Un gruppo di scienziati raggiunge il dottor Torkal, che conduce misteriosi e geniali esperimenti in una località isolata del Perù. Ma Torkal usa gli ospiti per le sue ricerche, poi li miniaturizza e i poveretti si trovano nella situazione dei compagni di Ulisse nella caverna di Polifemo. Il film, uno dei primi horror prodotti in Technicolor, ha avuto la nomination all'Oscar per i riusciti, e ancora oggi godibili, effetti speciali. Fiammeggiante la fotografia, efficace l'interpretazione di Albert Dekker, archetipico cattivo hollywoodiano, nella parte dello scienziato pazzo.
Il regista è riuscito a riproporre con ineguagliabile maestria, la superlativa, inimitabile complessità del mito con lo stupore e l’attesa di chi indaga l’immaginario ma senza per questo dimenticare la dimensione della realtà, attraverso un “percorso creativo” coinvolgente e “assoluto” che potremo definire a pieno titolo con la parola “CINEMA”.
Cinema magico, 74 anni e si rimane ancora incantati! Un classico e una lezione di cinema dei trucchi ed effetti speciali contro quelli attuali che non coinvolgono e non sorprendono visto che la cg non ha trucchi. Eccellente il dvd Sinister!
Altro piccolo capolavoro anni 50' del genere fantasy.La trama potrebbe anche essere un po' esile,ma i trucchi anche rivisti oggi hanno del miracoloso.Insomma resiste nel tempo ed e' sempre piacevole da rivedere.
Dr. Cyclops del 1940 è il terzo capolavoro fantastico firmato da Eernest B. Schoedsack (il solo dei tre girato in “solitaria”) dopo l’inquietante “La pericolosa partita” del 1932 (fatica condivisa con Irvin Pichel) e lo straordinario King Kong del 1932 realizzato insieme a Merian C. Cooper, recentemente omaggiato con passione filologica, ma non eguagliato, nonostante le nuove … leggi tutto
Mad doctor, emissari e avventurieri last minute; personaggi immersi nelle loro adunanze girovaghe ma soprattutto schiavi di una volontà esaltata e ferale, nella quale però si deliziano come in una tenace guerra a colpi di (cono)scienza. Tutto è molto esibito ma poco profondo, anche se l’astuzia degli effetti speciali e l’irruenza del Technicolor sono una vera… leggi tutto
Mad doctor, emissari e avventurieri last minute; personaggi immersi nelle loro adunanze girovaghe ma soprattutto schiavi di una volontà esaltata e ferale, nella quale però si deliziano come in una tenace guerra a colpi di (cono)scienza. Tutto è molto esibito ma poco profondo, anche se l’astuzia degli effetti speciali e l’irruenza del Technicolor sono una vera…
Uno scienziato ha scoperto il modo di rimpicciolire cose e persone usando l'uranio. Ma la straordinaria invenzione gli da alla testa al punto da indurlo a eliminare chiunque cerchi di ostacolarlo. L'azione si svolge in un unico ambiente (una casupola-laboratorio persa nella foresta amazzonica e le sue immediate vicinanze) che diventa presto un mondo vasto e ostile per i malcapitati ospiti del Dr…
Buonasera!
Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi?
Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…
Il regista di King Kong coglie l'occasione per rispolverare degli effetti speciali artiginali ma tutto sommato efficaci. Alcune riprese sono giustamente ingenue e si nota subito dove stia il trucco ma nel complesso il film funziona ed è gradevole. Non credo si possa additarlo come capolavoro del genere ma sicuramente è un lavoro gradevole che ha molto fascino, una discreta tensione ed…
La fantascienza, in una maniera forse meno sotterranea e più diretta di un genere altrettanto “forte” e abbastanza “similare” come l’horror, soprattutto negli anni che hanno…
Questa playlist di omaggio a Valerio , senz'altro uno dei più stimati utenti di questo forum ( ma non penso solo da me ) , la volevo fare già da diversi mesi , poi , come purtroppo molte volte accade , ne ho fatte…
Dr. Cyclops del 1940 è il terzo capolavoro fantastico firmato da Eernest B. Schoedsack (il solo dei tre girato in “solitaria”) dopo l’inquietante “La pericolosa partita” del 1932 (fatica condivisa con Irvin Pichel) e lo straordinario King Kong del 1932 realizzato insieme a Merian C. Cooper, recentemente omaggiato con passione filologica, ma non eguagliato, nonostante le nuove …
La figura dello scienziato folle è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione. Eccone alcuni da Frankenstein sino al digital-cartoon Syndrome de "Gli incredibili".
Oltre a capolavori d'autore ("2001: Odissea nello Spazio", "Metropolis", "Solaris", ecc.), celebri classici ("L'Invasione degli Ultracorpi", "La Guerra dei Mondi", "Ultimatum alla Terra") e blockbusters più o meno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il regista è riuscito a riproporre con ineguagliabile maestria, la superlativa, inimitabile complessità del mito con lo stupore e l’attesa di chi indaga l’immaginario ma senza per questo dimenticare la dimensione della realtà, attraverso un “percorso creativo” coinvolgente e “assoluto” che potremo definire a pieno titolo con la parola “CINEMA”.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Cinema magico, 74 anni e si rimane ancora incantati! Un classico e una lezione di cinema dei trucchi ed effetti speciali contro quelli attuali che non coinvolgono e non sorprendono visto che la cg non ha trucchi. Eccellente il dvd Sinister!
commento di GoonieAleAltro piccolo capolavoro anni 50' del genere fantasy.La trama potrebbe anche essere un po' esile,ma i trucchi anche rivisti oggi hanno del miracoloso.Insomma resiste nel tempo ed e' sempre piacevole da rivedere.
commento di ezioInteressante classico fantasioso-fantascientifico. Classificazione horror non appropriata. Voto 7-.
commento di Utente rimosso (L utente che vis