A Parigi vive lo spazzino Chico, ateo, miscredente e orgoglioso. Un giorno accoglie in casa Diane, una ragazza cacciata di casa dalla sorella. Se ne innamora, ma glielo confessa solo poco prima di partire per il fronte. Da tutti creduto morto, tornerà a casa cieco e convertito alla fede in Dio.
Note
Borzage ha la grande forza di non avere paura del patetico e schiaccia il pedale del melodramma mischiando dramma e siparietti comici, fino all'agnizione finale. Agli Oscar (alla loro prima edizione) venne premiato il regista, l'attrice protagonista (Janet Gaynor) e lo sceneggiatore Benjamin Glazer.
Vincitore di tre premi Oscar all’Academy Awards del 1929, “Seventh Heaven” di Frank Borzage ebbe un successo di critica e pubblico considerevole, confermando la Fox Corporation quale uno dei maggiori studi hollywoodiani. Il soggetto era dell’autore Benjamin Glazer: partendo dall’omonima opera di Broadway concepita da Austin Strong, la pellicola… leggi tutto
Vincitore di tre premi Oscar all’Academy Awards del 1929, “Seventh Heaven” di Frank Borzage ebbe un successo di critica e pubblico considerevole, confermando la Fox Corporation quale uno dei maggiori studi hollywoodiani. Il soggetto era dell’autore Benjamin Glazer: partendo dall’omonima opera di Broadway concepita da Austin Strong, la pellicola…
Un bel gruppo di "Non Profeti in Patria", si direbbe. C'è Samuel Fuller, che si ritrova fianco a fianco con Jean-Luc Godard dopo i loro trascorsi agli albori della Nouvelle Vague (e la lista di Fuller ne porta…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
Grande classico degli anni Venti: Borzage, mescolando con abilità il patetico con deliziosi siparietti, riesce a trarre il massimo da una storia ambientata a Parigi ai tempi della Prima Guerra Mondiale con due protagonisti che si riscattano dalle rispettive vite ai margini. Ottimi entrambi i protagonisti: Janet Gaynor per il ruolo di Diane vinse il primo Oscar come attrice protagonista,…
Terza parte con lieve modifica: quando i non vedenti pur essendo solo coprotagonisti, comprimari od avendo un'esigua particina, riescono a risultare fondamentali, pilotano la storia, determinano azioni/reazioni dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.