voto 9 ????
commento di NikArduoInsieme a 2001 probabilmente uno dei film più belli esteticamente della storia del cinema.
commento di jacknanceFilm d’azione e di meditazione, parodistico e grottesco, violento e muscolare, a tratti delicatamente elegiaco e carico di quella tensione etica che è il segno distintivo di Kurosawa, si colloca tra i primi posti nella filmografia dell’autore.
leggi la recensione completa di yumeIl pulcioso Yojimbo è uno spasso, e con lui la galleria di facce da galera che abitano il villaggio.Non ha il respiro universale dei capolavori, ma divertentissimo.9/10
commento di sokurovDei capolavori epici di Kurosawa "Yojimbo" rimane il più violento e cinico(ma sempre venato di ironia), è palesemente il più western e ha gettato le basi per lo Spaghetti-western e di conseguenza per il cinema di Sergio Leone. voto: 10
commento di kurosawaVoto 8 Matrice
commento di luca826