Ritratto a tutto tondo della diva tedesca a partire dai suoi esordi nel cinema fino alla sua morte e alle esequie avvenute a Berlino. Il nipote David Riva, figlio di Maria, attraverso documenti inediti ereditati dalla nonna ripercorre la vicenda artistica e umana di Marlene. Ne viene fuori il ritratto di una donna innamorata, sensibile, buona attrice e persino brava madre. Per la prima volta si parla della sua determinazione a lottare contro il nazismo. La diva viene seguita passo passo nella Berlino degli anni Venti e Trenta. Particolarmente toccante il video che ci mostra Maria Magdalena, questo era il suo vero nome, cantare in tedesco, per la prima volta dopo la fine della guerra, su un palcoscenico di Tel Aviv.
Non amo la distinzione in “generi” nell’esaminare un’opera d’arte; ma qui non si tratta di “opera d’arte”, o piuttosto non sotto questo aspetto mi interessa. Direi che non è neppure un documentario; è una raccolta di documenti, illustrati da ricordi di Maria Riva, figlia di Marlene e madre del regista. Documenti molto interessanti, che presentano aspetti poco noti e a volte del… leggi tutto
Non amo la distinzione in “generi” nell’esaminare un’opera d’arte; ma qui non si tratta di “opera d’arte”, o piuttosto non sotto questo aspetto mi interessa. Direi che non è neppure un documentario; è una raccolta di documenti, illustrati da ricordi di Maria Riva, figlia di Marlene e madre del regista. Documenti molto interessanti, che presentano aspetti poco noti e a volte del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.