Espandi menu
cerca

Trama

Johan e Marianne si sono costruiti una vita sicura e tranquilla: hanno una casa, due bambine ben educate, Karin ed Eva, esercitano rispettivamente due professioni rispettabili, sono indicati dagli altri come coppia esemplare. Ma da qualche anno, anche se lo nascondono a sé stessi, manifestano segni di scarsa comunicazione. Johan è divenuto amante di una studentessa molto più giovane di lui, egoista e possessiva. La coppia divorzia e anche Marianne finisce per abbandonarsi ad avventure. Nonostante tutto, i due si incontrano ogni tanto e riconoscono di avere vissuto un'unione claudicante proprio perché sempre e solo concepita convenzionalmente, condizionata da aspettative sociali e familiari. A distanza di anni, entrambi sposati con altro partner, i due si ritrovano e passano insieme un fine settimana nel cottage di un amico; scoprono di amarsi ancora e in maniera molto più profonda e matura.

Note

Tratto dall'omonimo film del regista Ingmar Bergman Scene da un matrimonio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film è buono se non ottimo. Bravi i due protagonisti. Certo la lunghezza di per se lo rende piuttosto impegnativo, così come questa, a mio avviso, eccessiva stratificazione di problematiche e reiterazione delle situazioni e degli incontri… postumi. 8

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Brady di Brady
8 stelle

L'insoddisfazione che si cela dietro (ogni?) rapporto coniugale o meno. La distanza che si crea nonostante le affinità, nonostante i figli, nonostante l’amore che pur c’era e la sua fisicità.   La ricerca sembra quella non di un mero partner, ma di una persona cui ci si possa legare nel profondo, oltre ogni convenzione, ogni logica, ogni pudore.… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

L'insoddisfazione che si cela dietro (ogni?) rapporto coniugale o meno. La distanza che si crea nonostante le affinità, nonostante i figli, nonostante l’amore che pur c’era e la sua fisicità.   La ricerca sembra quella non di un mero partner, ma di una persona cui ci si possa legare nel profondo, oltre ogni convenzione, ogni logica, ogni pudore.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito