Nel Giappone del Cinquecento alcuni contadini, per difendersi dai briganti che razziano il paese lacerato dalle guerre civili, investono i loro umili risparmi e mandano uno di loro in città ad assoldare alcuni samurai che difendano le loro terre. Soldati e contadini dovranno superare le differenze di ceto e trovare un ideale comune. Quattro samurai e molti contadini moriranno in battaglia.
Note
I temi cari a Kurosawa trovano un'espressione epica e insieme pacata: lo scontro tra due culture, il sogno collettivo della solidarietà, la morale del combattimento e la speranza umanitaristica in un mondo migliore. Rifatto a hollywood in salsa western e fantascientifica.
Film epocale che rivoluzionato il cinema d'azione; Kurosawa introduce per la prima volta l'elemento del reclutamento di un gruppo di eroi uniti contro un male comune, il tutto condito da sub-plot interessanti ed originali (si arriva pure a destrutturare la figura del samurai); memorabile la regia, molto dinamica negli scontri.
Epica favolosa eppure così ancorata alla realtà, contamina generi (teatro, lirica, epica cavalleresca ed eroicomica insieme) e fonda quella che è stata definita “l’Iliade e Guerra e pace dei contadini”.
Lunga,infelice e manierata pellicola (vista ieri per la prima volta); ma a giudicare dagli osanna sperticati, sicuramente mi hanno rifilato un derivato (magari qualche copia incognita di zeffirelli…)
bellisimo film di uno dei più grandi registi mai nati, viene da rivalutare l'ultimo samurai(a cui ho dato buono)con un bel pessimo!guardatelo, la sceneggiatura è magistrale
Grandissima opera di Akira Kurosawa, piena di elementi diversi, e molti sorprendenti se consideriamo che comunque è stata realizzata nel 1954, che arricchiscono e donano sfumature sempre ben delineate, quanto ampie, ad una storia d’avventura ed eroismo senza tempo.
Dopo ogni raccolto i briganti scendono in un villaggio razziandolo di tutto il possibile lasciando ai contadini poco o… leggi tutto
Proprio ieri, nel processo di allineamento delle informazioni sulle nuove uscite che provengono dalla redazione del settimanale e quelle che arrivano direttamente qui su filmtv.it, abbiamo potuto verificare che con…
AL CINEMA
" Ancora una volta abbiamo combattuto una battaglia persa... ".
In un Giappone feudale di fine 1500, polverizzato in governi locali incapaci di stabilire ordine e giustizia, il ceto contadino appare strizzato tra imposizioni e tassazione prevaricanti e sottoposto a frequenti ruberie da parte di predoni, oltre che funesto da carestie e condizioni meteorologiche avverse che spesso…
I sette samurai, un titolo, un mito della cinematografia. Uno dei film più importanti, influenti, citati, imitati e saccheggiati della storia del cinema, punto di partenza (e pietra di paragone) per qualunque opera che concerna il reclutamento di un gruppo in vista del compimento di una missione (non soltanto, dunque, l’ovvio I magnifici sette [che,…
Film stratosferico di Kurosawa, un bianco e nero straordinario, una regia magnifica, scene indimenticabili, attori eccezionali, Toshiro Mifune incredibile. Ho finito gli aggettivi, ma ce ne vorrebbero altri e tutti iperbolici per la sceneggiatura, i temi toccati, i dialoghi, la ricostruzione storica. Un film pieno di cose da vedere e da capire. Un film copiato a iosa come succede spesso ai…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o per l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
L'impatto e la reale portata di un'opera d'arte non si possono percepire appieno a sessantasette anni dalla sua creazione, ma la fruizione è sempre auspicabile, per l'arricchimento che comunque se ne può trarre. Ci si approcci a questa pellicola con un atteggiamento molto diverso rispetto a quello che si può tenere nei confronti di un registucolo d'oggidì, per questo…
La visione epica di Kurosawa trova la sua massima espressione in questo che è forse il suo film più iconico. La vicenda di sette samurai,assoldati da alcuni poveri contadini per difenderli dai briganti, è cosi' solo il pretesto di una accurata (e per certi versi amorevole) descrizione di un Giappone arcaico ma dove valori morali e rettitudine erano un baluardo verso le tante…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Stiamo parlando di un capolavoro assoluto. Un film che ricordo ancora come (da ignorante) vedevo tra i dvd di Blockbuster e credevo fosse uno di quei pipponi atomici dove ci volevano 4 caffé per completarlo. Invece, nonostante alcune scene lente, si riesce seriamente ad addentrarsi dentro il film e non ci si scolla un attimo. Stiamo parlando di uno dei grandi classici, intramontabili. Un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Capolavoro assoluto. Niente da aggiungere.
leggi la recensione completa di MariaMertyFilm epocale che rivoluzionato il cinema d'azione; Kurosawa introduce per la prima volta l'elemento del reclutamento di un gruppo di eroi uniti contro un male comune, il tutto condito da sub-plot interessanti ed originali (si arriva pure a destrutturare la figura del samurai); memorabile la regia, molto dinamica negli scontri.
commento di AndreaVenutiEpica favolosa eppure così ancorata alla realtà, contamina generi (teatro, lirica, epica cavalleresca ed eroicomica insieme) e fonda quella che è stata definita “l’Iliade e Guerra e pace dei contadini”.
leggi la recensione completa di yumeUno dei film dal respiro più epico all time.
leggi la recensione completa di giansnow89Lunga,infelice e manierata pellicola (vista ieri per la prima volta); ma a giudicare dagli osanna sperticati, sicuramente mi hanno rifilato un derivato (magari qualche copia incognita di zeffirelli…)
commento di kahlzerMammamia!!Stupendo!Magnifico!Drammatico!Da vedere assolutamente!
commento di Ramses72Voto 7. [26.09.2010]
commento di PP8
commento di nico80bellisimo film di uno dei più grandi registi mai nati, viene da rivalutare l'ultimo samurai(a cui ho dato buono)con un bel pessimo!guardatelo, la sceneggiatura è magistrale
commento di Dr.Lynch